• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo La mia "micro" banda c con un metro

Dynamite ha scritto:
@ 4 Him
Il fatto e' che con il dielettrico non ricevi i sat che trasmettono in polarizzazione lineare (o perlomeno il segnale viene molto attenuato).
Questi sat non sono pochi, e ce ne sono alcuni anche abbastanza potenti , come l'Intelsat 805 a 55,5° W.
Cosi' quando avrai tempo e voglia, potresti aggiungere un altro LNB senza dielettrico, in configurazione dual feed, cercando di tenere i 2 LNB piu' vicini possibile anche se entrambe su fuochi secondari.
Questo attenuerebbe un po' il segnale, ma ti permetterebbe di ricevere diversi altri satelliti. Ovvio che parlando di un disco da un metro, si tratta di fare delle prove e niente si puo' dare per scontato.

grazie dynamite
siccome questi sono solo piccoli test e presto smonto tutto per rimettere la banda ku penso che farò dei test senza dielettrico e vedo che cosa cambia

saluti
simone
 
cojedor ha scritto:
minimo 180 !se volete vedere sempre e con ogni tempo!non perdete tempo con i giokatoli per la banda c
Cojedor sono d'accordo con te quando affermi che per ricevere stabilmente la banda C la dimensione della parabola dovrebbe andare da 180cm in su, ma per cortesia non serve che lo ripeti ogni tre-quattro post!!! :D specialmente poi in questo thread che non è assolutamente adatto ad una gara a chi ce l'ha più lungo, anzi! ;) l'intento qui è esattamente l'opposto utilizzare una parabola di un metro, una cosa impensabile fino a pochi anni fa, per sperimentare quali siano i limiti di ricezione di una parabola così piccola, faccio i complimenti a 4Him per averci creduto ed essere riuscito nel suo intento. :thumbsup:
 
MISTERSAT ha scritto:
Cojedor sono d'accordo con te quando affermi che per ricevere stabilmente la banda C la dimensione della parabola dovrebbe andare da 180cm in su, ma per cortesia non serve che lo ripeti ogni tre-quattro post!!! :D specialmente poi in questo thread che non è assolutamente adatto ad una gara a chi ce l'ha più lungo, anzi! ;) l'intento qui è esattamente l'opposto utilizzare una parabola di un metro, una cosa impensabile fino a pochi anni fa, per sperimentare quali siano i limiti di ricezione di una parabola così piccola, faccio i complimenti a 4Him per averci creduto ed essere riuscito nel suo intento. :thumbsup:
questo e' lo spirito del Dxer! Non quello di soffermarsi a guardare i canali. Complimenti a 4him anche da parte mia, ma attendiamo i risultati dei prossimi tests
 
MISTERSAT ha scritto:
Cojedor sono d'accordo con te quando affermi che per ricevere stabilmente la banda C la dimensione della parabola dovrebbe andare da 180cm in su, ma per cortesia non serve che lo ripeti ogni tre-quattro post!!! :D specialmente poi in questo thread che non è assolutamente adatto ad una gara a chi ce l'ha più lungo, anzi! ;) l'intento qui è esattamente l'opposto utilizzare una parabola di un metro, una cosa impensabile fino a pochi anni fa, per sperimentare quali siano i limiti di ricezione di una parabola così piccola, faccio i complimenti a 4Him per averci creduto ed essere riuscito nel suo intento. :thumbsup:

e faccio i complimenti a te che me l'hai installata:)
 
Ricordo che la differenza, allontanandosi dal fuoco primario, non era per niente trascurabile (si perdevano i segnali al limite), al punto che per avvicinare quanto più possibile gli LNB di banda C al fuoco principale, tolsi l'LNB flangiato della Ku per metterne uno più piccolo col feedhorn integrato.
Anche l'esperimento con il dielettrico, dimostrò che la lamina in vetronite per i circolari qualcosa attenua, anzi, attenua un po' più di qualcosa. Ammetto, però, di non aver sperimentato lamine di altro materiale (vetro) e spessore, che si dice attenuino meno.
Bisognerebbe sperimentare fianco a fianco, ma credo che un disco pieno da 150, con l'LNB di C nel fuoco primario, potrebbe dare risultati non molto inferiori alla classica mesh da 180 a spicchi.

Dynamite ha scritto:
sono d'accordo che mettere il lnb C nel fuoco primario sia meglio . Pero' per ricevere entrambe le polarita' non vedo miglior soluzione di un dual feed, almeno sulle medio-piccole offset. Personalmente ho un trial feed con la ku nel fuoco primario ed i risultati non mi sembrano malaccio. Anche per una semplice prova sono tentato ad allestire una 100 con un lnb per banda c
 
piccolo aggiornamento
sulla mia 1mt. montato lnb panorama er-861
la "figura di rumore" è peggiore del primo lnb che ho usato per i test ed è di 17°k ma mi sono entrati (con mia grande gioia) altri tp

a 5 ovest sono passato da 1 a 6 tp
nuovi entrati
4111L
4124L
4154L
4160L
4163L

sui 22W "nuova entrata"
4115 L 3680

e finalmente dopo anni avverato il sogno di vedere i primi canali sudamericani e in particolare 1 brasiliano:)
infatti a 40,5W sono passat da 1 a 3 tp
nuovi entrati
3637L maya tv
3663R uniao tv

sono convinto che si puo' fare ancora di piu':)
un saluto a tutti
 
Ultima modifica:
riapro questo vecchio thread solo per segnalare la ricezione con una 60CM.(!) del tp 3764 V sui 3east di un utente tedesco (info presa da forum tedesco) con 7,5db su un minimo di 5,5 per la ricezione

...nel mondo del sat vale la regola: PROVARE SEMPRE!:)
 
Buongiorno a tutti.

