• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Mafalda, CB] schema impianto

flash54 ha scritto:
Assolutamente no, qualche canale di IV banda transiterà anche dall'ingresso uhf, si creerà un conflitto.
Si creano conflitti solo tra stessi canali o pure per canali singoli?
Esempio:
- il ch 28 ha 2 emittenti diverse, l'una proveniente da una antenna e l'altra dall'altra antenna. Dunque potrei ricevere o l'uno o l'altro canale...
- Se fosse il 26(rai) potrebbe succedere che mi entri dall'ingresso uhf dell'antenna non posizionata verso quel ripetitore... ?

Questi dovrebbero essere i conflitti vero?

Collegando invece in IV e V banda questi conflitti non ci sarebbero vero? Però si perderebbero il ch 36 e ch 37.
 
dream500 ha scritto:
Si creano conflitti solo tra stessi canali o pure per canali singoli?
Esempio:
- il ch 28 ha 2 emittenti diverse, l'una proveniente da una antenna e l'altra dall'altra antenna. Dunque potrei ricevere o l'uno o l'altro canale...
- Se fosse il 26(rai) potrebbe succedere che mi entri dall'ingresso uhf dell'antenna non posizionata verso quel ripetitore... ?

Questi dovrebbero essere i conflitti vero?

Collegando invece in IV e V banda questi conflitti non ci sarebbero vero? Però si perderebbero il ch 36 e ch 37.
Hai inteso bene, se un canale viene ricevuto d entrambe le antenne si otterrà il conflitto.
Viceversa, usando gli ingressi di IV e V banda non ci saranno problemi.
Per il discorso Rai puoi seguire questo ottimo 3D di AG-BRASC:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=142995
e filtrare in modo opportuno.
Invece, per quanto riguarda l'esempio del ch 28, il conflitto ce lo avresti sia nel caso di 2 emittenti diverse e sia nel caso della stessa emittente in quanto l'SFN è costruttiva solo se hai una sola antenna (e nemmeno sempre)
 
dream500 ha scritto:
Si creano conflitti solo tra stessi canali o pure per canali singoli?
Esempio:
- il ch 28 ha 2 emittenti diverse, l'una proveniente da una antenna e l'altra dall'altra antenna. Dunque potrei ricevere o l'uno o l'altro canale...
- Se fosse il 26(rai) potrebbe succedere che mi entri dall'ingresso uhf dell'antenna non posizionata verso quel ripetitore... ?
Sì, l'ipotetico 26 entra comunque da entrambe le antenne, anche se di fatto arriva da una sola direzione.
In pratica, i filtraggi servono a far sì che su uno o più canali il sistema ricevente "veda" solo l'antenna che deve ricevere quel/quei canale/i.
Anche se non ortodosso tecnicamente ti propongo un esempio aritmetico per farti capire che intendo.
Supponi di dover ricevere con due antenne i siti A e B in UHF che solo dal sito A si debba ricevere il ch. 26.
Avremo una situazione del tipo che l'antenna A riceve il 26 con segnale 10 e la B con segnale 0.
Ebbene, non siamo lontani dal vero se affermiamo che la ricezione risultante è la media aritmetica delle due, cioè 5.
Tutto ciò pur mettendo da parte le necessarie nozioni sulle fasi (eventualmente in opposizione, anche se il 26 fosse ricevibile da entrambi i siti e in SFN... Perché l'isofrequenza SFN non cambia le regola di base sulla corretta realizzazione degli impianti) e le grandezze vettoriali relative alla natura dei segnali. :icon_cool:


dream500 ha scritto:
Collegando invece in IV e V banda questi conflitti non ci sarebbero vero? Però si perderebbero il ch 36 e ch 37.
A seconda del taglio di banda dei filtri passa basso e passa alto. Di solito, cadendo a cavallo di ch. 36/37 o 37/38, è ovvio che la ricezione dei canali suddetti possa risultare deteriorata.
Alcuni produttori hanno anche amplificatori o centralini con taglio sui ch. 33/34 o 38/39... ;)

EDIT
Perfetto, vedo che mi sono costruttivamente incrociato con flash54. :D
 
Grazie ad entrambi.... un ringraziamento particolare perchè tutte le conoscenze in materia e gli eventuali piccoli "progressi" li ho fatti solo grazie a questo forum.
Grazie quindi di tutto....
 
Indietro
Alto Basso