• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Programmazione Magic Module con Seriale

NERI73

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
19 Gennaio 2003
Messaggi
3.799
Località
Brescia
Sito ufficiale del Produttore :



La cam si programma molto semplicemente utlizzando l'apposito programmatore.

Per la programmazione occorre il programma Magic loader e un cavo seriale RS232 diretto.


Naturalmente bisogna procurarsi il firmware da caricare sulla cam.

Quelli che ho testato e che ritengo siano i migliori sono

Penta 1.09
Penta 1.20

Sono tutti fw multicam cioè ti abilitano alla lettura a + sistemi di codifica.


Per la programmazione si procede nel seguente modo:

1. Inserire la Magic CAM nello slot del ricevitore e portarsi nel menù Common interface; a questo punto abbiamo due possibilità:

-Se la cam è vergine verra riconsociuta come Dream Load, quindi è pronta per la programmazione.

Nel caso invece sia già programmata verrà riconosciuta col nome del firmware installato ed in questo caso entriamo nel menù della cam, scegliamo l'opzione "Prepare for loading" e confermiamo con OK.

Apparira' il messaggio "YES - Activate loader" e nuovamente confermiamo con OK.

Quindi estrarre il modulo dal ricevitore e reinserirlo

2. Inserire il programmatore nella cam e si illuminerà il led verde posto sul lato sinistro del programmatore.

4. Collegare il programmatore alla porta COM del PC attraverso un cavo seriale diretto RS 232.

5. Lanciare il programma Magic Module Loader, entrare nel menù settings e selezionare la porta seriale che useremo.

6. Cliccare su "Connect" ed aprire il file *.mbf contenente il firmware

7. Cliccare su "Program module ..." per avviare il download. A questo punto il led rosso del programmatore inizia a lampeggiare ed il caricamento inizia.

8. Una volta ultimato il caricamento si può estrarre il programmatore dalla CAM e reinserila nello slot del ricevitore.



A programmazione ultimata, la cam così programmata viene riconosciuta con l'identificativo del firmware installato e se entriamo nel menù troviamo i seguenti sottomenu:

- Card Info, dove troviamo tutte le informazioni sulla smart card

- Prepare for Loading: come detto sopra serve per preparare la cam al caricamento del firmware.


Avete programmato la vostra cam...


Saluti.
 
ciao ho una magic che non riesco a programmare

ho il cas 3 e quando inserisco la cam mi da errore" device cam non

riconosciuta" e ijserendo il file me lo scrive ma poi non viene riconosciuta nel

humax

cosa posso fare

ps ho provato anche xilincx ma niente
 
Ank'io ho lo stesso problema,ma ancora nessuno e mi ha rispoto....:crybaby2:
 
mettete una cam qualsiasi nel cas e fatela riconoscere; a questo punto la togliete e mettete la vs e date un bel erase (un paio di volte): dopo la programmate con il firmware che volete.
 
Cuorino ha scritto:
mettete una cam qualsiasi nel cas e fatela riconoscere; a questo punto la togliete e mettete la vs e date un bel erase (un paio di volte): dopo la programmate con il firmware che volete.

ciao a tutti
volevo sapere se questa procedura di dover cambiare cam è valida anche per il cas 1 ???
grazie per le risposte.
 
Con il cas1 l'unico problema potrebbe venire fuori se il ricevitore non alimenta continuamente la cam quando viene messe nella common interface, infatti con alcuni modelli non si riusciva a programmare.
 
Non so se sarò di aiuto,io possiedo 2 Magic,entrambe una volta inserite nello Slot dei Ricevitori vengono Riconosciute e funzionano perfettamente,una delle 2,inserita nel Cas1 per la Programmazione non viene "vista" a livello Ardware dal Programma (Cas Studio) però basta tenere un Dito premuto sulla Cam all'altezza dei Contatti con l'Addon/Slot che la "Vede" e di conseguenza si può programmare,il tutto è un po scomodo però risolve ciao.
 
