• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Pingtech 500hd morto e risorto

pinok

Digital-Forum Senior Master
Registrato
27 Agosto 2008
Messaggi
1.116
Scrivo questo post nel caso possa servire a qualcuno, perché io non avevo trovato informazioni in giro.

In pratica il pingtech 500HD (clone del dreambox) si è spento completamente durante la visione.

Aprendolo si sentiva solo un sibilo (nessun led acceso), che faceva pensare a un condensatore, ma a vista erano tutti buoni (non gonfi).

L'alimentatore aveva il led verde acceso e con il tester risultava dare 12V, per cui in prima battuta l'avevo scartato.
Dopo un po' però mi sono ricordato che su un inetbox 300 (clone del 500s), mi era successo un problema simile e provando a usare un diverso alimentatore avevo risolto.

Ripescato un vecchio alimentatore di uno scanner HP (12V a 1,2 A che sono pochi, ma sufficienti per fare un test veloce...) ho visto che ripartiva (appena accese le luci, ho staccato subito l'alimentatore sottodimensionato per non spremerlo oltre).

Bene: prima soluzione, potrei buttare l'ali esterno e comprarne un altro ;)

Seconda soluzione: apro l'ali esterno con un cacciavite, inserendolo dalla parte dove si inserisce il cavo d'alimentazione e piano piano divido le due metà che sono unite un po' a pressione e un po' a caldo.
Vedo chiaramente un condensatore gonfio in testa, si tratta di un

1000uF 16V Low Esr (105°)

Tiro via la scheda dalla plastica dell'alimentatore (è un po' incollata, occorre lavorarci piano piano tutto intorno), dissaldo il vecchio e risaldo il nuovo ed è fatta.

Riassemblo il tutto, con l'unico problema che i due gusci dell'alimentatore non stanno più fissi tra loro.
Volendo potevo metterci della colla, ma in caso di riapertura era una menata.
Ho risolto con due fascette nere, che sotto il mobile neanche si notano.
In caso di bisogno, si tagliano e si riapre.

PS: Per testare che fosse proprio quel condensatore ne ho usato provvisoriamente uno "immenso" non "Low ESR" da 16V 1000uF. Una volta sicuro ne ho trovato uno da 1000uF 16V e 105°. Non c'è scritto Low ESR, ma essendo 105° dovrebbe esserlo.

Da quel che ho letto in giro, se ne usate uno non "Low ESR" potrebbe funzionare (soprattutto se di buona produzione), ma avere vita più breve.
 
Indietro
Alto Basso