Io ho un disco da 80cm, e lnb banda c. Devo ancora prendere lo scalar ring.
Probabilmente non andro' da nessuna parte, pero' tentar non nuoce ))
 
cari esperti della banda c, secondo voi come si comporterebbe una fracarro penta 100 con un segnale del genere supponendo l'lnb (a 13k) sul fuoco centrale?
è troppo deleteria per il segnale circolare l'assenza dei lobi in parabole del genere tanto da limitarne l'utilizzo alla sola banda ku?
 
cari esperti della banda c, secondo voi come si comporterebbe una fracarro penta 100 con un segnale del genere supponendo l'lnb (a 13k) sul fuoco centrale?
è troppo deleteria per il segnale circolare l'assenza dei lobi in parabole del genere tanto da limitarne l'utilizzo alla sola banda ku?

ciao matteoxx
riguardo i lobi "mancanti" da un punto di vista tecnico non so risponderti
quel che so è che con parabole penta sono stati agganciati tp in banda c anche con diametri minori

ovviamente visto il diametro...poco e niente
ma se vuoi provare è sempre una soddisfazione:)
saluti
 
grazie, ma tipo i russi a 11w o 49e riuscirei ad agganciarli? e se prendessi una parabola da 1.20 o 1.5 migliorerei di molto o moltissimo la situazione..
sul sito satbeams riportano dei footprints per la c ma non so quanto siano in funzione degli lnb... su un forum inglese ho letto che con i nuovi a 13k si "risparmia" un quarto di dimensioni paraboliche es da 2 metri a 1.5...rispetto i 17k... ma sarà vero secondo te?


ot
p.s. visto che tu conosci bene l'arabo, leggendo sempre forum arabi, potresti mandare una mail a 3 sport afghanistan, se esiste ancora, e proporgli di passare su 74.9 abs 2 beam mena?
 
Io come hai visto non ricevevo nulla sulle posizioni da te citate
la parabola da 150 per la banda c e' un buon inizio ma sono consigliati diametri maggiori
la storia degli lnb che ti fanno risparmiare cosi tanto in termini di antenna mi sembra assurdo


Ot come conosco l arabo? Magari! In ogni modo in questo caso servirebbe il persiano. Non penso che una tv compri uno spazio satellitare se qualcuno (noi pochi) glielo chiedono. Penso sinceramente che questi canali tipo 3 sport andranno su beam vua via sempre piu' "locali" e penso all afghansat o al beam asia dei 46 east
 
Porto su una vecchia discussione perchè incuriosito dalla famosa C band.
Nei pochi ritagli di tempo mi diverto a ricevere qua e la i canali dei più dispersi stati del mondo. Ho visto dai footprint che con una 100cm (io ho una 115cm) dovrei ricevere qualcosa in banda C, non mi interessa chissà cosa, ma avere l'opportunità di avere questa banda oltre alla classica KU.
Mi sono quindi imbattuto su tante discussioni che vanno da "sotto la 180 non prendi nulla" fino a questo 3ad che invece mi sprona a fare 'il grande salto'.
Realmente, canali come Rwanda TV sui 10°E sarebbe così impossibile per il mio impianto? e se si, perchè? Il footprint dice 41dbW = agganciabile con 90-115 cm.

Grazie
 
Porto su una vecchia discussione perchè incuriosito dalla famosa C band.
Nei pochi ritagli di tempo mi diverto a ricevere qua e la i canali dei più dispersi stati del mondo. Ho visto dai footprint che con una 100cm (io ho una 115cm) dovrei ricevere qualcosa in banda C, non mi interessa chissà cosa, ma avere l'opportunità di avere questa banda oltre alla classica KU.
Mi sono quindi imbattuto su tante discussioni che vanno da "sotto la 180 non prendi nulla" fino a questo 3ad che invece mi sprona a fare 'il grande salto'.
Realmente, canali come Rwanda TV sui 10°E sarebbe così impossibile per il mio impianto? e se si, perchè? Il footprint dice 41dbW = agganciabile con 90-115 cm.

Grazie

penso che quel canale con il tuo disco non lo ricevi visto che io con la mia 150 sono al limite, con lnb nel fuoco primario, cmq se vuoi fare un tentativo nulla ti è vietato
come sempre non sono da tener conto cio che viene descritto in quei valori, quella è la potenza della trasmissione ma non è detto che il broadcaster la usi tutta può anche stare al di sotto
 
Porto su una vecchia discussione perchè incuriosito dalla famosa C band.
Nei pochi ritagli di tempo mi diverto a ricevere qua e la i canali dei più dispersi stati del mondo. Ho visto dai footprint che con una 100cm (io ho una 115cm) dovrei ricevere qualcosa in banda C, non mi interessa chissà cosa, ma avere l'opportunità di avere questa banda oltre alla classica KU.
Mi sono quindi imbattuto su tante discussioni che vanno da "sotto la 180 non prendi nulla" fino a questo 3ad che invece mi sprona a fare 'il grande salto'.
Realmente, canali come Rwanda TV sui 10°E sarebbe così impossibile per il mio impianto? e se si, perchè? Il footprint dice 41dbW = agganciabile con 90-115 cm.

Grazie

Qui il mio tentativo con report parabola 78cm: https://www.digital-forum.it/showthread.php?186623-Consigli-miglior-lnb-banda-c-per-offset/page6
 
Indietro
Alto Basso