• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su Radio Deejay

Un signor palinsesto, che ora Linus rinnega.
La scorsa stagione radiofonica, se ricordate, Linuccio era indeciso con la replica del Deejay Time, non sapeva dove piazzarla e se piazzarla.
In un primo momento c'era la doppia replica, il sabato sera alle 23 e la domenica alle 14. Poi sparita la replica della domenica, rimasta solo quella del sabato, ma ad un certo punto ha tolto pure quella, tant'è che nel Deejay Time quando annunciavano gli orari delle repliche, per m2o andavano spediti, domenica alle 19, per Deejay ci scherzavano spesso sul fatto che non sapevano l'orario.
Dov'è la fidelizzazione con l'ascoltatore se quello che ha ascoltato la settimana precedente ad un orario, la settimana dopo si sintonizza allo stesso orario e trova tutt'altro?
Eppure non credo sia così difficile capire cosa mandare in onda il weekend, sopratutto nelle ore centrali pomeridiane e il sabato sera.
Capisco che lui vede Deejay solo come parlato e con musica che fa da contorno, ma deve accettare il fatto che ci sono momenti in cui devi spegnere il microfono e mandare la musica, che ti piaccia o meno.

Che poi basterebbe andare indietro di 3-4 anni per trovare un palinsesto notturno, quantomeno invernale, un pelo decente. Soprattutto in estate quando ci trovavi lo show dei djs from mars, la deejay summertime molto elettronica, o quando ad un certo punto comparì nel palinsesto quel programmino di storytelling di prezioso. Ora, io capisco non voler entrare in competizione con m2o, ma ciò non ti vieta di elaborare dei programmi musicali con un palinsesto ricercato ma comunque pop, che non vada a pestare i piedi alla dance di m2o.
 
ancora non avete capito che il problema sono i costi e i ricavi? un programma notturno specie adesso rispetto a una replica presuppone gente a lavoro di notte$$$$$ e pochissimi ricavi pubblicitari...inoltre moltissimi temi essedno una radio parlata sono già stati affrontati da 5-6 programmi prima di loro.

riguardo il deejaytime...diciamo che quel genere attira solo persone che lo hanno sentito ai tempi...non mi pare proprio che la nuova gioventù apprezzi qualcosa del genere...sono quelli tutto tiktok quindi balletto di dubbia fattura che mostri però almeno mezza chiappa su musica di...........scutibile. per loro gli anni 90 sono preistoria, come se invece del deejaytime, all'epoca vi avessero messo dei bei repliconi del festival di sanremo prima edizione con nilla pizzi in grande spolvero
 
io so che sono ascoltatore di radio deejay perché quando ero al liceo mi ascoltavo lunediretta alla notte, dove si parlava di tutto senza interruzioni o tabú. e da li ho cominciato ad ascoltare anche il preserale, poi i pomeriggi, poi finito gli studi la mattina. e sono ancora qui per quel motivo, per il notturno parlato che era qualcosa di speciale, fatto senza tanti fronzoli e vero.

e continuo a credere che il successo di RTL sia dovuto al fatto che parlano di notte, la gente in macchina cerca compagnia, la trova e si affeziona, mentre le radio senza notturno sono andate in perdita di ascoltatori negli ultimi periodi, magari ci saranno altri motivi, ma i programmi notturni non sono una perdita di soldi, a meno a mio parere e vedendo cosa fanno le altre radio
 
ancora non avete capito che il problema sono i costi e i ricavi? un programma notturno specie adesso rispetto a una replica presuppone gente a lavoro di notte$$$$$ e pochissimi ricavi pubblicitari...inoltre moltissimi temi essedno una radio parlata sono già stati affrontati da 5-6 programmi prima di loro.

riguardo il deejaytime...diciamo che quel genere attira solo persone che lo hanno sentito ai tempi...non mi pare proprio che la nuova gioventù apprezzi qualcosa del genere...sono quelli tutto tiktok quindi balletto di dubbia fattura che mostri però almeno mezza chiappa su musica di...........scutibile. per loro gli anni 90 sono preistoria, come se invece del deejaytime, all'epoca vi avessero messo dei bei repliconi del festival di sanremo prima edizione con nilla pizzi in grande spolvero

