• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Cava Manara, PV] Problemi ricezione canali RAI

flash54 ha scritto:
Non ci siamo capiti.
Devi chiarire cosa intendi nel dire che l'alimentatore era "sulla parabola" e come ho già scritto, possibilmente, posta uno schemino con tutti i componenti montati perchè descritto come hai fatto tu, non si capisce assolutamente come è stato fatto "l'accrocchio"
Provo a indovinare . . . :D
Le antenne sono state montate al ingresso rispettivo del amplificatore, e da lì al primo partitore . . . :5eek: .
La parabola invece aveva collegato l'alimentatore al lnb :5eek: :5eek: :5eek: .
Ma ora mi chiedo: come cavolo faceva a vedere la tv prima? :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
sailorman ha scritto:
Provo a indovinare . . . :D
Le antenne sono state montate al ingresso rispettivo del amplificatore, e da lì al primo partitore . . . :5eek: .
La parabola invece aveva collegato l'alimentatore al lnb :5eek: :5eek: :5eek: .
Ma ora mi chiedo: come cavolo faceva a vedere la tv prima? :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
Sarai più indovino di me, io non riesco a darmi una spiegazione. ;)
 
Ciao a tutti,
allora per i cavi ho preso io un abbaglio. Quando ho smantellato tutto ho capito il giro che facevano i cavi ed era tutto corretto.

Dal amplificatore scendevano i 3 cavi che facevano un giro a cerchio e in cerchio c'era anche il cavo della parabola che poi spariva nella canalina. Il cavo dall'uscita dell'ampli fatti i cerchio si infilava nel alimentatore e da li partiva il cavo che andava giù al che faceva anche lui il giro del cerchio e poi andava nella stessa canalina.

Scusate ma il sottotetto è scomodo e mi sono confuso nella fretta. Poi ho tirato via tutti i cavi tolto alimentatore e staccato anche amplificatore dal palo. Questa sera cercando di ricostruire la situazione per fare lo scema mi sono resi conto che sbagliavo io.
 
Ciao a tutti,
ho fatto le prove con un altro ampli, (pagato poco in verità) e le cose non cambiano. Ho notato però che con o senza alimentatore non cambia nulla.

Ciao
 
andry79 ha scritto:
Ciao a tutti,
ho fatto le prove con un altro ampli, (pagato poco in verità) e le cose non cambiano. Ho notato però che con o senza alimentatore non cambia nulla.

Ciao
Praticamente hai ignorato tutti nostri consigli e hai fatto di testa tua...
cosa pensavi di ottenere cambiando amplificatore?
 
Nessuno vieta di farlo, ma è un fatto che procedendo "estrosamente", quasi sempre si perde solo tempo e denaro. :icon_rolleyes:
Ora, ognuno è liberissimo di fare come meglio ritiene, però mi sfugge lo scopo di chiedere consigli a chi ne sa di più per poi non tener conto dei preziosi suggerimenti ricevuti. :eusa_think:
Sarebbe da notare che per dare consigli "assennati" bisogna cercare di capire e questa attività richiede comunque concentrazione ed un certo tempo, che vederli poi vanificati, non è che sia il massimo della soddisfazione. :doubt:
...giusto per chiarire, nella sezione tecnica di digital forum esiste una certa competenza (e quando vengono scritte castronerie qualcuno corregge...) e la maggior parte di coloro che danno risposte, non si comporta come al bar sport, dove tutti devono dire per forza la loro opinione, tanto per dirla, su qualunque argomento.
 
Ciao Flash,
ammetto che sono andato di fretta ma non credo di non aver seguito i vostri consigli.
L'unica cosa che mi avete scritto e non ho fatto è stata quella di mettere la resistenza perchè sono andato in 2 negozi e non l'ho trovata ma per il resto cosa non ho fatto ?
E' vero che non mi avete detto di cambiare amplificatore e li ho fatto di testa mia ma per il resto credo di aver seguito tutto.

Ho riletto i post e se mi è sfuggito qualcosa ti chiedo gentilmente di farmelo notare. Che altri test dovevo fare e non ho fatto ?

