• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su Televideo Rai

Da stamane assenza del servizio Televideo sui tre canali RAI del dtt. Ci dobbiamo preoccupare? Farà la fine del Mediavideo?
 
da me funzionava...(ero su Rainews24 gli altri canali non li ho controllati) Non è la prima volta che lo staccano..

ps..per consolarmi vado sui txt delle emittenti locali..lì le pagine girano che è una bellezza :D
 
da me funzionava...(ero su Rainews24 gli altri canali non li ho controllati) Non è la prima volta che lo staccano..

ps..per consolarmi vado sui txt delle emittenti locali..lì le pagine girano che è una bellezza :D
In ER pare sia ripudiato da tutte le TV locali...come l'hd
 
Probabilmente questo è il txt più completo d'Europa...tanti contenuti, soprattutto per quanto riguarda lo sport che può contare su 3 pagine indice e con spazio (pag 200) per il calcio internazionale...(pag 525).

https://www.ard-text.de/

Il primo è stato quello delle BBC (ceefax) dismesso con il passaggio al digitale terrestre (2012) sostiuito dai servizi interattrivi (hbbv/tasto rosso).
Tentarono questa strada (doppia fruizione) anche in RAI http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/articolo.jsp?id=3590 ma si accorserò che digitalizzarlo (cioè renederlo graficamente più bello, con vere immagini, vere cartine, ecc..) era molto più impegnativo (oltre a impegnare più banda)

Il televideo rai non è pubblicizzato dalla RAI..non gli dedicano nemmeno uno spot. E' conosciuta solo la pagina 777 ma adesso molte tv hanno il tasto per attivarli senza passare dal txt
 
Ultima modifica:
In ER pare sia ripudiato da tutte le TV locali...come l'hd

anche in Lombardia..
C'è quello di TELELOMBARDIA / ANTENNA3 zeppo di pagine ma non aggiornate (a parte la programmazione) poi ogni due per tre saltano fuori annunci sexy, cartomanti ecc..
Ho scoperto quello di Teletuttto che è un'appendice del Giornale di Brescia. Tante notizie locali ma non c'è una pagine per i programmi del canale. Fine ! Non ne vedo altri.
 
in questo doc .pdf del 2005 c'è solo un'immagine.
http://www.crit.rai.it/eletel/2005-3/53-3.pdf
All'epoca c'era l'incentivo proprio per l'MHP (interattività) che sarebbe dovuto servire anche per funzioni istituzionali. In realtà era un modo per piazzare decoder compatabili per la ricezione dei canali Mediaset Premium (la faccenda finì in rissa politica, con l'autorità garante che diede via libera all'operazione)

Avevo acquistato un ricevitore DTT... provato il televideo mhp ma era lentissimo nel caricamento. Alla fine era solo un ritocco grafico, con l'aggiunta di vere immagini e spazi più belli soprattutto per gli sponsor. Oppure permetteve di continuare a vedere in un riquadro il canale in onda.
Poi agli inizi del televideo c'erano anche sperimentazioni del TEXTVISION (tuttora in uso per esempio in Austria). In pratica su Rai3 , quando al mattino non trasmetteva nulla, anziché mettere il monoscopio , mandava in onda schermate del televideo (utile anche per pubblicizzarlo) con musica di sottofondo.
C'era ci aveva comprato il televisore nuovo, ma senza televideo (spesso venduto come optional). Però il tasto TXT era comunque presente sul telecomando (oggi invece, il tasto lo statto eliminando).

p.s. notavo tanti strafalcioni ed evidenti errori nelle pagine televideo. Delle volte ho la sensazione che il redattore non sia italiano.
L'altro giorno avevo letto RECOVATO anziché REVOCATO...doppie ZZ (azzione), ecc..
putroppo la pagine 105 resta difficilmente consultabile ! passa una vita prima di leggere tutte le sottopagine.
 
