• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

Sto notando che dal TG1 delle 20 di ieri hanno tolto la transizione grafica dopo l'ultimo titolo del sommario di testa, in sostanza quella velocizzata che poi terminava sulla panoramica dello studio. Adesso in pratica c'è solo una semplice dissolvenza, un po' come succedeva con la vecchia grafica e il vecchio studio
 
Clemente Mimum nell' intervista rilasciata oggi al "Il Messaggero" ha detto che l'esperienza da direttore del TG1 (dal 2002 al 2006) è stata per lui dimenticabile, che ne dite ?
 
C'è in corso una polemica sulla notizia di apertura del Tg1 delle 20 di ieri sera, ovvero lo "scontro" Musk vs. Zuckerberg :eusa_wall:
Io sono d'accordo! Come fa il principale tg nazionale a dare così tanto spazio a questa roba?
Anche gli ultimi 10 minuti di ogni sera totalmente dedicati a gossip e all'ultimo concerto dei Maneskin o di Taylor Swift... So che qui ci sarà qualcuno che dirà: "ci vogliono le notizie più leggere", io dico: No! Si faccia una rubrica apposita per le news di musica, gossip e spettacolo!
Su YouTube ho provato a vedere alcune edizioni del Tg1 degli anni 80-90 e, al netto di questioni politiche, sembrava molto più serio.
 
Su YouTube ho provato a vedere alcune edizioni del Tg1 degli anni 80-90 e, al netto di questioni politiche, sembrava molto più serio.
Puoi anche togliere il "sembrava", lo era! Nel merito dell'attuale direzione del tg dico solo che secondo me non si tratta di "sviste", ma c'è un preciso disegno, nulla è lasciato al caso.
 
C'è in corso una polemica sulla notizia di apertura del Tg1 delle 20 di ieri sera, ovvero lo "scontro" Musk vs. Zuckerberg :eusa_wall:
Io sono d'accordo! Come fa il principale tg nazionale a dare così tanto spazio a questa roba?
Anche gli ultimi 10 minuti di ogni sera totalmente dedicati a gossip e all'ultimo concerto dei Maneskin o di Taylor Swift... So che qui ci sarà qualcuno che dirà: "ci vogliono le notizie più leggere", io dico: No! Si faccia una rubrica apposita per le news di musica, gossip e spettacolo!
Su YouTube ho provato a vedere alcune edizioni del Tg1 degli anni 80-90 e, al netto di questioni politiche, sembrava molto più serio.

Be' sì ci vogliono notizie leggere ma chiaramente non da riempirci mezzo telegiornale. E a quanto pare evidentemente non l'ho notato solo io, nemmeno quando c'era la Maggioni si dava tutto questo spazio a notizie frivole neanche fosse Studio Aperto (sì che ho letto lamentele anche su di lei per quanto riguarda lo spazio dato a questi temi, ma il confronto con l'attuale direzione è decisamente ìmpari)
 
Oggi prima notizia del Tg1 delle ore 20 le dimissioni di Mancini da Ct della Nazionale Italiana.
 
Essendo dentro al settore, vi dico che secondo me dovreste cambiare prospettiva. Non importa la categoria della notizia (cronaca, sport, musica…), ma quanto questa sposti l’opinione pubblica. Quindi, quale è la sua risonanza/reputazione.

Esempio reale. Quando è stato presentato alla stampa il SUV della Ferrari, uno dei maggiori quotidiani nazionali italiani ha messo la fotografia in prima pagina. Motivo: centinaia di opinioni contrastanti (“che bello, un SUV della Ferrari” oppure “questa non è una Ferrari perché non è a due porte e sportiva”).

Quindi, spostare l’opinione pubblica è già di per sé una notizia.

E poi: Sesso, Sangue, Soldi e Sport sono le 4 S che interessano al pubblico.



Ovviamente si potrebbe parlare se tutto ciò è corretto o meno ecc ecc. Ma non è questo lo spazio

Buon Ferragosto in anticipo
 
Ieri ho ascoltato il GR2 (edizione lunga delle 13.30). La prima metà del Giornale Radio tutta dedicata all'esodo estivo e a quanto fa caldo ovunque. Il problema di cui parlate non è solo per il Tg1, ma anche per i GR e Rai News 24.
 
Tg1 ed il lavoro di pedale per modernizzarne i connotati. In arrivo una stagione di grandi rientri

Torna Emma D'Aquino e torna Filippo Gaudenzi per curare il mattino e torna Franzelli.

(fonte Tv Blog)
 
ci saranno delle novita per lo studio tg1 faranno delle modifiche dei colori e il pavimento o faranno colori chiari come il tg5 ,e cambieranno un po le inquadrature .Poi il tg2 faranno lo studio nuovo quello grande , e poi allestiranno altro studio di tg2 post a fianco il tg2 provisorio ,pero non si sa quando iniziaeranno i lavoro acora e presto siamo inizi di agosto se ne parlera in autunno appena cio notizie vi aggiorno , poi rai parlamento ancora non si sa nulla speriamo cambiera qualcosa .
Chi te le ha dette queste novità?
 
È confermato anche il cambio di scenografie di tutti i TGR? Già in Sicilia hanno iniziato i lavori il 6 luglio.
 
Oggi ho visto il TG2 e mi sembrava uno studio bello nuovo, o non mi ricordo com'era prima ;)
 
Oggi ho visto il TG2 e mi sembrava uno studio bello nuovo, o non mi ricordo com'era prima ;)
È sempre lo stesso da 7 anni e anzi forse è arrivato il momento di una nuova scenografia.
Parlando dei TG Rai, con gli ultimi cambi di direzione c'è stato un notevole passo indietro a livello di immagine. Peccato perché TG1 e TG2 stavano svecchiandosi con inquadrature dinamiche e introduzione di spazi d'approfondimento all'interno del telegiornale e conduzione in piedi, tutto venuto meno con i nuovi direttori. Ma perché tutte le volte che tentano di svecchiare qualcosa in Rai, si torna sempre indietro?
 
Da studente di economia, ti direi che il motivo è che non c'è una buona concorrenza che li invogli a cambiare stile (e gli ascolti dei Tg Rai sono tutt'altro che bassi). L'unico TG bello e dinamico in Italia è SkyTg24, ma gli altri TG privati o non hanno fondi per innovare (La7) o semplicemente non gli interessa avere un'informazione di qualità (Mediaset).
Il TG alla vecchia maniera ora come ora mi da l'idea di essere solo un riempitivo per fare facile profitto (lecito) con la pubblicità che lo precede/segue.
Invece, se dai al pubblico le ultime notizie con persone in studio che mostrano grafici (esempio) e li spiegano dettagliatamente, come una breve lezione, significa che fai informazione per il bene della comunità (oltre ovviamente al lecito profitto).
 
Comunque segnalo che da diverso tempo il meteo regionale di alcune regioni ha subito delle modifiche. Nulla di rivoluzionario, la grafica delle temperature ha uno sfondo più chiaro e i nomi delle città hanno i caratteri molto più grandi di prima e altri cambiamenti minori. Le regioni interessate sono Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana e Trentino
 
Indietro
Alto Basso