• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dual feed su impianto SCR esistente

antani1971

Digital-Forum Master
Registrato
18 Dicembre 2009
Messaggi
746
Ciao

Ho un impianto come da oggetto con lnb scr di sky e vorrei aggiungere il dual feed per vedere astra con un decoder vu+

ho googlato un po' e non ho trovato quello che fa al mio caso. Diciamo che io avrei bisogno di un lnb dual feed monoblocco che supporti i canali scr di sky e il diseqc, esiste una cosa del genere?

In alternativa ho visto un interessante multiswitch della inverto che mi consentirebbe di utilizzare 2 lnb quattro e avere 1 calata scr a 8 canali, il punto è che questi canali non comprendono quelli utilizzati dai decoder sky. Mi chiedevo se fosse possibile miscelare le 2 calate scr in modo da avere supporto a tutte i canali scr (sia quelli che sky che non)

Purtroppo non posso aggiungere calate quindi devo andare giù con un solo cavo.

Grazie a chi mi risponderà
 
antani1971 ha scritto:
Ciao

Ho un impianto come da oggetto con lnb scr di sky e vorrei aggiungere il dual feed per vedere astra con un decoder vu+

ho googlato un po' e non ho trovato quello che fa al mio caso. Diciamo che io avrei bisogno di un lnb dual feed monoblocco che supporti i canali scr di sky e il diseqc, esiste una cosa del genere?

In alternativa ho visto un interessante multiswitch della inverto che mi consentirebbe di utilizzare 2 lnb quattro e avere 1 calata scr a 8 canali, il punto è che questi canali non comprendono quelli utilizzati dai decoder sky. Mi chiedevo se fosse possibile miscelare le 2 calate scr in modo da avere supporto a tutte i canali scr (sia quelli che sky che non)

Purtroppo non posso aggiungere calate quindi devo andare giù con un solo cavo.

Grazie a chi mi risponderà
Il Protocollo SCR o Unicable è incompatibile con Sistemi MultiFeed che utilizzano Switch diseqc poichè i Comandi Diseqc sono utilizzati dal Protocollo SCR per gestire la Matrice di Frequenza nei Ch.SCR.

Esistono in commercio Multiswitch a 8Ch. (Emp Centauri ed altri) in grado di gestire 2 Satelliti ma i Ch. SCR sono incopatibili con i MySky.

L'unica soluzione, che non consiglio, consiste nell'utilizzare un MultiBand Converter che consente di veicolare su un'unica Calata 2 Satelliti ma non ho idea se è possibile utilizzare questa soluzione x veicolare il Segnale di 2 Lnb SCR.
Inoltre avrei alcune perplessità sulla possibilità di gestire i Ch.SCR sul Decoder Vu+.

Paolo
 
Grazie per la risposta.

Il vu+duo funziona bene con lnb scr di sky. Pensavo di dover penare invece è stato tutto sommato semplice una volta note le frequenze. Riporto questa informazione per la cronaca nel caso potesse essere utile.

Ci sono motivi particolari per cui sconsigli questa soluzione con multiband converter (al di là del funzionamento con lnb scr che adesso vedrò di dirimere)?
 
Ultima modifica:
antani1971 ha scritto:
Grazie per la risposta.

Il vu+duo funziona bene con lnb scr di sky. Pensavo di dover penare invece è stato tutto sommato semplice una volta note le frequenze. Riporto questa informazione per la cronaca nel caso potesse essere utile.

Ci sono motivi particolari per cui sconsigli questa soluzione con multiband converter (al di là del funzionamento con lnb scr che adesso vedrò di dirimere)?
Se la calata eccede i 30 metri i Segnali SAT in Banda Alta sul Ch. Convertito presentano una perdita di Potenza & Qualità.

Nel mio Impianto ho abbandonato questa soluzione perchè la mia calata era di 45mt; ora è disponibile anche un Amp di Linea ma non ho idea se possa essere utile.

Un altra soluzione, consiste nel utilizzare uno Switch a Comando 12Volts ma in questo caso sarà necessario stendere una linea a 12V per la commutazione (magari utilizzando il Pin 8 della Scart).
Soluzione non percorribile causa limitazione nelle canaline.

Paolo
 
mckernan ha scritto:
Il Protocollo SCR o Unicable è incompatibile con Sistemi MultiFeed che utilizzano Switch diseqc poichè i Comandi Diseqc sono utilizzati dal Protocollo SCR per gestire la Matrice di Frequenza nei Ch.SCR.