Ultima modifica:
Pagine AUDITEL non aggiornate da Giovedì.
Tra errori,ritardi e rallentamenti c'è un'aria di declino del mitico televideo che devo per forza associare alla nuova direzione di Petrecca ! Male, male male...
 
Sul meteo pagina 710 ieri il ridicolo, alla sottopagina 8 c'erano le previsioni di lunedì 11 aprile!! E prima c'era due volte la giornata di mercoledì 20 ma con previsioni diverse tipo una quasi sereno e l'altra pioggia!
 
Da circa due settimane non sono disponibili i dati meteo sul Televideo Regionale dalla pagina 402 in poi
 
il televideo di rai3 Lombardia non è aggiornato da almeno 2 settimane !!
Nulla di nuovo sul fronte della velocità, anzi forse è peggiorato.
 
Però nostalgicamente, ancora qualche centro scommesse con le pagine delle partite live sul Televideo le trovo ancora...
prima era un obbligo!!!
 
Da qualche tempo cercando qualche pagina sul Televideo Rai si mette a girare all'infinito ed escono numeri di pagine tipo "1FF" o simili e non trova niente...
Su un'app per cellulare Android dedicata al Televideo Rai digitando il numero di pagina esce in un millesimo di secondo e funziona perfettamente.
Dovrebbero migliorare sul DTT.
 
Da giorni non c'è più la pagina 289. C'è aria di smobilizzo,spero di sbagliarmi
 
Da qualche tempo cercando qualche pagina sul Televideo Rai si mette a girare all'infinito ed escono numeri di pagine tipo "1FF" o simili e non trova niente...
Su un'app per cellulare Android dedicata al Televideo Rai digitando il numero di pagina esce in un millesimo di secondo e funziona perfettamente.
Dovrebbero migliorare sul DTT.

Da mesi sul DTT il televideo è stato "rallentato" per risparmiare spazio. Solo poche pagine "importanti" vengono caricate subito. Se n'è già parlato precedentemente... Qui la risposta della Rai.
https://www.digital-forum.it/showth...elevideo-Rai&p=7296234&viewfull=1#post7296234
 
sì ma nel frattempo sono aumentati gli errori, tipo pagine inesistenti, errori ortorgfraci o nomi errati.ecc., mancati aggiornamenti..insomma c'è sensazione di degrado. Si vede che il direttore non ci tiene. Vero, il pubblico italiano non è certo quello tedesco affezionato a questo media, perciò logico immaginare che possa essere sacrificato.
Camberà con l'ennesima compressione digitale?

Dubito !!!
 
Sembra quasi al Mediavideo degli ultimi tempi, prima della chiusura!
Oltre ai problemi di natura tecnica sul dtt, ci sono della pagine mancanti come dalla 110 al 119 e il meteo dalla 710 che da giorni le pagine sono presenti ma (momentaneamente?) non disponibili.

Se sul tv le pagine 110...>119 non compaiono proprio, sul Televideo via internet nel caso delle pagine mancanti hanno messo delle "pubblicità" ad altre pagine:

Cattura.jpg



Così invece il meteo in tv e su internet:

Cattura2.jpg
 
Ringrazio IamRoby che in un'altra discussione ha scritto:
Ciao, un mio vicino mi ha fatto notare che il Televideo da un po e credo da Marzo sia molto lento quando immette un numero di pagina dice che ci mette dei minuti ad apparire. Ho provato su Rai1 HD e Rai1 SD e su quest'ultimo ci mette molto meno per raggiungere la stessa pagina, i numeri pagina sono comunque lenti a girare, a voi come va?

In effetti ho notato che dal 4 maggio il Televideo dei canali Rai1 SD sul 501 e Rai2 SD sul 502 nel MUX Rai B, occupa più spazio, e quindi è leggermente più veloce della versione HD.

Su Rai1 SD e Rai2 SD, il Televideo è passato da 75 Kbps a 115 Kbps, quindi sempre lento, rispetto alla versione satellitare (che ne occupa 300 Kbps), ma un po' più veloce rispetto a prima. :)
 
Indietro
Alto Basso