• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

parlo di sigle e grafica. La sigla del tg5 resta la migliore, la più riconosbile1, poi le grafiche di r4,c5,i1 mi sembrano più leggibili, d'impatto e gradevoli.
Il problema delle grafiche dei tg Mediaset è uno: sono gestite male. Ad esempio le animazioni delle nuove grafiche di TG4 e TG5 (escluse le sigle naturalmente) non rispecchiano quanto è stato concepito dall'agenzia che ha realizzato l'intero pacchetto.
 
Ma qualcuno non ha l'impressione che il volume del tg3 sia troppo basso? A me sì, quando alle 19 passano dalla pubblicità alla sigla del telegiornale
 
Sarà che ci sto facendo caso adesso, ma è veramente piccolo lo studio del TG3 (sarà pure per il tavolo diviso in 4 che occupa più spazio del solito)
 
in settimana notavo uno sforamento ingiustificato del tg3 delle 19.00 che con i canonici spot ritardavano l'inizio delle edizioni regionali alle 19.38.
 
Francesca Romana Elisei arriva alla conduzione del TG2 delle 20.30, credo al posto di Manuela Moreno che è andata a condurre TG2 Post.
 
Ma le telecamere da studio de TGR regionali non sono mai state aggiornate?
Nel TGR Liguria si vede la differenza di qualita tra i servizi girati in esterno (sembra con mezzi piu moderni) e le immagini da studio, queste ultime decisamente meno definite. Anche nelle altre regioni?
 
La TGR è una testata autonoma, dal 1999 al 2002 circa è stata parte del TG3. Certo non sarebbe male avere grafiche e logo simili al TG3, o perlomeno riflettenti i colori e lo stile della rete, giusto per avere una continuità
I colori dei TGR ricordano un po' quelli di Rai News 24, e forse anche un po' il TG1.

E un'unificazione dei microfoni alla Rai? :D

 
Causa problemi dtt non ho mai seguito assiduamente i tg regionali, lo sto facendo in questi giorni tra dtt quando si vede e internet sulla chiavetta Amazon attaccata al tv. Ho guardato varie edizioni del Piemonte e un paio della Liguria, devo dire che stanno facendo un ottimo lavoro, fanno e danno informazione sui recenti danni del maltempo e autostrada che è crollato il ponte. Chi si trova nelle zone interessate lo nota bene quanto un tg nazionale sia troppo veloce e superficiale, mentre dal regionale si capisce la reale criticità, provate anche voi quando purtroppo succede qualcosa di serio in una certa regione, a guardare il tg di quella regione, quanto si capisce di più la situazione reale.
 
Causa problemi dtt non ho mai seguito assiduamente i tg regionali, lo sto facendo in questi giorni tra dtt quando si vede e internet sulla chiavetta Amazon attaccata al tv. Ho guardato varie edizioni del Piemonte e un paio della Liguria, devo dire che stanno facendo un ottimo lavoro, fanno e danno informazione sui recenti danni del maltempo e autostrada che è crollato il ponte. Chi si trova nelle zone interessate lo nota bene quanto un tg nazionale sia troppo veloce e superficiale, mentre dal regionale si capisce la reale criticità, provate anche voi quando purtroppo succede qualcosa di serio in una certa regione, a guardare il tg di quella regione, quanto si capisce di più la situazione reale.
Sì ovvio. Nei giorni scorsi nelle edizioni dei TG nazionali hanno fatto un solo servizio sul maltempo in Toscana (perché dovevano dar conto anche del Veneto, della Liguria e della Campania), mentre al TG regionale avevano un inviato a Firenze, uno a Empoli, uno a Pisa, uno a Grosseto e uno nel senese.
 
Vincenzo Mollica è andato in pensione ma fa ancora qualche servizio su cinema e/o musica? Ne ha appena fatto uno.
 
Mollica andrà in pensione pochi giorni prima dell'inizio di Sanremo e per questo si è mobilitato anche Fiorello via social per permettere a Mollica di utilizzare per l'ultima volta il balconcino dell'Ariston
 
Indietro
Alto Basso