• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

Perchè hanno fatto una versione che andava bene (sigla, musica, grafiche e scritte che tra l'altro le avevano pure ingrandite) per farla durare qualche mese e ricambiare tutto? Non potevano piuttosto aspettare e partire direttamente con la versione (si spera definitiva per qualche anno) di oggi? Cioè, è un cantiere a cielo aperto il TG1 e ci spendono tranquillamente tempo e risorse, poi magari dei canali HD si vedono da schifo e va bene così.

Semplice, rispecchia l'andazzo Rai di cambiare tutto quello che va bene, quindi come cambiano le teste cambiano anche le sigle. Graficamente la sigla non mi dispiace, soprattutto il fatto di aver accorciato la sigla finale. Il problema è che il jingle precedente qui ci stava alla perfezione, senza il bass drop e le percussioni adesso sembra troppo vuoto e scarno. Pure la comparsa del logo adesso è troppo statica, prima con il 3D aveva più senso. Comunque un presagio da quando è cambiata la sigla del TG1 Mattina c'era, era solo questione di tempo e infatti ecco le prove. Vorrei capire se è rimasta almeno la differenziazione tra le versioni diurna e notturna, in ogni caso per certi versi è un passo indietro anche se non la boccerei del tutto (tranne per il jingle, forse l'unica cosa che non doveva cambiare). Eppure tutta la grafica dell'era precedente (quella del TG1 digitale, 2014-2022 per intenderci) non aveva mai subito modifiche in tutto il periodo di messa in onda, questa già dopo un anno è stata già accantonata.

Piccola curiosità: ora che ci penso il titolo della traccia della sigla del TG1 pubblicata dall'autore era "Sigla Telegiornale (2022/23)". Che per caso ha avuto pure lui questo presagio con un anno di anticipo ?
 
Ultima modifica:
Alcune immagini:
qhGwB6F.jpg

Nu3GqyQ.jpg

3ja9mN0.jpg

INCqGPa.jpg

nGB70WK.jpg

sOYNTBZ.jpg

yANP3Cu.jpg

eJCUq6J.jpg

MoK8E13.jpg

5JXmP8U.jpg

BLCSH5S.jpg

szaflZP.jpg

XEBkKnH.jpg

kYvF35l.jpg

rIXkRP3.jpg

Tu4vI0b.jpg

OyORuyC.jpg
 
Fino a quando in Rai c'è gente messa lì non per meriti professionali, vedremo sempre roba del genere. Sempre peggiore delle altre TV pubbliche europee
 
Semplice, rispecchia l'andazzo Rai di cambiare tutto quello che va bene, quindi come cambiano le teste cambiano anche le sigle. Graficamente la sigla non mi dispiace, soprattutto il fatto di aver accorciato la sigla finale. Il problema è che il jingle precedente qui ci stava alla perfezione, senza il bass drop e le percussioni adesso sembra troppo vuoto e scarno. Pure la comparsa del logo adesso è troppo statica, prima con il 3D aveva più senso. Comunque un presagio da quando è cambiata la sigla del TG1 Mattina c'era, era solo questione di tempo e infatti ecco le prove. Vorrei capire se è rimasta almeno la differenziazione tra le versioni diurna e notturna, in ogni caso per certi versi è un passo indietro anche se non la boccerei del tutto (tranne per il jingle, forse l'unica cosa che non doveva cambiare). Eppure tutta la grafica dell'era precedente (quella del TG1 digitale, 2014-2022 per intenderci) non aveva mai subito modifiche in tutto il periodo di messa in onda, questa già dopo un anno è stata già accantonata.

Piccola curiosità: ora che ci penso il titolo della traccia della sigla del TG1 pubblicata dall'autore era "Sigla Telegiornale (2022/23)". Che per caso ha avuto pure lui questo presagio con un anno di anticipo ?

La sigla del Tg1 del 2022 è durata solo 13 mesi, una in più di quella del 1976 che durò 12 mesi, con l'avvento del colore la sigla venne cambiata in quella che è andata in onda fino al 1982, la sigla del Telegiornale Uno (1992-1993) durò 16 mesi, poi si tornò al Tg1.
 
Scenografia studio TG1 Mattina come prima.
Quindi hanno cambiato solo la parte del telegiornale
 
Ma perché, ma perché?? La sigla era perfetta! Perché le cose migliori le distruggono dopo pochi mesi per farle diventare vecchie e banali, il virus Orfeo!
 
