• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

HDD esterno da collegare a lettore blu-ray (LG BP420)

.fabioss.

Digital-Forum Junior
Registrato
27 Novembre 2008
Messaggi
94
Come da titolo devo acquistare un HDD esterno da collegare alla porta USB del lettore blu-ray in modo da avere i file mkv tutti insieme.
Le caratteristiche che cerco sono queste:
- almeno 500GB
- affidabile
- autoalimentato (ma 100% compatibile con l'usb del lettore)
- budget intorno a 50/60€

Cosa mi consigliate? Io più che altro ho il dubbio sulla questione dell'alimentazione in quanto ho letto che se l'HDD è autoalimentato c'è la possibilità che non venga riconosciuto dalla tv/lettore blu-ray per via delle tensione elettrica.
Cosa mi dite a riguardo?
 
Le porte USB offrono una corrente elettrica che è dovrebbe essere dettata dagli standard che risulta essere di 500 mA massimi. Nel link che ti ho messo troverai la corrente massima fornita. Quindi dovresti prendere un hard disk che consuma meno di 500 mA. Alcuni costruttori di hard disk autoalimentati procucono dei modelli che consumano di più di 500 mA nella speranza che la corrente fornita sia maggiore ed eventualmente prevedono di prelevare ed accoppiare tale corrente da una seconda porta usb medinate un apposito connettore. Io prenderei un hard disk di capacità più piccola, silenzioso, eventualmente non autoalimentato e con autospegnimento (di quelli che rimangono in stand-by) magari della western digital, che tra l'altro produce proprio hard disk studiati appositamente per l'utilizzo multimediale. :)
 
il problema è che questo hdd sarà spesso spostato dal pc alla tv e quindi vorrei evitare di dovermi portare sempre insieme l'alimentatore, per quello volevo optare per un hdd autoalimentato che però consumo meno di 500mA.
 
Allora, se lo desideri autoalimentato, potresti prendere un western digital che assorba sicuramente meno di 500mA, fai attenzione anche al file systems (NTFS, FAT32 ???) che legge il tuo lettore blu-ray e prendi il più piccolo come capacità. Io valuterei un "WD Elements" da 500 gb che non ha opzioni per il backup automatico, per la crittografia e protezione con password, opzioni che gli altri modelli invece mi risulta abbiano.
 
Ora farò una domanda sicuramente stupida però la devo fare perchè non posso rischiare di far danni.
Con un HDD autoalimentato a lungo andare c'è pericolo di danneggiare le porte usb della tv/lettore blu-ray?
 
Direi che non puoi danneggiare la porta, sempreché la periferica sia entro i parametri dello standard usb. Al limite se stacchi e lo riattacchi di continuo potresti danneggiare la presa più che altro. Leggi tutte le note che si trovano sul manuale in italiano a pagina 23 del tuo blu-ray sul sito lg: ci sono delle limitazioni sulla formattazione e su possibile mancato funzionamento per certi dispositivi.
 
ho letto e quindi gli hdd per funzionare devono essere formattati in FAT16, FAT32 o NTFS.
questa cosa può condizionare la scelta dell'hdd?
 
Gli Hard Disk che vengono formattati in FAT32 hanno la limitazione che un singolo file non può essere più grande di 4 gigabyte ed il contenuto di una cartella non può essere maggiore di 512 files. Invece con NTFS i limiti di grandezza e sul numero dei file per cartella sono decisamente più ampi e non influiscono con un uso "normale" anche pensando a dei files video che occupano molto.
 
ecco questa cosa è importante perchè l'hdd sarà utilizzato per leggere file mkv anche di 10/12gb.
 
esatrto, con la formattazione ntfs non hai problemi di dimensione del file, cmq, se lo dovessi usare con bd-live 99 su cento non ti funzionerà. poi dipende se ti interessa utilizzare questo tipo di funzione del lettore.

in ogni caso scegli un hard disk esterno da 2.5" autoalimentato che sia massimo usb2.0, il 3.0 non penso proprio che venga supportato dal lettore.

Tieni presente poi che devi anche considerare a come riversare i files dentro a questo hard disk, in sostanza se sul tuo pc gira ancora il glorioso windows xp, e l'hd è formattato ntfs non riuscirai mai a vedere la periferica e quindi a metterci dentro i files, da vista in su non hai problemi, se usi il mac neanche perchè è il sistema nativo, se usi linux sei al top perchè legge tutte le partizioni possibili ed immaginabili.
 
Bibolo ha scritto:
esatrto, con la formattazione ntfs non hai problemi di dimensione del file, cmq, se lo dovessi usare con bd-live 99 su cento non ti funzionerà. poi dipende se ti interessa utilizzare questo tipo di funzione del lettore.

sinceramente non so cosa sia il BD Live ma immagino che mi limiterò alla semplice visione dei contenuti HD e 3D.

Bibolo ha scritto:
in ogni caso scegli un hard disk esterno da 2.5" autoalimentato che sia massimo usb2.0, il 3.0 non penso proprio che venga supportato dal lettore.

