• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

Ragazzi siete difficili da leggere per chi non mastica di telegiornali o non è del settore: il gobbo, la spugnetta... :D
Ot
Gobbo: nel gergo era riferito al suggeritore presente "sotto" il palco del teatro, per dare appunto il suggerimento agli artisti sul palco. In ambito televisivo si usa per indentificare in primis una lavagna a fogli con le frasi da dire (vedesi Stasera tutto é possibile) e teleprompter (notabile anche a Sanremo).
/ot
 
Ot
Gobbo: nel gergo era riferito al suggeritore presente "sotto" il palco del teatro, per dare appunto il suggerimento agli artisti sul palco. In ambito televisivo si usa per indentificare in primis una lavagna a fogli con le frasi da dire (vedesi Stasera tutto é possibile) e teleprompter (notabile anche a Sanremo).
/ot

Nelle telecamere moderne, però, il testo scorre direttamente nella telecamera
 
Domanda, é proprio impossibile che nel 2023 visti i pid dinamici e la sincronia delle 20 redazioni regionali inserire 10 secondi di rampa di uscita per i tgR? Non c’è una sera che sia una che in Lombardia trasmettano in meteo regionale senza la mannaia…
 
Serve per regolare la velocità dello scorrimento testi sul gobbo.
Una volta impostata, il testo si scorre grazie a un pedale sotto la scrivania.

Avete menzionato il Tg3: nessun gobbo in studio per nessun tg/rubrica
Grazie per la precisazione.
Per quanto riguarda il TG3, se non ricordo male lo proiettano direttamente sui ledwall all'occorrenza (anche perché lo studio di suo non è grandissimo)
 
Grazie per la precisazione.
Per quanto riguarda il TG3, se non ricordo male lo proiettano direttamente sui ledwall all'occorrenza (anche perché lo studio di suo non è grandissimo)

In che senso?
Non ho mai visto il testo del gobbo proiettato sui ledwall.
L’unico caso simile è a RaiNews24, ma non viene proiettato il testo del gobbo ma la schermata con il sommario (la vede il conduttore nei monitor dietro le telecamere)….
 
In che senso?
Non ho mai visto il testo del gobbo proiettato sui ledwall.
L’unico caso simile è a RaiNews24, ma non viene proiettato il testo del gobbo ma la schermata con il sommario (la vede il conduttore nei monitor dietro le telecamere)….

Probabilmente ricordo male io di averlo visto di sfuggita durante qualche puntata di una loro rubrica, non durante il tg. Però appunto, forse mi sarò sbagliato
 
Probabilmente ricordo male io di averlo visto di sfuggita durante qualche puntata di una loro rubrica, non durante il tg. Però appunto, forse mi sarò sbagliato

Tutto può essere. La cosa strana è che al tg3 non c’è il gobbo (lo si può notare vedendo le telecamere), quindi non avrebbe senso proiettare lo script
 
Grafica che personalmente "disapprovo".
Molto più elegante sarebbe una scritta DIRETTA bianca e senza bordi vari sopra il rettangolo del logo TG1 (il quale, a mio avviso, preferirei SENZA il riquadro con sfondo blu come era prima dell'ultimo restyling)
Di queste "nuove" grafiche del TG1 non se ne salva mezza. Tra l'altro per le dirette avevano già un logo ad hoc abbastanza discreto, non si capisce perché l'abbiano accantonato per usare queste soluzioni così pacchiane e invasive
 
Hanno trovato il modo di mettere due "loghi" a schermo, che diventerebbero tre se gli scappa per sbaglio quello di Rai 1 in alto a destra.
Se la Rai dovrebbe essere simile o fare concorrenza alla BBC, già solo da queste scelte si vede che non ci siamo.
 
Hanno trovato il modo di mettere due "loghi" a schermo, che diventerebbero tre se gli scappa per sbaglio quello di Rai 1 in alto a destra.
Se la Rai dovrebbe essere simile o fare concorrenza alla BBC, già solo da queste scelte si vede che non ci siamo.
Prendessimo almeno esempio dalla discrezione che hanno in alcuni paesi in fatto di grafiche televisive, non è chiedere assai ma altrove non ho visto tutta questa invasività (solo in Spagna, lì forse esagerano più di noi)
Davvero! La scritta diretta sotto il logo sarebbe l'ideale..
C'era fino a qualche mese fa un logo dedicato, poi non si sa perché l'abbiano messo da parte
 
siamo in una situazione economica simile a quella del 2011, sul piano sociale forse anche peggio e l'informazione Rai (al parti della concorrenza, ma qui si parla di Rai e m'interessa solo la RAi) mette il tappeto sotto la polvere..pensando a smussarCI il cetriolo ..cetriolo ovviamente made in Italy :D
 
Cambiata la sigla di TV7 su Rai1. Somiglia molto a quella precedente (2014-2022).
Ci somiglia ma è fatta peggio.
Ma a questo direttore non piace proprio tutto quello che era stato introdotto durante la direzione Maggioni? Nel giro di pochi mesi è peggiorato tutto, soprattutto gli ascolti
 
A questo punto mi aspetto anche una nuova sigla per lo speciale tg1 simile alla 2014. Quella del 2022 è la sigla classica del tg, quindi c'è ampio spazio di miglioramento
 
Indietro
Alto Basso