Ciao a tutti anch'io dovrei adeguare il mio impianto dual feed. Cioè dovrei affiancare al mio xdome il myskyhd.
Poichè i 2 lnb (HB+Astra) sono uniti in un unica calata con switch diseqc ora che devo mettermi il myskyhd che tipo di impianto devo fare?
Premetto che lnb astra mi interessa averlo solo sull'xdome sul quale vorrei ci rimanesse anche il collegamento hotbird.
ho trovato questo thread con la foto:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=110202
alla calata dell'xdome potrei aggiungere lo switch di astra?
Grazie per tutti i consigli;)
 
Non è proprio possibile pilotare uno switch DISEQC avendo degli LNB SCR, infatti i comandi SCR che determinano la scelta del canale vanno in conflitto con i comandi DISEQC.

Ci vogliono due cavi coassiali per la discesa per due lnb scr puntati su satellite diversi ed uno switch a 12 Volt per commutare satellite.

Diverso è il caso più semplice di relegare un LNB SCR su cavo coassiale collegato ai ricevitori Sky. Un secondo cavo coassiale prevede uno switch DISEQC collegato sulla "Porta A" all'uscita universale dell'lnb scr e collegato sulla "Porta B" ad un lnb universale (puntato su astra per esempio): questo secondo cavo coassiale può collegato ad un ricevitore qualsiasi con singolo tuner o doppio tuner collegato in cascata (cioè con doppio tuner si hanno delle limitazioni).
 
ALEVIA ha scritto:
Non è proprio possibile pilotare uno switch DISEQC avendo degli LNB SCR, infatti i comandi SCR che determinano la scelta del canale vanno in conflitto con i comandi DISEQC.

Ci vogliono due cavi coassiali per la discesa per due lnb scr puntati su satellite diversi ed uno switch a 12 Volt per commutare satellite.

Diverso è il caso più semplice di relegare un LNB SCR su cavo coassiale collegato ai ricevitori Sky. Un secondo cavo coassiale prevede uno switch DISEQC collegato sulla "Porta A" all'uscita universale dell'lnb scr e collegato sulla "Porta B" ad un lnb universale (puntato su astra per esempio): questo secondo cavo coassiale può collegato ad un ricevitore qualsiasi con singolo tuner o doppio tuner collegato in cascata (cioè con doppio tuner si hanno delle limitazioni).
Scusa ma sono un pò gnorri:icon_rolleyes: e hai utilizzato un linguaggio troppo tecnico per me. Quindi mi potresti rendere più semplice il concetto. che tipo di impianto 2feed mi occorre da collegare al mio xdome (HB+ASTRA) e al mysky hd (solo HB)pare che per quest'ultimo occorra solo una discesa. grazie per la pazienza;)
 
alfriend21 ha scritto:
Scusa ma sono un pò gnorri:icon_rolleyes: e hai utilizzato un linguaggio troppo tecnico per me. Quindi mi potresti rendere più semplice il concetto. che tipo di impianto 2feed mi occorre da collegare al mio xdome (HB+ASTRA) e al mysky hd (solo HB)pare che per quest'ultimo occorra solo una discesa. grazie per la pazienza;)
Se non hai alcuna limitazione potresti utilizzare questa Configurazione:

Impianto DualFeed x Astra & Hotbird con Lnb SCR su Hotbird e Lnb Tradizionale su Astra.

In questa Configurazione MySky utilizzerà in modo esclusivo il Protocollo SCR mentre sulla Calata per xdome sarà realizzato il Sistema MultiFeed.
Saranno a disposizione, sulla Calata x il MySky altri 2Ch.SCR per Tivùsat o altri decoder (sempre con Protocollo SCR) su HotBird.

Materiale necessario:

1) n.1 Lnb SCR x HotBird
2) n.1 Lnb Stradard x Astra
3) n.1 Switch Diseqc 2 Ingressi

La Calata x il MySky sarà collegata all'Uscita SCR del Lnb su HotBird, saranno applicati Splitter (o divisori) se eventualmente richiesti per distribuire i Ch.SCR fra i vari Tuner sui Decoder che utilizzano questa Tecnologia (SKY, TivùSat, ecc..).
La Calata x il Xdome sarà collecata all'Uscita dello Switch Diseqc che a sua volta riceve il Segnale dal Lnb SCR (Uscita Legacy o Standard) su HotBird & Lnb Standard su Astra.

E' evidente che inquesto tipo di Configurazione sarà necessario stendere 2 Calate indipendenti x ogni Decoder (Stadard & SCR).

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti.

Paolo
 
mckernan ha scritto:
Se non hai alcuna limitazione potresti utilizzare questa Configurazione:

Impianto DualFeed x Astra & Hotbird con Lnb SCR su Hotbird e Lnb Tradizionale su Astra.

