• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Recesso 10 giorni

peppolone

Digital-Forum New User
Registrato
10 Dicembre 2012
Messaggi
13
mi sono abbonato online qualche tempo fa e mi è stato montato 3 giorni il tutto, e anche sul sito risulta come data di attivazione quella in cui ho firmato all'installatore (che tra l'altro mi ha fatto firmare su un ipad senza rilasciarmi nessuna copia).
per recedere entro 10 giorni non c'è nessun costo? devo dare una motivazione? mi conviene mandare la raccomandata presente sul sito sky o altro? è possibile che mi facciano una controfferta?
 
il recesso entro 10 giorni deve essere effettuato entro i dieci giorni dalla sottoscrizione on line, non è rilevante che tu abbia firmato all'installatore, anche perchè lui ti fa firmare il foglio di lavoro e non un contratto, se poi la raccomandata che invii non arriva entro 10 giorni sky non lo vede come un recesso entro 10 giorni.
 
Confermo quanto detto da Talpa tranne che per l'ultimo aspetto ovvero quello della raccomandata per la quale fa fede la data di spedizione e non quella di ricezione essendo del tutto ininfluente il momento in cui arrivi la raccomandata a sky. Anche perche' tenendo conto dei tempi delle nostre poste sarebbe praticamente impossibile che la raccomandata arrivi al destinatario entro 10 gg. Vero' e' infatti che stesso la legge prevede la validita' dela data di spedizione e non quella di ricezione.

I 10 gg per disdire inoltre sono lavorativi non conteggiandosi domeniche e altri giorni festivi.

Decreto legislativo 206/2005 (codice del consumo):
Sezione IV Diritto di recesso
Art.64 Esercizio del diritto di recesso
1. Per i contratti e per le proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali, il
consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di
dieci giorni lavorativi, salvo quanto stabilito dall'articolo 65, commi 3, 4 e 5.
2. Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro i termini previsti dal comma 1, di una comunicazione scritta
alla sede del professionista mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può
essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a
condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto
ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale accettante
entro i termini previsti dal codice o dal contratto, ove diversi. L'avviso di ricevimento non è, comunque,
condizione essenziale per provare l'esercizio del diritto di recesso.
3. Qualora espressamente previsto nell'offerta o nell'informazione concernente il diritto di recesso, in luogo di
una specifica comunicazione è sufficiente la restituzione, entro il termine di cui al comma 1, della merce
ricevuta.
 
ma come data di attivazione sul sito appare il giorno in cui è venuto l'installatore, non quando mi sono abbonato online, anche perchè in quel momento non si firma nessun contratto. tra l'altro se uno si abbona e poi gli installano tutto dopo 10 giorni come si fa a recedere un prodotto che ancora non si è ricevuto. inoltre a me ha fatto firmare il contratto, non credo che per un foglio di lavoro ci vogliano 4 firme.
 
peppolone ha scritto:
ma come data di attivazione sul sito appare il giorno in cui è venuto l'installatore, non quando mi sono abbonato online, anche perchè in quel momento non si firma nessun contratto. tra l'altro se uno si abbona e poi gli installano tutto dopo 10 giorni come si fa a recedere un prodotto che ancora non si è ricevuto. inoltre a me ha fatto firmare il contratto, non credo che per un foglio di lavoro ci vogliano 4 firme.
Non so cosa ti abbia fato firmare il tecnico ma cio' e' ininfluente in quanto tu ha stipulato il contratto on line visto che hai aderito alla loro proposta.

Si tratta di un tipico contratto a distanza regolato dal codice del consumo per il quale non e' necessario per il suo perfezionamento alcuna firma. Tanto e' che i contratti a distanza sono tipici contratti consensuali che si perfezionano prestando il semplice consenso. Nel momento in cui c'e' stata la registrazione telefonica tu hai stipulato un contratto e il termine per il recesso, trattandosi peraltro di un contratto a distanza avente per oggetto la prestazione di un servizio e non la cessione di un bene, decorre dal momento della conclusione del contratto, cioe' da quando c'e' stata la registrazione telefonica con l'operatore.

