• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

Il Tg1 quando la dirigeva Gianni Riotta (2006-2009) con il compianto David Sassoli vice era seguito da 7-8 milioni di telespettaori.
 
Il Tg1 quando la dirigeva Gianni Riotta (2006-2009) con il compianto David Sassoli vice era seguito da 7-8 milioni di telespettaori.
Stai parlando di oltre 15 anni fa, quando tutti gli ascolti di tutte le TV, anche per i programmi non di punta, erano più alti se non il doppio di quelli di oggi. Che senso ha tirare in ballo questi ascolti ora? Cosa provano? Che è cambiata la TV? Beh, lo sapevamo già.
 
Non so nelle altre regioni ma in Piemonte oggi hanno fatto un'inedita conduzione del tg in esterna, dove il conduttore annuncia i vari servizi dall'aperto, mentre la seconda parte è dedicata a quella località con un altro conduttore e uno o più ospiti. Ed è la prima di una serie dedicata ai capoluoghi di provincia, erano a Verbania. Mi ricorda troppo il meteo sulla tv Svizzera tedesca, condotto rigorosamente all'aperto con qualunque condizione meteo.

Trovato info: https://www.rainews.it/tgr/piemonte...mp4-2de43f33-48a8-468e-b31e-5683afa92da2.html
 
Dicono "niu castel", "niu chestel"... Se ne sentono di ogni. Lo so che verrebbe da dire così, ma se quella parola si pronuncia "chessol" è così. Impossibile che nessuno lo sappia!

veramente sbagli pure tu perché si pronuncia cass'l o, ancor meglio, secondo la scrittura fonetica, kaa·sl. chiusa la divagazione fonetica inglese, come vedi anche tu che vorresti correggere in realtà sbagli :D
 
veramente sbagli pure tu perché si pronuncia cass'l o, ancor meglio, secondo la scrittura fonetica, kaa·sl. chiusa la divagazione fonetica inglese, come vedi anche tu che vorresti correggere in realtà sbagli :D
In realtà i miei professori nei vari anni di scuola e liceo mi hanno sempre insegnato così. Non esagerare. La pronuncia che che mi hanno insegnato (tra l'altro ho amici inglesi) è questa. Ciò non toglie che in un tg "Castel" non si può sentire.
 
In realtà i miei professori nei vari anni di scuola e liceo mi hanno sempre insegnato così. Non esagerare. La pronuncia che che mi hanno insegnato (tra l'altro ho amici inglesi) è questa. Ciò non toglie che in un tg "Castel" non si può sentire.

scusa quale sarebbe l'esagerazione? hai voluto prender tu il discorso, se tu correggi altri va bene e se uno corregge te no? :laughing7: quella che ti ho indicato non è la "mia" pronuncia, ma quella che dovrebbe essere da dizionario. se i tuoi professori ti hanno sempre insegnato qualcosa di diverso niente di strano che si siano sbagliati anche loro. il madrelingua potrebbe inoltre avere inflessioni diverse a seconda della zona, esattamente come succede per noi italiani.
 
Ok, accetto la riprensione, ma sarà più somigliante la mia pronuncia (a dir tuo errata) che dire "Castel", sbaglio? In un tg non va bene. Come quando dicono a "Roland Garrò", anziché "Rolon GaroS".

Mi sta bene anche Roland Garros, ma quando dicono Garrò per voler far intendere che sanno il francese si capisce proprio che alcuni leggono solo senza prima informarsi. Questo vale per tutti i tg. Credo che dovrebbero avere un'attenzione in più in questi casi. Poi certo, nulla di enormemente grave, ma a me da fastidio e anche a molti miei amici perché sviliscono il giornalista queste uscite. Non siamo OT.
 
Da oggi Rai 3 TGR Piemonte in HD (lato risoluzione almeno). I TGR in esterna questa settimana sono in upscale (almeno quelli di oggi da Asti e da Alessandria). Vedremo appena tornano in studio se sarà in HD Nativo :)
 
Indietro
Alto Basso