• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ulteriori prove Trapani

hbcyclone

Digital-Forum Junior
Registrato
10 Febbraio 2009
Messaggi
37
Salve ragazzi ho oggi ho installato una nuova antenna in un altra zona di Trapani rispetto alle prove fatte precedentemente in un altro intervento .
Questa volta la distanza ai ripetitori era ancor piu' ridotta (credo 2km ad occhio) avendo piu vicino il ripetitore di S'anna e di poco piu lontano Erice , secondo le fonti della trasmissione delle frequenze il primo trasmette in verticale e il secondo in orizzontale le stesse frequenze .
Prima prova di puntamento collego l' antenna allo strumento in polarizzazzione orizzontale vado ad analizzare lo spettro delle frequenze facenzo lo zoom su grafico ai singoli mux, tutti con valori buoni sia di mer che di ber e di livello sui 60 ,65 dbuv in media ma il ch27 non sono riuscito a farlo migliorare aveva sempre un ber pessimo e sopratutto non stabile e grafico a con buconi ,Allora prova la polarizzazione verticale e il primo valore che mi salta all' occhio e il livello che passato subito da quello indicato prima a 70 75 dbuv quindi sono andato a fare le verifice come prima e finalmente anche il ch 27 aveva i valori buoni e grafico come tutti gli altri .
Domanda come mai in orizzontale non sono riuscito a sistemare pur giocando con altezza e puntamento ?
PS: antenna in questione è una fracarro blu10 .
 
hbcyclone ha scritto:
Salve ragazzi ho oggi ho installato una nuova antenna in un altra zona di Trapani rispetto alle prove fatte precedentemente in un altro intervento .
Questa volta la distanza ai ripetitori era ancor piu' ridotta (credo 2km ad occhio) avendo piu vicino il ripetitore di S'anna e di poco piu lontano Erice , secondo le fonti della trasmissione delle frequenze il primo trasmette in verticale e il secondo in orizzontale le stesse frequenze .
Prima prova di puntamento collego l' antenna allo strumento in polarizzazzione orizzontale vado ad analizzare lo spettro delle frequenze facenzo lo zoom su grafico ai singoli mux, tutti con valori buoni sia di mer che di ber e di livello sui 60 ,65 dbuv in media ma il ch27 non sono riuscito a farlo migliorare aveva sempre un ber pessimo e sopratutto non stabile e grafico a con buconi ,Allora prova la polarizzazione verticale e il primo valore che mi salta all' occhio e il livello che passato subito da quello indicato prima a 70 75 dbuv quindi sono andato a fare le verifice come prima e finalmente anche il ch 27 aveva i valori buoni e grafico come tutti gli altri .
Domanda come mai in orizzontale non sono riuscito a sistemare pur giocando con altezza e puntamento ?
PS: antenna in questione è una fracarro blu10 .
Controlla qui:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=TP10&posto=Trapani
Il 27 arriva arriva solo da Erice in polarizzazione mista.
 
Esatto, flash è stato più veloce.
Confermo che da Erice la RAI trasmette in polarizzazione orizzontale verso la parte centro-meridionale di Trapani e Verso Marsala - Mazara, mentre verso le zone più vicine (le stesse più tipicamente servite dal sito di S. Anna), adotta la polarizzazione verticale.
E' quindi probabilissimo che stavolta tu ti trovi in una di quelle situazione in cui la polarizzazione verticale sia da preferire. ;)
 
Perfetto e Grazie ancora .
Cmq da quando ho un idea dei valori a cui tenere conto in effetti tutto mi è piu' semplice pur non avendo uno strumento di livello alto.
Il mio strumento è WS-6936 CON SPETTRO SATLINK ,per ora penso che per iniziare non sia propio male male certo vedendo quelli di fascia alta e un altra cosa.
Non c'è qui sul forum una sezione per questo strumento?
 
Indietro
Alto Basso