• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

installare il pacchetto ipkg_set.tar.gz

pupido

Digital-Forum Silver Master
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
2.666
Premesso che sono alle prime armi con linux, ho iniziato a seguire la procedura descritta su un altro forum per poter installare il pacchetto ipkg_set.tar.gz.
Allora, ho creato la cartella opt nella root principale (mkdir -p /DATA/hdb1/opt). Solo che quando vado a dare il secondo comando (mount -o /DATA/hdb1/opt /opt) mi esce il seguente messaggio di errore: "can't find /opt in /etc/fstab".
Cosa ho sbagliato?
Comunque, controllando la guida suddetta ho visto che la cartella hdb1 si riferisce all'hard disk interno mentre io uso quello esterno. Forse è questo il problema?
Grazie per l'aiuto.
 
pupido ha scritto:
....
Comunque, controllando la guida suddetta ho visto che la cartella hdb1 si riferisce all'hard disk interno mentre io uso quello esterno. Forse è questo il problema?
Grazie per l'aiuto.
Sicuramente si!
Dai il comando: dmesg
e guarda come si chiama il disco esterno (hd..)
 
MISTERSAT ha scritto:
Sicuramente si!
Dai il comando: dmesg
e guarda come si chiama il disco esterno (hd..)

Grazie per la risposta.
Dunque, ho fatto come mi hai suggerito ma è uscita una sfilza di righe e, da novellino quale sono, non ci ho capito nulla.
Allora, ho cercato di capirlo in un altro modo. Cioè, individuando l'HDD esterno attraverso le registrazioni che avevo fatto con l'azbox. Così ho scoperto che l'HDD esterno corrisponde alla cartella usb1.
Pertanto, ho creato la cartella opt nella root principale (mkdir -p /DATA/usb1/sda1/opt). Solo che quando vado a dare il comando di montaggio (mount -o /DATA/usb1/sda1/opt / opt) mi esce il seguente messaggio di errore: mount failed, no such file or directory".
Cosa ho sbagliato?
Grazie per l'aiuto.
 
pupido ha scritto:
Grazie per la risposta.
Dunque, ho fatto come mi hai suggerito ma è uscita una sfilza di righe e, da novellino quale sono, non ci ho capito nulla.
Allora, ho cercato di capirlo in un altro modo. Cioè, individuando l'HDD esterno attraverso le registrazioni che avevo fatto con l'azbox. Così ho scoperto che l'HDD esterno corrisponde alla cartella usb1.
Pertanto, ho creato la cartella opt nella root principale (mkdir -p /DATA/usb1/sda1/opt). Solo che quando vado a dare il comando di montaggio (mount -o /DATA/usb1/sda1/opt / opt) mi esce il seguente messaggio di errore: mount failed, no such file or directory".
Cosa ho sbagliato?
Grazie per l'aiuto.
prova questo comando: mount -o bind /DATA/usb1/sda1/opt /opt
 
MISTERSAT ha scritto:
prova questo comando: mount -o bind /DATA/usb1/sda1/opt /opt

Ho provato ma il risultato è il medesimo.
In merito al secondo passaggio (quello di dare il comando mount) alcune guide dicono di inserire nella riga di comando la parola BIND mentre altre non la inseriscono. Cosa cambia?
Comunque io ho provato in entrambi i casi ed il risultato è sempre negativo.
 
lascia il bind.
Fai attenzione a non inserire spazi tra lo slash ( / ) ed il nome della directory.
Gli argomenti del comando mount sono (a parte le opzioni -o bind) le due directory: quella target (la destinazione), che è quella appena creata:
/DATA/usb1/sda1/opt
e quella sorgente, che è la opt classica di unix:
/opt
Ti dico questo perchè nel tuo post di ieri alle 12.06 vedo un po' troppi spazi:
mount(spazio)-o(spazio)/DATA/usb1/sda1/opt(spazio)/(spazio)opt
L'ultimo spazio in corsivo è errato, ovviamente - volendo correggerlo:
mount(spazio)-o(spazio)/DATA/usb1/sda1/opt(spazio)/opt

ah, un ultima cosa: in effetti la /opt, che dovrebbe essere una directory persistente, non si mette mai su un dispositivo esterno come il disco USB. Per carità, se poi il disco rimane sempre attaccato poi funziona lo stesso, ma.... quella procedeura era nata per l'hard disk interno :)
 
ANDREMALES ha scritto:
lascia il bind.
Fai attenzione a non inserire spazi tra lo slash ( / ) ed il nome della directory.
Gli argomenti del comando mount sono (a parte le opzioni -o bind) le due directory: quella target (la destinazione), che è quella appena creata:
/DATA/usb1/sda1/opt
e quella sorgente, che è la opt classica di unix:
/opt
Ti dico questo perchè nel tuo post di ieri alle 12.06 vedo un po' troppi spazi:
mount(spazio)-o(spazio)/DATA/usb1/sda1/opt(spazio)/(spazio)opt
L'ultimo spazio in corsivo è errato, ovviamente - volendo correggerlo:
mount(spazio)-o(spazio)/DATA/usb1/sda1/opt(spazio)/opt

ah, un ultima cosa: in effetti la /opt, che dovrebbe essere una directory persistente, non si mette mai su un dispositivo esterno come il disco USB. Per carità, se poi il disco rimane sempre attaccato poi funziona lo stesso, ma.... quella procedeura era nata per l'hard disk interno :)

Allora, ti copio la schermata che mi è uscita:
AZBox[~]$ mkdir -p /DATA/usb1/sda1/opt
AZBox[~]$ mount -o /DATA/usb1/sda1/opt / opt
Can't find /opt in /etc/fstab
AZBox[~]$
 
Ultima modifica:
MISTERSAT ha scritto:
Sicuramente si!
Dai il comando: dmesg
e guarda come si chiama il disco esterno (hd..)