Il problema non sono i costi e i ricavi, è che mancano le idee e la voglia.
Se andiamo ad analizzare bene il weekend, nella fascia 14-17 vanno in onda gli stessi programmi, ovvero Deejay Time, Deejay Viral e 30 Songs, peccato che la Domenica però, sono le repliche del giorno prima. Possibile che su una radio nazionale come Deejay non si possa trovare altro da trasmettere?
Viviamo nell'era di internet, delle app, che senso ha mandare in onda gli stessi programmi del giorno prima in replica alla stessa ora? Fai un passaggio solo, il sabato in quella fascia per quei programmi, poi chi vuole risentirli, c'è il sito di Deejay o l'app.
Il sabato sera alle 22 rimandi in onda la puntata del Deejay Time andata in onda poche ore prima, fino alle 23. I ragazzi del Deejay Time a fine puntata salutano e danno appuntamento al prossimo weekend.
Ore 23, riparte un altra puntata del Deejay Time di qualche mese fa. Non è normale e fa anche ridere.
Si può e si deve mandare altro al posto di queste continue repliche inutili, sopratutto a costo zero.
Il sabato sera dalle 22 alle 24 potrebbero mandare in onda un Deejay Time in the mix, sulla falsa riga dell'appuntamento che c'è dal lunedì al giovedì alle 22 su m2o.
Una selezione di musica urban, scelta da Wad, per rimanere in casa, oppure un programma stile La Notte Vola di Kiss Kiss, anticipare l'inizio di Legend, richiamare i DJ'S From Mars per un set di 2h.
La 30 Songs potrebbe durare 2h, in modo tale da eliminare l'ennesima replica di qualche programma e poter trasmettere per intero i brani.
Spiace dirlo, ma la concorrenza (105 e Kìss Kiss per esempio) riescono a far meglio.
 
e continuo a credere che il successo di RTL sia dovuto al fatto che parlano di notte, la gente in macchina cerca compagnia, la trova e si affeziona, mentre le radio senza notturno sono andate in perdita di ascoltatori negli ultimi periodi, magari ci saranno altri motivi, ma i programmi notturni non sono una perdita di soldi, a meno a mio parere e vedendo cosa fanno le altre radio
la notte gli ascolti non sono rilevati, quindi pubblicitariamente vale zero. E' anche vero che chi di notte lavora, viaggia o semplicemente non dorme se cerca programmi in diretta va su RTL (o su Radio2), e lì poi rimane anche durante il giorno. Rimane sempre il fatto che tra un programma in replica e una selezione musicale, vince comunque la seconda.

ancora non avete capito che il problema sono i costi e i ricavi? un programma notturno specie adesso rispetto a una replica presuppone gente a lavoro di notte$$$$$ e pochissimi ricavi pubblicitari...inoltre moltissimi temi essendo una radio parlata sono già stati affrontati da 5-6 programmi prima di loro.
anche KissKiss non è una radio di flusso come RTL o RDS, ma parte del suo aumento di ascolti lo ha fatto con "La notte vola" del sabato sera, selezione musicale ben studiata amalgamando nuovi brani e vecchi successi, proprio perché in alcune fasce orarie del weekend il pubblico che magari durante la settimana gradisce il "talk and music" tende comunque a preferire l'ascolto di sola musica.
 
io so che sono ascoltatore di radio deejay perché quando ero al liceo mi ascoltavo lunediretta alla notte, dove si parlava di tutto senza interruzioni o tabú. e da li ho cominciato ad ascoltare anche il preserale, poi i pomeriggi, poi finito gli studi la mattina. e sono ancora qui per quel motivo, per il notturno parlato che era qualcosa di speciale, fatto senza tanti fronzoli e vero.

e continuo a credere che il successo di RTL sia dovuto al fatto che parlano di notte, la gente in macchina cerca compagnia, la trova e si affeziona, mentre le radio senza notturno sono andate in perdita di ascoltatori negli ultimi periodi, magari ci saranno altri motivi, ma i programmi notturni non sono una perdita di soldi, a meno a mio parere e vedendo cosa fanno le altre radio

92 minuti di applausi...(cit.)

ma mi sa che siamo troppo vecchi per capire cosa passa nella testa dei "giovani" ascoltatori e troppo conservatori per capire cosa passa nella testa di chi li deve/vuole inseguire ad ogni costo (come Linus)...
 
ma mi sa che siamo troppo vecchi per capire cosa passa nella testa dei "giovani" ascoltatori e troppo conservatori per capire cosa passa nella testa di chi li deve/vuole inseguire ad ogni costo (come Linus)...
credo sia troppo vecchio anche Suraci, visto che il Nessun dorma e soprattutto il Crazy club di RTL hanno un ottimo riscontro...
 
92 minuti di applausi...(cit.)

ma mi sa che siamo troppo vecchi per capire cosa passa nella testa dei "giovani" ascoltatori e troppo conservatori per capire cosa passa nella testa di chi li deve/vuole inseguire ad ogni costo (come Linus)...