Non e' assolutamente rilevante quando intervenga il tecnico. Poi e' ovvio che se sky faccia decorrere il termine per poter recedere senza costi dal momento dell'attivazione del servizio andando in certo senso incontro al cliente questa e' un'altra questione ma non e' obbligata in quanto per legge il termine decorre dalla stipula del contratto seppur consensuale.
Se quindi si e' fuori termine non resta altro che presentare richiesta di recesso anticipato rispetto alla scadenza naturale oppure la disdetta a scadenza naturale.
Per concludere un contratto non sempre e' necessaria la forma scritta e conseguentemente la firma. Per la maggior parte e' infatti sufficiente il semplice consenso.

Se io ti offro in vendita la mia bicicletta e tu accetti il contratto e' bello e' concluso nel momento della tua accettazione essendo irrilevante perfino il momento in cui io ti consegno la bici e tu mi paghi.
 
ma i 10gg non decorrono dal momento in cui ricevi la merce? altrimenti se la merce arriva dopo 10gg per disguidi di poste o corriere sono fregato?!!?
 
ForzaBari ha scritto:
ma i 10gg non decorrono dal momento in cui ricevi la merce? altrimenti se la merce arriva dopo 10gg per disguidi di poste o corriere sono fregato?!!?
Esatto e nel caso dei servizi "... dal giorno della conclusione del contratto o dal giorno in cui siano stati soddisfatti gli obblighi di informazione di cui all'articolo 52, qualora cio' avvenga dopo la conclusione del contratto purche' non oltre il termine di tre mesi dalla conclusione stessa."
Quindi nel caso di Sky dal momento dell'attivazione o dell'installazione cioè quando il contratto è concluso.
 
blino ha scritto:
Esatto e nel caso dei servizi "... dal giorno della conclusione del contratto o dal giorno in cui siano stati soddisfatti gli obblighi di informazione di cui all'articolo 52, qualora cio' avvenga dopo la conclusione del contratto purche' non oltre il termine di tre mesi dalla conclusione stessa."
Quindi nel caso di Sky dal momento dell'attivazione o dell'installazione cioè quando il contratto è concluso.
Confermo, aggiungo solo per precisazione che, stando alla lettera della legge, nel caso in questione dell'utente Peppolone, la conclusione del contratto, (essendo un contratto a distanza stipiulato con sky) si reputa avvenuta nel momento dell'adesione on line all'offerta o nel momento della registrazione telefonica.
 
Il contratto s'intende perfezionato/concluso (legalmente valido) con l'avvenuta attivazione del servizio.

La telefonata, così come la compilazione del modulo online, costituisce un accordo precontrattuale che precede il contratto vero e proprio. In sostanza, il cliente s'impegna a pagare una somma mensile alla società non appena è messo in condizione di usufruire del servizio che, nel caso di Sky, consiste nella modifica dell'impianto, nel montaggio del decoder e nell'attivazione della smart-card.

Durante l'accordo precontrattuale la società può già addebitare i costi d'installazione del servizio e/o altri costi, ma è tenuta a restituirli nel caso il contratto non si perfezioni entro il termine massimo di tre mesi.

I 10 giorni del recesso iniziano con l'attivazione del servizio (conclusione/perfezionamento del contratto vero e proprio). I sabati, le domeniche e tutti i giorni festivi infrasettimanali non vanno contati. Se il cliente ha ricevuto del materiale in comodato d'uso (decoder, smart-card, digital key e altro ancora), è tenuto a restituirli nei tempi e nei modi indicati dalla società.
 
Ultima modifica:
alfry ha scritto:
Confermo, aggiungo solo per precisazione che, stando alla lettera della legge, nel caso in questione dell'utente Peppolone, la conclusione del contratto, (essendo un contratto a distanza stipiulato con sky) si reputa avvenuta nel momento dell'adesione on line all'offerta o nel momento della registrazione telefonica.
Il Supremo ha spiegato meglio di me quando si conclude il contratto, cioè quando viene attivato il servizio.
Se così non fosse allora tutte le società di servizi attenderebbero 10 gg. lavorativi prima di attivare il servizio e di fatto il consumatore sarebbe impossibilitato ad esercitare il diritto di recesso. :mad:

Tieni inoltre conto che il recesso può essere esercitato addirittura entro tre mesi se non si ricevono per iscritto chiare informazioni su come comunicarlo ;)
 
Indietro
Alto Basso