Ho provato anche a lanciare questo comando e mi esce ripetutamente questa riga: rt61_ethtool_get_link
Che significa?
 
pupido ha scritto:
Allora, ti copio la schermata che mi è uscita:
AZBox[~]$ mkdir -p /DATA/usb1/sda1/opt
AZBox[~]$ mount -o /DATA/usb1/sda1/opt / opt
Can't find /opt in /etc/fstab
AZBox[~]$

perdonami,
ma io continuo a leggere uno slash ( '/' ) in mezzo a due spazi - cosa che non dovrebbe essere:

AZBox[~]$ mount -o /DATA/usb1/sda1/opt(SPAZIO)/(SPAZIO)opt

devi togliere il secondo spazio, lo slash deve essere attaccato ad opt. E' un errore di copia-e-incolla ?

AZBox[~]$ mount -o /DATA/usb1/sda1/opt(SPAZIO)/opt
 
ANDREMALES ha scritto:
perdonami,
ma io continuo a leggere uno slash ( '/' ) in mezzo a due spazi - cosa che non dovrebbe essere:

AZBox[~]$ mount -o /DATA/usb1/sda1/opt(SPAZIO)/(SPAZIO)opt

devi togliere il secondo spazio, lo slash deve essere attaccato ad opt. E' un errore di copia-e-incolla ?

AZBox[~]$ mount -o /DATA/usb1/sda1/opt(SPAZIO)/opt

Ti assicuro che quello spazio è solo un errore di copia-e-incolla. Ho verificato bene che quello spazio non ci fosse nella console di MAZ.
 
ho riprovato a rimetter mano alla console del mio AZbox, e posso confermarti che se utilizzi il mount senza l'opzione 'bind' allora ottieni il messaggio
Codice:
Can't find /opt in /etc/fstab
invece con:
Codice:
mount -o bind /DATA/sda1/opt /opt
dovresti ottenere il risultato voluto.
Facci sapere.
 
ANDREMALES ha scritto:
ho riprovato a rimetter mano alla console del mio AZbox, e posso confermarti che se utilizzi il mount senza l'opzione 'bind' allora ottieni il messaggio
Codice:
Can't find /opt in /etc/fstab
invece con:
Codice:
mount -o bind /DATA/sda1/opt /opt
dovresti ottenere il risultato voluto.
Facci sapere.

Sei stato veramente gentilissimo.
Su un altro forum mi hanno consigliato di fare così ed ho finalmente risolto:

mkdir -p /DATA/usb1/sda1/opt
chmod 775 /DATA/usb1/sda1/opt
mount -o bind /DATA/usb1/sda1/opt /opt

Purtroppo, mi sono bloccato al passaggio successivo. Infatti la guida dice di scaricare il pacchetto ipkg_set.tar.gz e upparlo tramite ftp nella /root dell'azbox e poi scompattarlo.
Allora, io ho copiato il file ipkg_set.tar (con estensione .gz) nella cartella / (cioè nella cartella radice).
Poi ho lanciato la riga di comando "tar xzf ipkg_set.tar.gz ls" e mi è uscita di la scritta "tar: ipkg_set.tar.gz: No such file or directory".
Cosa ho sbagliato questa volta?
Grazie mille.
 
Finalmente ho risolto il passaggio della guida relativo all'estrazione del file in questione.
Dopo varie ricerche fatte su internet ho capito che prima di dare il comando di estrazione ti devi spostare sulla cartella in cui si trova il file.
Allora, ho capito che dovevo dare questo comando (tar -zxvf /ipkg_set.tar.gz) e finalmente l'operazione di estrazione è andata a buon fine.
Dopo di chè ho fatto qualche altro passaggio della guida che sto seguendo finché non mi sono bloccato nuovamente.
Vi posto la schermata telnet del mio azbox:

AZBox[~]$ tar -zxvf /ipkg_set.tar.gz
ipkg.conf
ipkg-cl
once.sh
rcK
rcS
S90UserScripts
.profile
AZBox[~]$ ls
S90UserScripts* ipkg.conf rcK*
ipkg-cl* once.sh* rcS*
AZBox[~]$ S90UserScripts ipkg.conf once.sh* rcS*
-sh: S90UserScripts: command not found

Stavolta cosa ho sbagliato? Devo rifare di nuovo la procedura di estrazione?
 
Finalmente sono riuscito a completare l'installazione di ipkg!!!
Infatti, mi è uscito alla fine il messaggio "successfully terminated". Dopo di ché, sempre secondo la guida che sto seguendo, ho riavviato l'azbox (direttamente da Telnet).
Infine, per verificare la corretta installazione di ipkg la guida diceva di digitare semplicemente ipkg. L'ho fatto e mi è uscito un messaggio di errore.
Poi per sicurezza sono andato, tramite FTP, nella cartella /DATA/usb1/sda1/opt per vedere se c'era qualcosa ed ho visto che era completamente vuota.
Mi sapete dire se l'installazione è andata a buon fine o meno?
 
Indietro
Alto Basso