Andando sul sito LG e guardando le informazioni relative al mio lettore blu-ray (BP420) ho notato che si vede un'immagine dove è collegato un HDD esterno da 2.5" nero con tanto di marchio LG. Ho cercato gli HDD esterni LG e il modello in questione, l'unico prodotto da LG, è proprio USB 3.0.
Possibile che LG mostri un HDD esterno dotato di USB 3.0 collegato ad un lettore blu-ray che poi non è compatibile con tale tecnologia?

Bibolo ha scritto:
Tieni presente poi che devi anche considerare a come riversare i files dentro a questo hard disk, in sostanza se sul tuo pc gira ancora il glorioso windows xp, e l'hd è formattato ntfs non riuscirai mai a vedere la periferica e quindi a metterci dentro i files, da vista in su non hai problemi, se usi il mac neanche perchè è il sistema nativo, se usi linux sei al top perchè legge tutte le partizioni possibili ed immaginabili.

uso windows 7 64bit, quindi immagino nessun problema.
 
Bibolo ha scritto:
se sul tuo pc gira ancora il glorioso windows xp, e l'hd è formattato ntfs non riuscirai mai a vedere la periferica e quindi a metterci dentro i files, da vista in su non hai problemi, se usi il mac neanche perchè è il sistema nativo
:5eek: ...mai letto un tale condensato di inesattezze (tutte sbagliate) in una volta...

P.S.: USB3 è retrocompatibile USB2, quindi a meno ci siano problemi di gioco meccanico sul connettore (come succede con certi decoder) non vedo quali problemi dovrebbero esserci altrimenti.....
 
Trittico2 ha scritto:
:5eek: ...mai letto un tale condensato di inesattezze (tutte sbagliate) in una volta...

P.S.: USB3 è retrocompatibile USB2, quindi a meno ci siano problemi di gioco meccanico sul connettore (come succede con certi decoder) non vedo quali problemi dovrebbero esserci altrimenti.....

se si prende il manuale di quel lettore blueray c'è scritto esplicitamente che supporta fino ad usb 2.0; per quanto riguarda windows xp molti miei conoscenti hanno avuto problemi con l'ntfs su windows xp.

comunque detto questo lascio la parola ai più esperti
Saluti.
 
Ultima modifica:
Bibolo ha scritto:
se si prende il manuale di quel lettore blueray c'è scritto esplicitamente che supporta fino ad usb 2.0
Infatti la porta è USB2 e non "supporta" le caratteristiche (elettriche e di speed) della USB3. Ma la USB3 è retrocompatibile:
personalmente, infatti, uso normalmente dischi USB3 sia su PC sia su decoder PVR con sole porte USB2.
Ovviamente vanno alla velocità della USB2.

Bibolo ha scritto:
per quanto riguarda windows xp molti miei conoscenti hanno avuto problemi con l'ntfs su windows xp.
Forse a partizionare dischi di grande capacità... (si risolve comunque con utility di terze parti).
XP è uscito 12 anni fa e supportava già nativamente il file system NTFS.
Come suggerisce il nome, esisteva già ed era supportato da Windows NT da metà degli anni '90...
Inoltre sui Mac forse intendevi HFS+ (che non c'entra nulla con NTFS).
 
.fabioss. ha scritto:
sinceramente non so cosa sia il BD Live ma immagino che mi limiterò alla semplice visione dei contenuti HD e 3D.
Ma perché non imparate ad usare almeno i motori di ricerca? A che serve internet se poi il PC si usa per chattare e basta? :eusa_wall:
Per quello basta il bar, il cellulare o facebook .... :D

Leggi:
Il BD-Live, la funzionalità del Blu-ray 2.0

Come sta scritto sul manuale del lettore (ma almeno quello l'hai letto? era spiegato anche lì) per usufruire delle funzionalità BD-Live,
occorre che il disco rigido sia formattato in FAT32, non in NTFS. Quindi è possibile prevedere l'uso ad es. di una chiavetta USB
(di default formattata in FAT32) da usare quando vedi un BD 2.0, e dell'hard-disk in NTFS, necessario invece per caricare file video
di dimensioni superiori ai 4GB (limite del FAT32).
 
Quindi ripeto quello che ho detto prima e cioè che nella scelta è bene concentrarsi sul fatto che l'HDD sarà formattato in NTFS per poter leggere file superiori ai 4GB, inoltre ripeto che il BD Live non m'interessa.

Rimango in attesa di un vostro parere sull'HDD lg linkato prima.
 
L'unico problema con gli hdd può essere la corrente di spunto in fase di avvio che facilmente supera i 500 mA della specifica USB2.
In genere però le porte sono dimensionate per accettare brevi sovracorrenti di picco e non creano problemi con gli hdd autoalimentati.
C'è tuttavia qualche apparato (es. decoder) che ha porte USB2 un po' castrate e non tutti i dischi vanno ugualmente bene.
Quindi dare una ricetta valida universalmente è impossibile. Purtroppo non c'è altro che provare sul campo...

Come esperienza personale, ti posso dire che tra gli USB3 moderni molto "risparmiosi" ci sono ad es. i Toshiba "Stor.E Basics"
(provato e va anche con un decoder con porta sub-standard che non accetta ad es. i Seagate Expansion), ma di certo scegliendo
un disco della stessa marca del lettore BD potrai, nel caso, di certo far sentire le tue ragioni (in caso di problemi) con l'assistenza.
 
Indietro
Alto Basso