Io e Tyler siamo i fan numeri 1 di quel programma meraviglioso che si chiamava Lunediretta, in onda il lunedì notte da mezzanotte alle 3 a metà anni 90. Quella era una radio vera, con racconti veri e privi di ogni retorica. Ci si divertiva ad ascoltare, gli ascoltatori raccontavano aneddoti in base ad un tema preciso e facevano anche cose molto divertenti, come andare a svegliare la mamma a letto chiedendole perché la terra ha bisogno di acqua per sopravvivere, tipo alle 2.30 di notte, nel mentre noi a casa sentivamo la mamma rintronata che non capiva niente. Ridevamo come matti.
Quella radio non c’è più :)
 
Io e Tyler siamo i fan numeri 1 di quel programma meraviglioso che si chiamava Lunediretta, in onda il lunedì notte da mezzanotte alle 3 a metà anni 90. Quella era una radio vera, con racconti veri e privi di ogni retorica. Ci si divertiva ad ascoltare, gli ascoltatori raccontavano aneddoti in base ad un tema preciso e facevano anche cose molto divertenti, come andare a svegliare la mamma a letto chiedendole perché la terra ha bisogno di acqua per sopravvivere, tipo alle 2.30 di notte, nel mentre noi a casa sentivamo la mamma rintronata che non capiva niente. Ridevamo come matti.
Quella radio non c’è più :)

tu pensa che io ricordo con piacere anche i tempi di "Mila by night" piuttosto che di "Confortevolmente" con Elio e compagnia, che iniziavano alle 10 o alle 11 (a seconda delle edizioni) e andavano avanti un bel po' fino a notte inoltrata...
mi andava bene persino Vic con Guidone nostro, il Bagatta...quando occupavano la fascia 23-1 circa...
ricordo gli anni dell'università e del servizio militare, quando mi capitava spesso di essere in giro in macchina dopo mezzanotte, e certi programmi di deejay erano sempre la miglior compagnia...se eri con amici, per ridere insieme...se eri da solo, per evitare pericolosi "abbiocchi" alla guida...
adesso, nel caso capiti di voler/dover ascoltare qualcosa a quell'ora, ormai o cambi radio o ti butti sulle playlist di spotify (o quelle "autoprodotte" su chiavetta usb/cd...per chi ancora usa i cd...io, non più)...
 
adesso, nel caso capiti di voler/dover ascoltare qualcosa a quell'ora, ormai o cambi radio o ti butti sulle playlist di spotify (o quelle "autoprodotte" su chiavetta usb/cd...per chi ancora usa i cd...io, non più)...
a essere onesti, i Lunatici di Radio2 fanno una radio notturna quasi vecchio stile... anche se essendo ormai io arrivato in quell'età in cui la notte è fatta solo per dormire ho avuto poche occasioni per ascoltarli come si deve :crybaby2:
 
a essere onesti, i Lunatici di Radio2 fanno una radio notturna quasi vecchio stile... anche se essendo ormai io arrivato in quell'età in cui la notte è fatta solo per dormire ho avuto poche occasioni per ascoltarli come si deve :crybaby2:

Se vuoi farti un'idea della loro conduzione puoi scaricare qualche podcast.
 
a essere onesti, i Lunatici di Radio2 fanno una radio notturna quasi vecchio stile... anche se essendo ormai io arrivato in quell'età in cui la notte è fatta solo per dormire ho avuto poche occasioni per ascoltarli come si deve :crybaby2:

non dirlo a me...io però credo di essere già oltre, nella fase in cui dormire tutta la notte a volte è un problema (o forse è perchè non mi stanco abbastanza durante il giorno :badgrin: :eusa_doh:)...
 
Stamattina, dopo tanto tempo, ho ascoltato un pezzo del volo del mattino. Un Fabio Volo distaccato, inizia il programma e si mette a chiacchierare con non so chi con lui in onda, non si rivolgeva neanche agli ascoltatori. Sembrava di essere entrato in una conversazione tra persone dove si cercava di capire il senso dei discorsi. E questo come inizio, non ho acceso a metà programma.
Ma è modo di fare radio questo?
 
Stamattina, dopo tanto tempo, ho ascoltato un pezzo del volo del mattino. Un Fabio Volo distaccato, inizia il programma e si mette a chiacchierare con non so chi con lui in onda, non si rivolgeva neanche agli ascoltatori. Sembrava di essere entrato in una conversazione tra persone dove si cercava di capire il senso dei discorsi. E questo come inizio, non ho acceso a metà programma.
Ma è modo di fare radio questo?

appunto...il problema è tuo che non lo ascolti da tanto tempo :D fa così da tantissimo tempo, e lo so io che non lo ascolto. non so se abbia ancora gli "ospiti fissi" se quelli del trio sono ben accetti da volo + aldorock...penso che facciano azzerare gli ascolti, come pinocchio era meglio quando era mix e non monotematico
 
Indietro
Alto Basso