• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Trebisacce, CS] Impianto tv... E frequenze LTE

c88

Digital-Forum Junior
Registrato
7 Agosto 2012
Messaggi
95
buongiorno a tutti vi porgo una domanda al quale ci sono più soluzioni ma la migliore non saprei...
è proprio la tecnologia lte che mi ha fatto ripensare un po visto che faccio a nuovo l'impianto
tante proposte da filtri ad antenne tipo la fracarro sigma 8hd cavi tipo cavel dg113
cosa fare? aspettare l'uscita di più antenne con filtro già premontato, o basta solo il cavo per proteggersi?
leggo solo comunque che il problema potrebbe verificarsi (non è detto per forza) ed è riservato solo alla banda uhf quindi la vhf è protetta?
la domanda tecnica è questa: semmai dovessi lo stesso acquistare il tutto(2 antenne uhf da miscelare con un mef fracarro e poi amplificare con l'amplificatore da palo saro costretto a prendere un filtro per ogni antenna per evitare l'ingresso del segnale nel mef fracarro o basta che non raggiunga l'amplificatore?
sono stupide domade ma le cose fatte in fretta portano solo guai
si aspetta o si puo acquistare con tranquillita il tutto?
grazie tante
 
L'eventuale filtro LTE va montato prima dell'amplificatore, ma non c'è alcuna prescrizione o vantaggio funzionale ad integrarlo nell'antenna.
Se l'amplificatore (ove esista) è comodamente raggiungibile, il filtro può essere installato (al bisogno) in qualunque momento.
Personalmente, non comprerei mai un'antenna con il filtro integrato.
L'antenna, se ben realizzata meccanicamente, è un dispositivo a bassissima probabilità di guasti ma è però collocata in un luogo a scarsa accessibilità.
Per quanto affidabile, un filtro ha maggiori probabilità di avarie rispetto ad un'antenna, senza contare che gli sbalzi termici (ed un tetto è il punto peggiore da questo punto di vista) inevitabilmente farà variare un po' le frequenze di taglio e le caratteristiche del filtro.
Lo stesso identico discorso vale per ogni filtro di canale (es MEF), che sta sicuramente meglio in un sottotetto che sul palo.
:evil5:
 
Non fa una piega.
Raccomando invece a c88, qualora occorrano altre info, di precisare comunque la località ove si trova e di essere più specifico nel titolo di un thread (che ho aggiornato io), perché leggendo semplicemente "impianto TV" la prima esclamazione che mi è venuta in mente è "MA VA?!?" :D
Ti confermo inoltre che l'eventuale "parte" VHF dell'impianto, relativa antenna inclusa, non necessita di filtraggi anti-LTE.
Anzi, il filtro dovrà servire per l'antenna UHF che riceve l'intera gamma UHF: se utilizzi un MEF, ad es. per i canali RAI, l'antenna per canali dedicati non avrà bisogno di altri filtri.
...Sempre ammesso che in futuro nelle tue vicinanze venga attivato qualche impianto LTE e che davvero sia in grado di creare interferenza. ;)
 
scelta di titolo anche pessima oltre che mostruosamente sintetica bastava aggiungere la parola consigli per renderla più nella norma ma che devo fà vedi pure che nick mi sono messo!:D comunque località trebisacce (CS) molto probabile un ripetitore a cosenza ma nelle vicinanze non credo proprio
 
Indietro
Alto Basso