Può succedere che il ricevitore la vede e funziona perfettamente ma poi in fase di programmazione non và a buon fine per il discorso che dicevo prima.
Lo dico per esperienza diretta, con il samsung 9500 viaci e cas1 non c'era verso di programmarla nello slot common interface.
Alla fine ho risolto alimentandola con lo slot pcmcia del portatile, e attenzione ho detto volutamente alimentandola non programmarla con la pcmcia.....
 
ANG.JUNIOR ha scritto:
Può succedere che il ricevitore la vede e funziona perfettamente ma poi in fase di programmazione non và a buon fine per il discorso che dicevo prima.
Lo dico per esperienza diretta, con il samsung 9500 viaci e cas1 non c'era verso di programmarla nello slot common interface.
Alla fine ho risolto alimentandola con lo slot pcmcia del portatile, e attenzione ho detto volutamente alimentandola non programmarla con la pcmcia.....

Anche io quando avevo il 118 nel sammy non si programmava, ma poi con i firmware uffliciali tutto ok (quando usci la dragon pure quella ho programmato).

ciao
 
costantinopiri ha scritto:
Non so se sarò di aiuto,io possiedo 2 Magic,entrambe una volta inserite nello Slot dei Ricevitori vengono Riconosciute e funzionano perfettamente,una delle 2,inserita nel Cas1 per la Programmazione non viene "vista" a livello Ardware dal Programma (Cas Studio) però basta tenere un Dito premuto sulla Cam all'altezza dei Contatti con l'Addon/Slot che la "Vede" e di conseguenza si può programmare,il tutto è un po scomodo però risolve ciao.

ciao costantinopiri
grazie anche della tua segnalazione ma per quanto riguarda la mia specifica situazione il cas a me riconosce la cam flash toshiba ecc...ecc...
mi fa fare l' erase più volte e me la fa anche programmare ma alla fine rimaneva almeno fino a ieri sempre in modulo non valido.....ieri ho riprovato per l' ennesima volta e sembrava che stesse programmando bene ma sosrpresa delle sorprese finita la programmazione vado a sfilare la cam per poi reinserirla e mi da dopo vari tentativi di inizializzazione " dreem boot " senza avermi caricato il fw che gli ho inserito......
morale ora mi rimane la cam nello stato perenne di cui sopra " DREEM BOOT "
impedendomi altresi di utilizzare la vecchia procedura con il programmatore della magic ( non ricordo il nome )........
ho letto che Cuorino parlava di dover utilizzare fw originali........può essere solo questo ??? oppure in realtà può essere un problema di alimentazione ???
però se cosi fosse a mio modesto parere non avrebbe neanche semi programmato la mia cam lasciandomela nello stato originale di " modulo non valido " ......
non sò come fare ......aiutatemi!!!!!!!
p.s. non sò se avevo evidenziato che il dec in questione è uno hummy 5100.
 
@KIMBACANE

Io sono fuori allenamento,vado a memoria casomai qualcuno mi corregerà,la Cam la rimetti nel Cas,fai l'Erase,carichi lo Xilinx per Matrix e poi in ultimo il File Bin per la visione dei Canali,se invece la vuoi riportare in Magic carichi lo Xilinx per Magic il Dreamload Toshiba lo scrivi e poi usi il programmatore per Magic inserito nel ricevitore,che lo Humax avesse problemi ad Inizializzare mi sembra di ricordarlo anche io però ricordo che cion podi pazienza cambiando Canali,spegni Accendi,sfila infila alla fine partiva, ciao.
 