Grazie mille e buona giornata

PS: rispetto il forum e tutti quelli che mi hanno dato dei consigli finora e se ho sbagliato sono pronto a chiedere scusa ma se il problema è solo che ho preso l'amplificatore di testa mia non deve essere considerata come un offesa verso chi mi ha aiutato.
 
andry79 ha scritto:
L'unica cosa che mi avete scritto e non ho fatto è stata quella di mettere la resistenza perchè sono andato in 2 negozi e non l'ho trovata ma per il resto cosa non ho fatto ?
E' vero che non mi avete detto di cambiare amplificatore e li ho fatto di testa mia ma per il resto credo di aver seguito tutto.

Ho riletto i post e se mi è sfuggito qualcosa ti chiedo gentilmente di farmelo notare. Che altri test dovevo fare e non ho fatto ?

Grazie mille e buona giornata

PS: rispetto il forum e tutti quelli che mi hanno dato dei consigli finora e se ho sbagliato sono pronto a chiedere scusa ma se il problema è solo che ho preso l'amplificatore di testa mia non deve essere considerata come un offesa verso chi mi ha aiutato.
La resistenza sui derivatori è indispensabile e non è un dettaglio. Rischi 3 giorni di bestemmie per una futilità. Se andavi dove ti ho indicato (in via Riviera) avresti trovato un universo antennistico.

andry79 ha scritto:
ho fatto le prove con un altro ampli, (pagato poco in verità) e le cose non cambiano. Ho notato però che con o senza alimentatore non cambia nulla.
Non può essere, hai qualche collegamento sbagliato.

Dopo aver constatato che sulle singole antenne ricevi senza problemi, avresti dovuto collegarle, una alla volta, al centralino e proseguire per step.

Non hai postato uno schemino come richiesto e non puoi pensare che sul forum ci siano dei veggenti.

Hai depistato le analisi con informazioni confuse e devianti (l'alimentatore sulla parabola, ecc.) ma non hai mai detto come è fatto in realtà l'impianto (perciò serve uno schema)

P.S. non devi scusarti ma, bensì, fornire le info mancanti.
 
andry79 ha scritto:
... Quando ho smantellato tutto ho capito il giro che facevano i cavi ed era tutto corretto.

Dal amplificatore scendevano i 3 cavi che facevano un giro a cerchio e in cerchio c'era anche il cavo della parabola che poi spariva nella canalina. Il cavo dall'uscita dell'ampli fatti i cerchio si infilava nel alimentatore e da li partiva il cavo che andava giù al che faceva anche lui il giro del cerchio e poi andava nella stessa canalina.
Non considerare questa, una descrizione, non si capisce nulla.
 
http://img69.imageshack.us/img69/7915/schemado.jpg

ecco lo schema di adesso. Se tolgo di mezzo l'alimentatore la potenza del segnale non cambia. Adesso: o il cavo non va bene o l'alimentatore è rotto.

Nel negozio in via Riviera sono andato quando ho chiesto una resistenza per antenna mi hanno chiesto: da quanto ? Io ho risposto da 75ohm. Dopo un po mi ha portato una resistenza normale. Ho chiesto la resistenza per antennisti e mi hanno detto che non ce l'hanno in negozio... al massimo sul furgone che va in giro a montare le antenne.

Ho provato a cercarla anche al Leroy Merlin dove ho preso l'amplificatore ma anche li non ce l'hanno.
 
andry79 ha scritto:
http://img69.imageshack.us/img69/7915/schemado.jpg

ecco lo schema di adesso. Se tolgo di mezzo l'alimentatore la potenza del segnale non cambia. Adesso: o il cavo non va bene o l'alimentatore è rotto.

Nel negozio in via Riviera sono andato quando ho chiesto una resistenza per antenna mi hanno chiesto: da quanto ? Io ho risposto da 75ohm. Dopo un po mi ha portato una resistenza normale. Ho chiesto la resistenza per antennisti e mi hanno detto che non ce l'hanno in negozio... al massimo sul furgone che va in giro a montare le antenne.

Ho provato a cercarla anche al Leroy Merlin dove ho preso l'amplificatore ma anche li non ce l'hanno.
Cerchiamo di fare chiarezza:
-se non alimenti l'amplificatore, avrai un segnale talmente attenuato da non vedere nulla
- se lo alimenti correttamente amplificherà i segnali

In ogni caso non è possibile che, con e senza, alimentatore non ci siano differenze; semmai non vedresti mai nulla.

Credo che in quel negozio sia cambiato qualcosa, oppure ce ne sono due nella stessa via; in quello a cui mi riferisco io, non ti avrebbero mai detto ciò che hai riportato.
Dallo schema non si capisce come hai fatto i collegamenti dell'amplificatore e alimentatore, puoi aggiornarci?
 
flash54 ha scritto:
Dallo schema non si capisce come hai fatto i collegamenti dell'amplificatore e alimentatore, puoi aggiornarci?


