• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

stevenson

Digital-Forum Senior
Registrato
19 Ottobre 2012
Messaggi
395
Fin'ora abbiamo seguito passo per passo la nascita del nuovo tg2 digitale, ma è giunta l'ora di iniziare a pensare agli altri due telegiornali RAI: TG1 e TG3

1) Quando verranno presentati i bandi ufficiali?

2) Da quando vedremo lo studio provvisorio di questi due telegiornali? Gli studi saranno diversi da quelli attuali, vero?


Saluti ;)


Update del 06/06/14 By Ercolino


Gubitosi: "Con il nuovo Tg1 guardiamo al futuro. Nuovo studio e note Piovani''

_______________

Update del 28/06/14 by Ale89

Elenco date digitalizzazione Tg1, Tg3 e TgR

Tg1 Digitale:
Dal 09 Giugno 2014 edizione ore 20.

Tg3 Digitale:
Dal 25 Maggio 2014 ore 19 (edizione Roma)
Dal 27 Maggio 2014 ore 12 (edizione Milano)

Date del passaggio al formato 16:9 delle sedi regionali TGR: CLICCA QUI

TGR - Date di digitalizzazione: CLICCA QUI
 
Ultima modifica di un moderatore:
stevenson ha scritto:
Finora abbiamo seguito passo per passo la nascita del nuovo tg2 digitale, ma è giunta l'ora di iniziare a pensare agli altri due telegiornali RAI: TG1 e TG3

1) Quando verranno presentati i bandi ufficiali?
Considerando i tempi biblici che il TG2 ha impiegato per sbarazzarsi delle videocassette e del formato 4:3, sicuramente il bando ufficiale inizierà quando in tutte le case italiane ci saranno i televisori UltraHD e quindi partiranno con una tecnologia nata già morta. Ad ogni modo, si parla del 2014 per il TG1, il 2015 per il TG3 e il 2016 per i TG regionali (da prendere con le pinze).
stevenson ha scritto:
2) Da quando vedremo lo studio provvisorio di questi due telegiornali? Gli studi saranno diversi da quelli attuali, vero?
Qualche settimana dopo la pubblicazione del bando.

Piccola considerazione: cosa vuoi aspettarti da una pastoia della burocrazia alla mercé di partiti e partitucoli?
 
Ma documentarsi un minimo di più?

La digitalizzazione di tg1 e tg3 parte quest'anno e contano di concluderla per fine anno.

Mentre le sedi regionali saranno fatte a scaglioni di 6 per ogni anno, per terminare tutto a fine 2015.

Per quanto riguarda i bandi, non credo verranno sottoposti a bando (intendo tg1-3, mentre il bando delle sedi regionali già é on line da tempo). Altrimenti diverrebbe irrealizzabile digitalizzare le altre due testate in un solo anno.
 
stevenson ha scritto:
Fin'ora abbiamo seguito passo per passo la nascita del nuovo tg2 digitale, ma è giunta l'ora di iniziare a pensare agli altri due telegiornali RAI: TG1 e TG3
Ma c'era proprio bisogno di aprire questo thread visto che ce ne sono altri 99999 sullo stesso argormento?:doubt:
 
nell'articolo si parla di studio provvisorio...ma da quando lo vedremo? quando inizieranno i lavori?
 
Ultima modifica di un moderatore:
caspitaaa fino ad aprile 2014 per vedere il nuovo tg1??????????!!!!!!!!!!!!!!!!! no comment
 
Il TG1 va a passo di lumaca relativamente alla digitalizzazione. Di questo passo si arriverà oltre il 2020 anziché IL 2014.
Secondo il mio modesto giudizio, non hanno voglia di accellerare il processo di digitalizzazione a prescindere dai costi che ciò comporta.
 
Il problema, a quanto pare, è anche di natura burocratica. Il bando di gara per tg1 e tg3 è uscito solo poche settimane fa. E per quanto vogliano sbrigarsi (o meno....) quella procedura è complessa e lunga. Non è la prima volta che i dirigenti Rai si lamentano della nuova procedura di appalto europea cui la Rai, come ente pubblico, deve sottostare da qualche anno a questa parte. Quindi era ovvio che le previsioni di qualche mese fa fossero irrealizzabili come quell'articolo ha confermato.
 
Il tg1 e il tg 3 saranno in 4/3 ma gli altri programmi della rete saranno in 16/9 hd entro l'estate. Almeno cosi' dovrebbe essere. Ho capito male?
 
E speriamo che all'aggiudicazione del bando non seguano i soliti ricorsi al Tar.

@ Euplio, Gubitosi ha detto che entro l'estate saranno rinnovati gli studi di Roma, io interpreto le parole di Gubitosi non con un rinnovamento strutturale/produttivo ma solo la sostituzione telecamere e mixer audio/video (come da bandi degli anni scorsi). Aspetti comunque che dovrebbero essere sufficienti per la registrazione/trasmissione in alta definizione. Vedremo comunque, forse già venerdì ne sapremo qualcosa in più
 
E speriamo che all'aggiudicazione del bando non seguano i soliti ricorsi al Tar.

@ Euplio, Gubitosi ha detto che entro l'estate saranno rinnovati gli studi di Roma, io interpreto le parole di Gubitosi non con un rinnovamento strutturale/produttivo ma solo la sostituzione telecamere e mixer audio/video (come da bandi degli anni scorsi). Aspetti comunque che dovrebbero essere sufficienti per la registrazione/trasmissione in alta definizione. Vedremo comunque, forse già venerdì ne sapremo qualcosa in più

Anche io ho interpretato il rinnovo degli studi come la naturale prosecuzione del cambio delle attrezzature da SD a HD. D'altronde entro la prossima primavera, quindi un annetto, dovranno prendere in consegna tutte le 150 telecamere Hitachi. Ad ora dovrebbero averne installate una metà grosso modo.

Molto più indietro invece il centro di Torino che attualmente pare non essere minimamente in possesso di nessuna strumentazione HD. A Milano non si capisce, il TV3 produce in HD ma non é mai andato in onda in nativo. A Sempione The Voice é andato in HD ma non ho idea se con una regia mobile e contribuzione sat (per la diretta). Perché stando a vecchi documenti, magari ora obsoleti, a Milano mancherebbe la matrice generale di nuova generazione adatta all'HD. A Napoli invece dovrebbe essere tutto HD ma di dirette non ne abbiamo ancora viste.

Aspettiamo novità
 
Indietro
Alto Basso