Confermo che gli humax avevano problemi ad inizializzare la cam, la prima volta dovresti inserirla in un altro ricevitore poi la puoi usare tranquillamente con lo humax.
 
costantinopiri ha scritto:
@KIMBACANE

Io sono fuori allenamento,vado a memoria casomai qualcuno mi corregerà,la Cam la rimetti nel Cas,fai l'Erase,carichi lo Xilinx per Matrix e poi in ultimo il File Bin per la visione dei Canali,se invece la vuoi riportare in Magic carichi lo Xilinx per Magic il Dreamload Toshiba lo scrivi e poi usi il programmatore per Magic inserito nel ricevitore,che lo Humax avesse problemi ad Inizializzare mi sembra di ricordarlo anche io però ricordo che cion podi pazienza cambiando Canali,spegni Accendi,sfila infila alla fine partiva, ciao.

ciao costantinopiri e buona giornata
sai la cosa strana è che fino a qualche giorno fa la mia magic funzionava che era una bellezza non mi era mai successo di dover accendere spegnere infilare e sfilare ecc.. ecc... capisci, e anche lo hummy mai dato segni di problemi per inizializzare le cam è da alcuni giorni che mi fa le bizze è ho notato che anche inserendo una cam viaccess non è più performante ad inizializzare come lo era in passato....potrei anche mettermi l' anima in pace se potessi capire che si è guastata o la cam o il vano slot però cosi senza capire cosa abbia e che cosa chi ......capisci che sono altamente in****ato...
spero che qualcuno mi riesca a dare una dritta giusta grazie comunque del supporto...comunque stasera proverò anche a fare come dici tu..vediamo farò sapere sicuramente settimana prox.
ciao.
 
Ciao a tutti
sono ancora nella me.....Lma
ho pravato a fare di tutto con vari prog e numerosi tentativi i più disparati...sono riuscito solo tramite il caricamento del dump penta 1.09 a ripresentare la cam nello stato di DREAM LOAD e non più in quello iniziale di DREEM BOOT ( in effetti caricando il dump completo mi sarei dovuto aspettare che mi si caricasse il fw penta 1.09 ) ed invece la cam mi viene riconosciuta solo con DREAM LOAD ...ma anche cosi utilizzando il modul magic ed il programmatore per la stessa cam nella
fase di impostazione programmazione il messaggio che mi da è che non riesce a vedere la cam infatti i led rosso e verde sono spenti...la com funziona benissimo verificata con smartmouse ecc... quindi o la cam se ne è andata al sonno oppure non sò proprio come farla riprogrammare...
ora la cam dopo l' ultima riprogrammazione con dump 1.09 e ferma allo stato di DREAM LOAD.....
AIUTATEMI .........
grazie.
 
Hai eseguito correttamente la procedura indicate al punto 1 del primo Post di questo Thread? e se si cosa succede,o meglio voglio capire il Dreamload te lo indica il Cas o il Ricevitore? ciao.
 
costantinopiri ha scritto:
Hai eseguito correttamente la procedura indicate al punto 1 del primo Post di questo Thread? e se si cosa succede,o meglio voglio capire il Dreamload te lo indica il Cas o il Ricevitore? ciao.

ciao costantinopiri
dopo aver tentato di programmare con dump 1.09 il ricevitore avrebbe dovuto riconoscermi la cam come penta 1.09 mentre mi viene riconosciuta solo come DREAM LOAD...quindi è il decoder come credo sia giusto che sia che ti riconosce la cam e non il cas1 che invece ti riconosce la flash della cam....
io ho capito questo eventualmente qualcuno mi potrà anche smentire...
fammi sapere....
ciao.
 