Ma perché, ma perché?? La sigla era perfetta! Perché le cose migliori le distruggono dopo pochi mesi per farle diventare vecchie e banali, il virus Orfeo!
A Orfeo va riconosciuto però che per TG1 e TG3 ha fatto fare degli studi decenti, certo sulle sigle stendiamo un velo.
A parte lo studio, che mi auguro finiscano (anche se non capisco questa fretta di finire l'altro lato quando si poteva partire pure stasera volendo), davvero non capisco questa cosa di voler cambiare pure il jingle che andava benissimo. Ascoltandolo attentamente si capisce che è stato lavorato malissimo, da cani praticamente, e non penso che non avessero i soldi per commissionare all'autore un riarrangiamento. È proprio un lavoro fatto giusto per il gusto di farlo, al quel punto tanto valeva lasciare tutto come prima. Per curiosità ieri ho fatto una prova montandoci il "vecchio" jingle e ci stava alla perfezione, quindi non si capisce perché questo lavoro da cani (che in una qualsiasi scuola di design, pubblica o privata, avrebbero scartato a priori ma in Rai...be' lì va bene tutto)
 
A Orfeo va riconosciuto però che per TG1 e TG3 ha fatto fare degli studi decenti, certo sulle sigle stendiamo un velo.
A parte lo studio, che mi auguro finiscano (anche se non capisco questa fretta di finire l'altro lato quando si poteva partire pure stasera volendo), davvero non capisco questa cosa di voler cambiare pure il jingle che andava benissimo. Ascoltandolo attentamente si capisce che è stato lavorato malissimo, da cani praticamente, e non penso che non avessero i soldi per commissionare all'autore un riarrangiamento. È proprio un lavoro fatto giusto per il gusto di farlo, al quel punto tanto valeva lasciare tutto come prima. Per curiosità ieri ho fatto una prova montandoci il "vecchio" jingle e ci stava alla perfezione, quindi non si capisce perché questo lavoro da cani (che in una qualsiasi scuola di design, pubblica o privata, avrebbero scartato a priori ma in Rai...be' lì va bene tutto)

Secondo me nell’altra metà dello studio ci lavorano da stamattina a questa notte. Pronti per domani alle 6
Altirmenti non avrebbero gestito i tempi

Penso io eh
 
No guarda Orfeo è un macellaio sia lato scenografia che grafica
 
No guarda Orfeo è un macellaio sia lato scenografia che grafica
Sulla grafica concordo ma lo studio del TG1 precedente a me personalmente piaceva molto. Dell'attuale TG3 non la boccerei totalmente la scenografia, a parte quelle barre led che non hanno alcuna utilità ma occupano solo spazio inutile. L'unica pecca è che viene valorizzato poco a livello di regia
 
l'attuale scenografia del tg3 e' un'accrocco di orfeo, fatta con quella futurista e con le camere mobili della Berlinguer ( era una bella scenografia rispetto la media della rai dopo anni di brutture sopratutto nel tg3), inoltre ha tolto quel bellissimo tavolo ovale nero ed illuminato per metterci una scrivania in plexiglass da conduzione anni 70

ma guardati sto video e confrontalo con lo schifo di oggi : https://www.youtube.com/watch?v=HYJbkp4Zezk&ab_channel=BrunoTV
dimmi se non ho ragione, era tutto perfetto

Da questo

https://static.open.online/wp-content/uploads/2019/10/GOLF_20191004093528364.jpg

a questo!

https://i.ytimg.com/vi/Cd2M8eQxPC8/maxresdefault.jpg

Ho lasciato i link, le immagini erano enormi
Vianello_85
 
Ultima modifica di un moderatore:
l'attuale scenografia del tg3 e' un'accrocco di orfeo, fatta con quella futurista e con le camere mobili della Berlinguer ( era una bella scenografia rispetto la media della rai dopo anni di brutture sopratutto nel tg3), inoltre ha tolto quel bellissimo tavolo ovale nero ed illuminato per metterci una scrivania in plexiglass da conduzione anni 70

ma guardati sto video e confrontalo con lo schifo di oggi : https://www.youtube.com/watch?v=HYJbkp4Zezk&ab_channel=BrunoTV
dimmi se non ho ragione, era tutto perfetto

Sì ma infatti non sto dicendo che fosse brutta, anzi mi piaceva un sacco e stranamente è durata pure molto rispetto alla media e penso che nell'ultimo periodo con la sigla verde sia stata valorizzata al massimo come già andava fatto sin dall'inizio.
Ora sembra ci sia più spazio ovviamente, avendo eliminato quel tavolo nero, anche se appunto molti elementi sono della vecchia scenografia (cornice superiore e presumo anche il pavimento) ma con un'immagine grafica decente potrebbe essere sfruttata meglio (tant'è che forse Simona Sala ci stava provando se non l'avessero rimossa dall'incarico dopo appena 8 mesi).
Giusto ieri avevo scritto un post in cui parlavo del cattivo gusto in materia di sigle e studi che c'è in Italia ed ecco che nemmeno il tempo di scriverlo è successo quello che abbiamo visto. In aggiunta, mi fa rabbrividire il fatto che tanti giovani su YouTube con pochi mezzi riescano a produrre delle animazioni decenti e in Rai non ne siano capaci, dato che sembrano praticamente fermi agli anni 90 e dovendo quasi sempre esternalizzare per creare qualcosa di accettabile.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso