• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

Ho sempre pensato che in Rai cambiano spesso le sigle… vedrai che col tempo faranno la modifica anche per il Tg2 e il Tg3.
Se sono brutte e fatte in stile compitino di quinta elementare vedi che durano anni, l'esempio lampante sono proprio i due casi da te citati
Devono pur mangiare
Ma almeno fossero fatte decentemente e avessero una coerenza col resto. Oh altrove hanno reparti grafici interni alla tv pubblica che fanno certe grafiche spettacolari (vedi DR o NRK), solo qui e in pochi altri paesi europei non impariamo
 
Peccato non si possa fare il contrario. Sarebbe bello se nel cda rai ci fosse un alieno, un esterno alle logiche italiche per valutare la RAI

https://www.davidemaggio.it/archives/224066/marinella-soldi-nel-cda-della-bbc

Sono un po' perplesso onestamente in questo specifico caso, non mi convince che la stessa persona vada a ricoprire due cariche così importanti in due aziende differenti (e -tecnicamente- concorrenti)

Ma se va bene alla BBC (e forse pure alla Rai)...

Riguardo la possibilità di avere dirigenti stranieri in Rai, non lo vedo fattibile perché non vedo proprio la parte politica interessata ,oltretutto mi ricordo anche la malcelata ostilità verso i giornalisti stranieri perché privi di iscrizione all'ordine...
 
Certo, sono tv pubbliche entrambe

Satred ha posto giustamente la domanda perché, per essere concorrenti, si presuppone che i due player operino nello stesso mercato. Essendo entrambi servizi pubblici e non operando nello stesso mercato (una è in Italia, l'altra è in UK), è improprio dire che sono concorrenti. Rai, BBC e gli altri servizi pubblici europei farebbero piuttosto bene a stringere sinergie non solo in occasione dei pochi programmi di eurovisione finora riconosciuti. Più sinergie gioverebbe ai conti di tutti.
 
Satred ha posto giustamente la domanda perché, per essere concorrenti, si presuppone che i due player operino nello stesso mercato. Essendo entrambi servizi pubblici e non operando nello stesso mercato (una è in Italia, l'altra è in UK), è improprio dire che sono concorrenti. Rai, BBC e gli altri servizi pubblici europei farebbero piuttosto bene a stringere sinergie non solo in occasione dei pochi programmi di eurovisione finora riconosciuti. Più sinergie gioverebbe ai conti di tutti.

Entrambe hanno i rami "commerciali", che producono programmi televisivi (ad esempio) e i diritti di essi vengono venduti all'estero. Entrambe operano nel settore cinematografico come produttori.

Mi sembra un po' grossolano limitare la BBC e la Rai rispettivamente ai soli Regno Unito e Italia...

Ma poi seriamente, vorrei davvero vedere il presidente di ARD sedersi anche nel consiglio di amministrazione di France televisions
 
Un gruppo di dirigenti, tecnici e grafici che contano e hanno poteri decisionali, dovrebbero andare a imparare un mese dalla BBC e al loro ritorno, come minimo mettere delle grafiche decenti su Rai News 24 e i vari telegiornali, e togliere quelle scritte fisse a schermo che pubblicizzano il programma della prima serata.
 
Entrambe hanno i rami "commerciali"
ma va?!

che producono programmi televisivi (ad esempio)
non ci sono rami commerciali che producono... mi sa che c'è un po' di confusione, sono le aziende stesse che producono internamente i programmi o si affidano alle case di produzione esterne.

i diritti di essi venduti all'estero.
infatti la Rai ha Rai Trade per questo, ma mica nessuno lo aveva negato... mah

Entrambe operano nel settore cinematografico come produttori.
se vogliamo dirla tutta sono gruppi editoriali di servizio pubblico che operano a 360°, anche nel settore radiofonico e librario. quindi?

Mi sembra un po' grossolano limitare la BBC e la Rai rispettivamente ai soli Regno Unito e Italia...

È grossolano pensare che siano semplici concorrenti come Rai e Mediaset, perché significa presupporre che se una cosa la fa Rai non la può fare la BBC, ma questo non corrisponde a verità. Operando su mercati differenti, possono pure trasmettere (e talvolta lo fanno) gli stessi programmi ed eventi, cosa che non potrebbero fare se fossero concorrenti nel senso stretto del termine. I loro mercati di riferimento sono diversi, è così lapalissiano che trovo curioso pure che se ne debba discutere.
poi seriamente, vorrei davvero vedere il presidente di ARD sedersi anche nel consiglio di amministrazione di France televisions

Quindi secondo te la BBC non è seria perché lo fa? Me lo segno.
 
-il calo di ascolti in casa RAI colpisce anche i TG con telespettatori in fuga verso quelli della concorrenza. Il tg5 è preferito al tg1 delle 13, mentre la7 meglio del tg1 delle 20.
La nuova narrazione non funziona e produce danni. Chi paga?
Possibile che dei manager messi lì pagati per salvaguardare, difendere gli interessi e possibilmente migliorare una COSA pubblica facciano il contrario?
 
Avere un tg per ogni canale lo vedo uno spreco (e il discorso vale anche per mediaset).
Hanno Rainews, basta e avanza quello. Al limite fanno simulcast come al mattino negli orari dei tg.
Ad esclusione di Rai3 per i TGR
 
-il calo di ascolti in casa RAI colpisce anche i TG con telespettatori in fuga verso quelli della concorrenza. Il tg5 è preferito al tg1 delle 13, mentre la7 meglio del tg1 delle 20.

che il tg di la7 vada meglio di quello del tg1, anche se non mi dispiacerebbe, non mi risulta proprio... il tg1 delle 20 resta il più seguito di tutti, si può dire che sia in calo, ma non che altri facciano meglio.
 

ho commentato ciò che era stato scritto, oltretutto non c'era fonte, quindi era da intendere che fosse un pensiero di Giu... se si legge testualmente: "-il calo di ascolti in casa RAI colpisce anche i TG con telespettatori in fuga verso quelli della concorrenza. Il tg5 è preferito al tg1 delle 13, mentre la7 meglio del tg1 delle 20" si deve intendere proprio quello che c'è scritto, c'è poco da interpretare. il link che hai postato in ogni caso non mi sembra contenere le frasi di Giu, non vedo la connessione.
 
Indietro
Alto Basso