• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Opzione audio SRS TruSurround HD

bobsky

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
27 Settembre 2009
Messaggi
465
Stando a quanto scritto qui sul sito ufficiale, questa opzione audio (presente in molte tv Samsung) accetta in input fino a 6.1 canali e poi crea l'effetto virtuale surround. Quindi, da come mi sembra di capire, l'effetto multicanale non viene "inventato" dalla tv (come avveniva in opzioni audio di virtual surround di qualche tempo fa), ma si appoggia, ove presente, alla separazione dei canali audio già prevista... Se è così, sembra un buon passo avanti.

Non ho ben capito alcune cose... i 5.1 (o addirittura 6.1) canali in input, sono accettati come tali sia dal segnale della antenna, sia da un blu-ray via HDMI? O solo dall'antenna?
E sono riconosciuti e decodificati come traccia multicanale solo se in Dolby Digital, o anche se in DTS?

Se non sbaglio, il decoder di Sky non fa mai passare il DD 5.1 via HDMI, ma solo via ottica/coassiale... Quindi anche ammesso che una tv sappia decodificare un 5.1 per creare l'effetto surround, con Sky questo "giochino" non funzionerebbe, perché alla tv arriverebbe solo un segnale stereo, giusto?
 
Ma attraverso HDMI si ha un flusso unico digitale. Strano che non passi. Dove l'hai letto ? Una considerazione: io dei dei filmati in HD audio Dolby Digital 5.1 sul pc ed ho l'uscita in HDMI ma mi sembra che passi tutto il flusso (video + DD5.1). Probabilmente dipende dalla versione dell'interfaccia HDMI (a partire dalla versione 1.3 ???).
 
Ultima modifica:
Ciao. C'è scritto nelle istruzioni del MySky:

Il connettore HDMI fornisce sia i segnali video che audio, non è dunque necessario collegare le uscite audio stereo del Decoder con il televisore. L’audio fornito supporta segnali stereo o Dolby Surround. Per i segnali Dolby Digital è necessario collegare il Decoder all’impianto Home Theatre tramite l’uscita audio digitale ottica o coassiale

www.sky.it/statics/pdf/area-clienti/Decoder/Skyhd/man_skyhd_pace831.pdf

Non ho idea di quale sia il motivo (in teoria lo spazio nell'HDMI ci sarebbe eccome, con i blu-ray ci passano infatti sia video HD sia audio HD...)
 
Si è vero, c'è scritto anche sul manuale del ricevitore BSkyB 890. Questa limitazione non la capisco però, l'hdmi a partire dalla versione 1.3 mi sembra che possa supportarlo. Quindi la risposta alla tua domanda è: si, il segnale audio veicolato in hdmi dal ricevitore sky è solo stereo.
 
Indietro
Alto Basso