In questa Configurazione MySky utilizzerà in modo esclusivo il Protocollo SCR mentre sulla Calata per xdome sarà realizzato il Sistema MultiFeed.
Saranno a disposizione, sulla Calata x il MySky altri 2Ch.SCR per Tivùsat o altri decoder (sempre con Protocollo SCR) su HotBird.

Materiale necessario:

1) n.1 Lnb SCR x HotBird
2) n.1 Lnb Stradard x Astra
3) n.1 Switch Diseqc 2 Ingressi

La Calata x il MySky sarà collegata all'Uscita SCR del Lnb su HotBird, saranno applicati Splitter (o divisori) se eventualmente richiesti per distribuire i Ch.SCR fra i vari Tuner sui Decoder che utilizzano questa Tecnologia (SKY, TivùSat, ecc..).
La Calata x il Xdome sarà collecata all'Uscita dello Switch Diseqc che a sua volta riceve il Segnale dal Lnb SCR (Uscita Legacy o Standard) su HotBird & Lnb Standard su Astra.

E' evidente che inquesto tipo di Configurazione sarà necessario stendere 2 Calate indipendenti x ogni Decoder (Stadard & SCR).

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti.

Paolo
Grazie i tuoi consigli sono molto utili se ho bisogno di altro ti chiederò;)
 
per risparmiare una calata puoi miscelare la linea SCR sul cavo terrestre sempre che la distribuzione lo consenta, cambiando la presa ove metti decoder mysky
 
BillyClay ha scritto:
per risparmiare una calata puoi miscelare la linea SCR sul cavo terrestre sempre che la distribuzione lo consenta, cambiando la presa ove metti decoder mysky
Scusa ritardo risposta.
Non ho problemi di calata ma cercavo certezze su eventuali incompatibilità decoder poichè tutti e due (mysky hd e xdome) mandano corrente all'lnb.;)
 
Mi inserisco nella discussione.
Nell'attesa di risolvere il problema interferenze (GSM, cfr altro thread), ricordo l'attuale impianto: Hotbird, con lnb SCR+3 uscite universali.
SCR serve il mysky di un condomino, mentre le 3 uscite universali servono altre 3 "utenze" di cui due mie (non ho né mi serve il mysky), con due calate indipendenti che servono un decoder sky hd in una stanza (nella stessa stanza ho anche un Clarke 5000hd), ed altro decoder sky hd in altra stanza.
Vorrei trasformare l'impianto in un dual feed, solo per me (agli altri non interessa) almeno per la calata in cui c'è anche il Clarke.
Ho letto qualcosa prima, ma non mi è molto chiaro:eusa_think:
Mi rivolgo agli esperti della sezione: mi riassumete se e come è possibile l'operazione, continuando a portare un solo cavo per calata?
Grazie per la risposta:)
 
Buonasera a tutti,
ho sentito la Emme Esse e, fermo restando che non esistono lnb monoblocco scr+legacy, mi è stato detto che senza stravolgere l'impianto questo può essere trasformato in un dual feed.
il Lnb SCR+3 legacy rimane, bisogna aggiungere una staffa, occorre un lnb universale (per servire le mie due "utenze") a due uscite che andrà puntato su Astra, quindi 2 switch disecq.
In questo modo il condomino con il lnb SCR continuerà ad avere solo Hotbird con il mysky, mentre io con le mie due utenze avrò il dualfeed.
Spesa peraltro anche irrisoria.
Cosa ne dite?
 
ciao papu,
grazie per la risposta ed il link ma...sono un po' arrugginito:D
Se ho capito bene: il lnb scr+3 legacy (due delle quali sono mie utenze) rimane; sulla stessa parabola da 80 (eventualmente si sostituisce quella presente) si aggiunge una staffa, poi serve un altro lnb ma universale con due uscite che va puntato su Astra.
A questo punto: il condomino che ha il mysky e quindi il lnb scr ed al quale non interessa Astra continua ad usufruire del scr e di solo hotbird. Per quanto mi riguarda, lnb universale a due uscite aggiunto si collega con i legacy tramite 2 switch disecq; a questo punto io avrò sia Hotbird che Astra miscelate, con due discese autonome (un cavo va in una camera, l'altro nell'altra stanza).
Spesa aggiuntiva? 25 euro per il lnb univ a due uscite, 15 euro la staffa e se si cambia la parabola altri 40 euro (oltre manodopera:icon_rolleyes:).
Se non ho capito nulla ditemi pure, sono pronto agli insulti:laughing7:
 
Indietro
Alto Basso