• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto TV-SAT

Apollo 13

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
573
Località
Granarolo dell'Emilia Bo
Salve a tutti,

devo realizzare un impianto TV+SAT+FM DAB in una palazzina ristrutturata di 2 piani più piano terra, 12 appartamenti totali 4 per piano. Purtroppo il cablaggio è stato già realizzato dagli operai dell'impresa: come? Non nel modo classico che prevede una o due colonne nel vano scale con tubazioni di ø 25 relative cassette di derivazione per contenere i multiswitch e i derivatori, ma bensì hanno pensato di realizzare le tagliole direttamente sulla facciata del condominio in fase di lavorazione, coperte prima con l'intonaco e in seguito dal cappotto termico. Morale mi trovo 12 tubazioni di ø 18 con cavo Belden di tipo PE ø 7 già infilato e numerato, con tratte che vanno dai 10/15m. per i piani superiori ai 35/40m. di quelli inferiori, che sbucano dentro una cassetta 390x150 direttamente nel sottotetto adibito a mini locale tecnico. Per ciascun appartamento è prevista una presa combinata Gewiss TV-SAT-RD. A parte il delirio di provare uno per uno i cavi con un modulatore a un capo e strumento all'altro, per verificare se sul percorso di ognuno non ci siano anomalie (tipo cavo tranciato), il mio problema viene adesso. Avendo tutta la distribuzione nel sottotetto, e, sebbene io abbia sempre aborrito tale soluzione, sono praticamente costretto ad adottare un multiswitch radiale 9 ingressi (Dual feed + TV) 12 out e miscelare il tutto.
Il mio timore è che le bande possano interferire tra loro. Ho pensato, allora, di adottare sull'ingresso TV del multiswitch, un mix-demix tv-sat per migliorare la separazione, mentre per la fm, dato che devo fare un impianto misto canalizzato-larga banda, un modulo per fm e un modulo per dab. Considerando che:

A: non posso infilare ulteriori cavi.
B: non posso apportare modifiche al capitolato.
C: non posso intervenire sulle tagliole, salvo cavo interrotto.
D: posso solo lavorare sulla parte nel sottotetto.
E: non posso uccidere il direttore lavori.

chiedo gentilmente conferme/suggerimenti/consigli/alternative
Grazie a tutti.:biggrin:
 
Ultima modifica:
Ciao Apollo,e' un genio il direttore dei lavori !!! :5eek:

Leggendo quello che hai scritto non penso te debba inserire un miscelatore tv-sat sull'ingresso del multiswitch radiale in quanto di solito quelli che installo io sono gia' predisposti per l'ingresso tv separato....non ce' pericolo di interferenze almeno per questo collegamento...di solito il terrestre lo amplifico e in uscita vado a inserirlo sull'ingresso del msw radiale con mix incorporata dove sulle out avrò' sat+tv su presa demix

Se ho capito male dimmelo!!

Maury
 
maurysat ha scritto:
Ciao Apollo,e' un genio il direttore dei lavori !!! :5eek:

Leggendo quello che hai scritto non penso te debba inserire un miscelatore tv-sat sull'ingresso del multiswitch radiale in quanto di solito quelli che installo io sono gia' predisposti per l'ingresso tv separato....non ce' pericolo di interferenze almeno per questo collegamento...di solito il terrestre lo amplifico e in uscita vado a inserirlo sull'ingresso del msw radiale con mix incorporata dove sulle out avrò' sat+tv su presa demix

Se ho capito male dimmelo!!

Maury

Il mix-demix tv-sat lo userei solo sul lato tv messo in uscita dal finale, perchè da qualche parte mi pare di aver letto che così è possibile migliorare la separazione tra le frequenze tv da quelle sat. Poi non ho mai provato in questa configurazione, perché di solito evito le miscelazioni, preferisco avere le discese su tre prese separate. Ma sono preoccupato anche per la fm. Tra l'altro un eventuale SCR per MySkyHD se lo scordano!
 
Ultima modifica:
Se i livelli di terrestre e sat sono comparabili, secondo me il demix tv-sat non serve (e se non sono comparabili, allora sarebbe meglio metterli a posto lato sottotetto).

Per l'FM e DAB (che poi di fatto è un canale VHF) non vedo grossi problemi: una volta miscelate le antenne, il multiswitch dovrebbe trasportare tutto il terrestre dallo stesso ingresso.
 
Da mie esperienze pratiche, posso dire di aver trovato qualche lieve incompatibilità tra segnale SAT e segnale terrestre unicamente sui canali TV superiori al 62-63.
Dato che ad oggi la canalizzazione TV arriva al 60, se il problema davvero coinvolge solo le frequenze superiori a 800-810 MHz, il multi-switch non dovrebbe essere comunque un problema.
Ad ogni modo, nei casi in cui si sia presentato questo inconveniente, l'ulteriore mix-demix (lato SAT, ovviamente) da aggiungere, lo dovetti installare a monte della parte SAT del multi-switch, in particolare sull'arrivo di due dei quattro cavi in arrivo dall'LNB HVHV.
Le due bande con le quali il problema si risolse erano la Low H e la High V (non chiedetemi perché, ma per le altre due l'inserimento del mix-demix era ininfluente).
In questo caso specifico i mix-demix necessari sarebbero quindi almeno 4 (essendo un dual feed).
Per gli impianti singoli mono-feed con calata unica SAT-TV, bastava aggiungere un solo ulteriore mix-demix in testa all'impianto sul lato SAT. ;)
 
io nel mio appartamento ho installato un multiswitch della fracarro ad 8 uscite e sia sat che dtt funzionano tranquillamente senza nessun disturbo l unico probblema che ho e che una frequenza di sky mi arriva a 6 e non son riuscito a migliorarla in nessun modo appena poso cambio lnb visto che se provo a metterne uno semplice e senza passare dal multiswitch perche non ci funzionerebbe ebbene il livello e pari a 8 in quella frequenza mah
 
AG-BRASC ha scritto:
Da mie esperienze pratiche, posso dire di aver trovato qualche lieve incompatibilità tra segnale SAT e segnale terrestre unicamente sui canali TV superiori al 62-63.
Infatti è probabile che non ci siano più problemi; giusto per completezza ho ripescato il tuo vecchio thread:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=113366
perchè si capisca come hai raggirato il problema.
 
Grazie ad AG-BRASC e a flash54:D .
Ieri ho terminato il controllo delle 12 linee e installato il centralino misto e il multiswitch radiale. Tra TV e Radio non ho riscontrato nessuna interazione per cui almeno qui vado tranquillo. Appena avrò montato la parabolica, farò le verifiche, ma se come dice AG-BRASC le interferenze avvenivano sui canali dal 62 63, dovrei essere a posto. Comunque di MXST ne ho qualcuno se a portata di mano. Finito il lavoro vi saprò dire com'è andata.
 
Indietro
Alto Basso