Se faccio una foto va bene lo stesso? Tanto sono vicini. Altrimenti spiegami cosa devo indicare nello schema perché non saperei come farlo meglio.

Per il negozio andrò fino in fondo alla via io sono andato al civico 37. C'è un negozio grande 4 vetrine hanno l'insegna mivar e sky e al centro c'è scritto ANTENNISTICA CONDIZIONATORI.

Se conosci e sai indicarmi va bene anche un negozio a Milano zona ovest tanto lavoro da quelle parti.

Grazie
 
flash54 ha scritto:
Esatto, hai un pp14 con 3 cavi per altrettante prese; la quarta uscita non deve rimanere aperta.

Scusa l'ingoranza ma il PP14 ha un ingresso e li altri 4 connettori per me sono equaivalenti. La resistenza la devo mettere su uno a caso ?
 
andry79 ha scritto:
Se faccio una foto va bene lo stesso? Tanto sono vicini. Altrimenti spiegami cosa devo indicare nello schema perché non saperei come farlo meglio....
Sì, se ti è più semplice posta le foto (soltanto il link).
Purtroppo non so se il negozio è lo stesso, non ricordo il civico.
Ho "bazzicato" la zona per una ventina d'anni ma da qualche anno non ho più motivi per andare lì. In zona Milano non conosco negozi di antennistica.

andry79 ha scritto:
Scusa l'ingoranza ma il PP14 ha un ingresso e li altri 4 connettori per me sono equaivalenti. La resistenza la devo mettere su uno a caso ?
Il pp14 ha 4 uscite identiche, collega quelle che vuoi ai tv e sulla quarta uscita monta la resistenza.
 
Ciao a Tutti,
sono finalmente riuscito a risolvere il mio problema. Tutto proveniva dall'alimentatore un fracarro psu411 aveva l'etichetta al contrario quindi alimentava dalla parte che andava verso la tv e non verso il televisore.

Quando avevo tolto l'alimentatore si vedeva addirittura meglio perché il decoder aveva attivata la funzione 'Alimenta antenna'.

Ho provato a cercare se poteva essere un problema comune ma non ho trovato nulla in merito. Spero che questo post possa essere utile se qualcun altro dovesse avere il mio stesso problema.

Grazie a tutti per l'aiuto ed i consigli che mi avete dato.

Giusto per la cronaca ieri ho trovato anche la resistenza da mettere sul partitore in un negozio in Via dei Mille. Se qualcuno di Pavia dovesse avere bisogno può mandarmi un MP per l'indirizzo preciso.
 
andry79 ha scritto:
Ciao a Tutti,
sono finalmente riuscito a risolvere il mio problema. Tutto proveniva dall'alimentatore un fracarro psu411 aveva l'etichetta al contrario quindi alimentava dalla parte che andava verso la tv e non verso il televisore.

Quando avevo tolto l'alimentatore si vedeva addirittura meglio perché il decoder aveva attivata la funzione 'Alimenta antenna'.

Ho provato a cercare se poteva essere un problema comune ma non ho trovato nulla in merito. Spero che questo post possa essere utile se qualcun altro dovesse avere il mio stesso problema.

Grazie a tutti per l'aiuto ed i consigli che mi avete dato.

Giusto per la cronaca ieri ho trovato anche la resistenza da mettere sul partitore in un negozio in Via dei Mille. Se qualcuno di Pavia dovesse avere bisogno può mandarmi un MP per l'indirizzo preciso.
Allora spiegaci dove era collegato (nello schema) il decoder (con un alimentazione a 5 Volt) e come faceva ad alimentare l'amplifcatore a 12 Volt.
 
andry79 ha scritto:
Ciao a Tutti,
sono finalmente riuscito a risolvere il mio problema. Tutto proveniva dall'alimentatore un fracarro psu411 aveva l'etichetta al contrario quindi alimentava dalla parte che andava verso la tv e non verso il televisore.
Infatti:
andry79 ha scritto:
ho fatto le prove con un altro ampli, (pagato poco in verità) e le cose non cambiano. Ho notato però che con o senza alimentatore non cambia nulla.
flash54 ha scritto:
Non può essere, hai qualche collegamento sbagliato.
 
Indietro
Alto Basso