Perfetto,quindi in teoria Ricevitore e Cam non hanno problemi poichè si riconoscono e dialogano,se non si accende la lucetta verde il problema è o sul Programmatore o sul Computer,a me ne arrivò uno nuovo in dotazione non funzionante di Modul-Programmer,devi tentare con il Cas di trasformarla in Matrix,la inserisci fai l'Erase all controlla se vengono cancellati tutti e 34 Blocchi,carichi lo xilinx per Matrix aspetti che lo scrive in automatico,carichi il File Bin,magari per il momento il 1170 o precedente e lo scrivi,tieni conto che ci sono alcune versioni che hanno il problema di non riuscire a cancellare il Blocco 33,questo non comporta alcun problema quando si caricano File più piccoli(come quello che ti ho indicato) mentre con File più grandi essendo interessato alla Scrittura anche il Blocco 33,la programmazione viene portata a termine regolarmente(in teoria) ma la Cam non potrà mai Inizializzarsi non avendo completato (in realtà) la programmazione corretta,io sono riuscito a risolvere in una situazione analoga (tempo fa) caricando il File più grande possibile forzando la scrittura ciao.
 
costantinopiri ha scritto:
Perfetto,quindi in teoria Ricevitore e Cam non hanno problemi poichè si riconoscono e dialogano,se non si accende la lucetta verde il problema è o sul Programmatore o sul Computer,a me ne arrivò uno nuovo in dotazione non funzionante di Modul-Programmer,devi tentare con il Cas di trasformarla in Matrix,la inserisci fai l'Erase all controlla se vengono cancellati tutti e 34 Blocchi,carichi lo xilinx per Matrix aspetti che lo scrive in automatico,carichi il File Bin,magari per il momento il 1170 o precedente e lo scrivi,tieni conto che ci sono alcune versioni che hanno il problema di non riuscire a cancellare il Blocco 33,questo non comporta alcun problema quando si caricano File più piccoli(come quello che ti ho indicato) mentre con File più grandi essendo interessato alla Scrittura anche il Blocco 33,la programmazione viene portata a termine regolarmente(in teoria) ma la Cam non potrà mai Inizializzarsi non avendo completato (in realtà) la programmazione corretta,io sono riuscito a risolvere in una situazione analoga (tempo fa) caricando il File più grande possibile forzando la scrittura ciao.
scusa l' ignoranza ma allora perchè mi dici di caricarci su il fw più piccolo se tu hai risolto caricandoci su quello più grande ???
perdona le mie lacune...ma voglio capire bene dove posso aver sbagliato...
 
KIMBACANE ha scritto:
scusa l' ignoranza ma allora perchè mi dici di caricarci su il fw più piccolo se tu hai risolto caricandoci su quello più grande ???
perdona le mie lacune...ma voglio capire bene dove posso aver sbagliato...

Sembra in contraddizione ma non lo è,tu prima carica il File più piccolo,se va a buon fine significa aver individuato il problema,significa anche che seppur parzialmente la Cam è utilizzabile come Matrix,significa anche che non può avere problemi (suoi) come Magic,poi alla fine si può anche provare a "Forzarla",ma andiamo per gradi (senza illusioni) io ricordo di averci perso molte ore ed ero anche abbastanza esperto a quei tempi,comunque se ti fa l'Erase di tutti i Blocchi correttamente il problema non si pone ciao.
 
costantinopiri ha scritto:
Sembra in contraddizione ma non lo è,tu prima carica il File più piccolo,se va a buon fine significa aver individuato il problema,significa anche che seppur parzialmente la Cam è utilizzabile come Matrix,significa anche che non può avere problemi (suoi) come Magic,poi alla fine si può anche provare a "Forzarla",ma andiamo per gradi (senza illusioni) io ricordo di averci perso molte ore ed ero anche abbastanza esperto a quei tempi,comunque se ti fa l'Erase di tutti i Blocchi correttamente il problema non si pone ciao.

stasera farò come dici tu..........proverò con il fw 1170 se dovesse andar a buon fine il caricamento con cosa posso forzarla ???
ad ogni modo la forzatura la farei domani sera ma era giusto per capire che tipo di fw poi andremo ad inserire...
costantinopiri ti ringrazio della tua disponibilità e spero di riuscire a risolvere il mio problema ora devo scappare ci sentiamo sicuramente o dopo le 1830 oppure domani
ciao.
 
Indietro
Alto Basso