• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

consiglio videoproiettore uso domestico

fabiodr83

Digital-Forum Junior
Registrato
24 Novembre 2012
Messaggi
39
Buongiorno a tutti!
scrivo per avere un consiglio.
Attualmente nel mio salotto (6 mt x 4 mt) ho installata una TV LCD/LED 55" Sharp.
Stavo pensando di cambiare, e di installare un videoproiettore, per arrivare ad un polliciaggio di 80" / 90" max.
L'utilizzo principale è per vedere film, ma essendo l'unico punto TV di casa lo utilizzerei anche per vedere la tv tradizionale.
Utilizzo SKY-HD, Blu-Ray, PS3.
tenete conto cheguardo la TV dal lato opposto del salotto, quindi a circa 5,5mt di distanza.
Utilizzando un vecchio punto luce a soffitto potrei arrivare con
alimentazione e HDMI più o meno sopra a dove mi siedo per guardare.
Come si può facilmente immaginare non conosco bene il mondo dei videoproiettori, se non la differenza tra DLP/LCD e che solitamente c'è qualche problema se la stanza è illuminata.
Il budget di spesa che avrei in mente sarebbe di 2500€, compreso il telo.
grazie in anticipo!! aspetto consigli!!
se vi servono info chiedete pure...
 
fabiodr83 ha scritto:
Stavo pensando di cambiare, e di installare un videoproiettore, per arrivare ad un polliciaggio di 80" / 90" max.
Bene, ma se puoi, salirei ancora a 110" 120".

L'utilizzo principale è per vedere film,
Bene.

ma essendo l'unico punto TV di casa lo utilizzerei anche per vedere la tv tradizionale.
Attento, a parte che i vpr rendono bene solo al buio, considera anche che le lampade hanno una vita che oscilla tra le 3.000 e 5.000 ore e non costano poco a sostituirle.
Il problema della lampada sarà superato solo quando ci saranno in commercio vpr per ht a LED a costi umani.

Utilizzando un vecchio punto luce a soffitto potrei arrivare con alimentazione e HDMI più o meno sopra a dove mi siedo per guardare.
Per l'installazione e distanza dovrai attenerti alle specifiche del produttore e per le prove potresti fare un giro qui: http://www.projectorcentral.com/Epson_Europe-EH-TW6000-projection-calculator-pro.htm
Purtroppo ci sono parecchie varianti di zoom e ottiche nel mercato.

Come si può facilmente immaginare non conosco bene il mondo dei videoproiettori, se non la differenza tra DLP/LCD e che solitamente c'è qualche problema se la stanza è illuminata.
Per i DLP, assicurati di non soffrire di rainbow.

Il budget di spesa che avrei in mente sarebbe di 2500€, compreso il telo.
Considera solo vpr full hd (1920x1080) della linea Home Cinema o Home Theatre e lascia perdere quelli per presentazioni.
Per le marche potresti valutare: Epson, Optoma, Benq, Sony, Mitsubishi, Planar.
Per il telo Adeo Group, Screen Line, Meler, Sopar.
 
Aumentando il budget potresti mettere un telo motorizzato a scomparsa ed usare il VPR solo per film o sport se ti piace quest'ultimo e lasciare l'attuale tv per le normali trasmissioni televisive o dove ritieni il VPR sprecato :)

Sony ha presentato uno dei primi VPR con luce fornita da laser e che non richiede cambi di lampade ravvicinati :)
 
x MillenniumHT

intanto grazie per i consigli.

Ti dico, al massimo potrei pensare di arrivare a 100".
Per quanto riguarda le lampade, se riesco a rimanere nel budget dei 2500/2700€
risparmierei comunque parecchio rispetto ad un tv 60/70" al plasma o a led,
almeno un cambio lampada potrei ammortizzarlo cosi non credi?? :icon_cool:

Ho guardato il Link che hai postato, mi pare molto interessante, mi hanno consigliato il Panasonic PT-AT6000, che ne dici??
per il telo invece mi hanno consigliato un adeoscreen, sinceramente non mi interessa molto il fatto che sia avvolgibile..

grazie ancora
 
x Tikal

L'idea di mettere il VPR deriva dal fatto che la mia attuale TV la
cederò a mia sorella, quindi.... hai capito.

Se devo essere sincero, la cosa che mi lascia più incerto è la luminosità dell'ambiente..
 
Altra cosa di cui tenere conto: per l'audio come ti regoli ? Hai già un HT ?
 
x Alanza

con l'audio dovrei essere più che a posto.
Ho montato da circa un anno un impianto 7.1 con diffusori mod.Vela e sub di Laboratorio Audio, ampli Onkyo TX-SR608.
La resa è ottima, considerando la stanza di 25mq circa.

Comunque ottima considerazione la tua, l'audio non va assolutamente
sottovalutato..
 
E' capitato ad un mio amico, ha comprato un VPR e poi la sera mi ha telefonato dicendo: "Non si sente niente !"...

Ciao !
 
fabiodr83 ha scritto:
risparmierei comunque parecchio rispetto ad un tv 60/70" al plasma o a led,
almeno un cambio lampada potrei ammortizzarlo cosi non credi??
Allo stato attuale, sì.

mi hanno consigliato il Panasonic PT-AT6000, che ne dici??
Non l'ho mai visto in azione, sulla carta sembra buono.

sinceramente non mi interessa molto il fatto che sia avvolgibile..
Imho, meglio i fissi a cornice rigida rispetto agli avvolgibili. Gli avvolgibili a lungo andare possono fare delle pieghe.
 
Indietro
Alto Basso