• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambiare sorgente(auto) all'accensione del decoder?

Minosse02

Digital-Forum Junior
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
69
Ho bisogno dei vostri consigli per una questione stupida e banale, eppure non ci riesco.

Attualmente il decoder ha una scart-tv e un cavo hdmi-tv, come ben sapete, c'è un cavo che è totalmente inutile.
Perchè tengo anche la scart? ogni volta che si accende il decoder,automaticamente il tv ti porta in av1 con la comodità di non dover selezionarlo dal telecomando, per gioia dei miei genitori. Se poi vuoi il canale in hdmi, te lo devi selezionare manualmente.

Volevo fare la stessa cosa per hdmi, appena si accende il decoder, ti switcha automaticamente in hdmi1. Ho provato ma non funge, è fattibile? c'è qualche settaggio da fare?
Aiutatemi a liberarmi del cavo scart, cosi ho una scusa con loro :laughing7:


Grazie in anticipo :)
 
Minosse02 ha scritto:
Ho bisogno dei vostri consigli per una questione stupida e banale, eppure non ci riesco.

Attualmente il decoder ha una scart-tv e un cavo hdmi-tv, come ben sapete, c'è un cavo che è totalmente inutile.
Perchè tengo anche la scart? ogni volta che si accende il decoder,automaticamente il tv ti porta in av1 con la comodità di non dover selezionarlo dal telecomando, per gioia dei miei genitori. Se poi vuoi il canale in hdmi, te lo devi selezionare manualmente.

Volevo fare la stessa cosa per hdmi, appena si accende il decoder, ti switcha automaticamente in hdmi1. Ho provato ma non funge, è fattibile? c'è qualche settaggio da fare?
Aiutatemi a liberarmi del cavo scart, cosi ho una scusa con loro :laughing7:


Grazie in anticipo :)
l'unica cosa è se la tv lo fa è spegnere la tv in hdmi e poi quando riaccendi la tv, hai gia la sorgente selezionata.Con la scart avviene perche il decoder, ha la funzione controllo della scart cosa che non avviene con le porte hdmi
 
Ci sarebbe il CEC però non so se i decoder HD di Sky supportino tale funzione.
 
@land: purtroppo non va bene, perchè quando spengo/riaccendo, la tv si imposta sempre in tv e non nella sorgente da me scelta (sarebbe scomodo anche per i miei).

@Sony: ehm CEC sarebbe?:D come marca della tv, ho il tuo...nick :laughing7:
 
Dipende dal televisore non dal decoder. Che televisore hai?
 
Ho provato a vedere anche sulla tv, ma il controllo HDMI è già su on, però nisba.

Sony bravia 32W5500
 
Strano...il mio Sony da 55" se lo lascio su HDMI2 resta li' finche non cambio sorgente dal telecomando.
 
Peccato che per fare come dici tu, devono premere solo e unicamente il tasto accendi/spegni tv, bottone che non usano mai se non per spegnere.Accendono cliccando il canale desiderato.

Per sky vorrebbero che fosse automatizzato come la scart.
 
Minosse02 ha scritto:
Peccato che per fare come dici tu, devono premere solo e unicamente il tasto accendi/spegni tv, bottone che non usano mai se non per spegnere.Accendono cliccando il canale desiderato.

Per sky vorrebbero che fosse automatizzato come la scart.
non esiste una cosa del genere...
 
Infatti chiedevo, magari era uscito qualcosa che permetteva di farlo.

Peccato, mi tocca tenere due cavi inutilmente :(


Grazie a tutti quelli che hanno risposto :)
 
non dipende dalla tv... cioè sì, dipende, però quasi tutte le tv implementano il protocollo cec, anche la mia che è vecchiotta (un samsung serie b550).
il problema è che non è implementato sui decoder sky, hd e mysky (e neanche l'xdome) quindi nulla da fare.
il cec fa sì che le sorgenti possano essere controllate da altri apparecchi... decoder, dvd, forni a microonde :)D scherzo su quest'ultimo :D).
http://it.wikipedia.org/wiki/High-D...28Consumer_Electronics_Control.29_-_opzionale
 
Io avevo prima il Pace 820 ed un televisore samsumg LCD del 2005, poi My SkyHd- Pace e poi il nuovo smart tv samsung, adesso il il Pace 831, rispettando la sequenza, (col telecomando del decoder) spegnimento tv, spegnimento decoder e accensione tv e accensione deconder, mi son sempre trovato l'ingresso HDMI attivo.
Se accendo il video-registratore (presa scart) passa su EXT2, ma come lo spengo ritorna sull'ingresso HDMI o TV o USB, dove si trovava prima.
 
giorgio.tomelleri ha scritto:
Io avevo prima il Pace 820 ed un televisore samsumg LCD del 2005, poi My SkyHd- Pace e poi il nuovo smart tv samsung, adesso il il Pace 831, rispettando la sequenza, (col telecomando del decoder) spegnimento tv, spegnimento decoder e accensione tv e accensione deconder, mi son sempre trovato l'ingresso HDMI attivo.
Se accendo il video-registratore (presa scart) passa su EXT2, ma come lo spengo ritorna sull'ingresso HDMI o TV o USB, dove si trovava prima.
è uguale per tutti.... ;)
 
landtools ha scritto:
è uguale per tutti.... ;)
Da come espone il problema Minosse02, non sembrerebbe, se è costretto a collegare il decoder sia tramite HDMI che tramite scart.
Oltretutto, avendo la scart la priorità, per passare all'HDMI, sono costretti a modificare la sorgente e passare da EXT a HDMI, anche nel caso abbiano correttamente spento e riacceso "il sistema".
 
landtools ha scritto:
è uguale per tutti.... ;)

Mica vero. Come ho detto, se devi e solo unicamente guardare decoder e premi il tasto rosso per accendere la tv allora si, sennò non funge :)

Voi state parlando con accensione della tv sul tasto rosso, invece i miei, per accendere, usano spesso il canale desiderato del digitale e poi, se hanno voglia di sky, basta premere il pulsante rosso del decoder senza switchare niente (scart).
 
Indietro
Alto Basso