• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio impianto tv + sat

Sono d'accordo sul discorso sui livelli (senza misure l'impianto non si può improvvisare),
sono invece meno d'accordo sullo sconsigliare l'impianto miscelato: anzi, se i livelli sono ben bilanciati, per assurdo basterebbe una presa non demiscelata per ricevere o il terrestre o il satellitare.
 
Il filtro nel mix SAT-DTT (e nel demix SAT DTT) è sempre e comunque indispensabile, anzi, serve che abbia un'elevata reiezione (molti non l'hanno), perchè altrimenti, quando sei in banda alta, capita che i canali SAT in banda bassa finiscono convertiti (dall'LNB universale) in UHF, interferendo i segnali DTT ivi presenti, il che, evidentemente, non è proprio auspicabile.
;)
 
Tuner ha scritto:
Il filtro nel mix SAT-DTT (e nel demix SAT DTT) è sempre e comunque indispensabile, anzi, serve che abbia un'elevata reiezione (molti non l'hanno), perchè altrimenti, quando sei in banda alta, capita che i canali SAT in banda bassa finiscono convertiti (dall'LNB universale) in UHF, interferendo i segnali DTT ivi presenti, il che, evidentemente, non è proprio auspicabile.
;)
Ti avevo già posto la domanda in un altro thread che probabilmente hai perso di vista e allora te la ripropongo; il noto problema della scarsa reiezione dei mix-demix, influisce sui canali più alti della banda uhf...
... pensi che si possa verificare anche sui canali dal 60 in giù?
Non ho mai avuto modo di verificarlo ma se il fenomeno si limitasse sui canali olte il 60, "chissenefrega", su quelle frequenze c'è o ci sarà l'LTE :eusa_whistle:
 
12750 - 10600 = 2150 Mhz
11550 - 10600 = 950 Mhz

...pertanto: un trasponder che abbia una frequenza di 11070 Ghz, facendo battimento con L'OL della banda alta (10600), viene tranquillamente convertito a 470 Mhz. Dato che la banda bassa inizia a 10700 Ghz, tecnicamente è possibile avere interferenza perfino in VHF banda III.

Se è vero che all'uscita dell'LNB dovrebbe esserci un filtro che attenua drasticamente le frequenze al di sotto di 950 Mhz, io di grafici di questo filtro a corredo degli LNB da 10 Euro non ne ho mai visti, per cui non saprei dirti quanto possa attenuare in più a 750 Mhz rispetto a 790Mhz.

Dato che molti LNB hanno ormai guadagni di 70dB ed oltre direi, che c'è poco da fidarsi....

...se però usiamo mix/demix TV-SAT con 40dB di filtraggio, arriviamo a 80dB complessivi di reiezione sicura, che sommati a quello che può fare il filtro incorporato nell'LNB, ci fanno dormire in ogni caso sonni tranquilli.
;)
 
Tuner ha scritto:
12750 - 10600 = 2150 Mhz
11550 - 10600 = 950 Mhz

...pertanto: un trasponder che abbia una frequenza di 11070 Ghz, facendo battimento con L'OL della banda alta (10600), viene tranquillamente convertito a 470 Mhz. Dato che la banda bassa inizia a 10700 Ghz, tecnicamente è possibile avere interferenza perfino in VHF banda III.

Se è vero che all'uscita dell'LNB dovrebbe esserci un filtro che attenua drasticamente le frequenze al di sotto di 950 Mhz, io di grafici di questo filtro a corredo degli LNB da 10 Euro non ne ho mai visti, per cui non saprei dirti quanto possa attenuare in più a 750 Mhz rispetto a 790Mhz.

Dato che molti LNB hanno ormai guadagni di 70dB ed oltre direi, che c'è poco da fidarsi....

...se però usiamo mix/demix TV-SAT con 40dB di filtraggio, arriviamo a 80dB complessivi di reiezione sicura, che sommati a quello che può fare il filtro incorporato nell'LNB, ci fanno dormire in ogni caso sonni tranquilli.
;)
Indubbiamente i tuoi calcoli non si possono contestare; il battimento tra 2 fequenze si comporta indiscutibilmente come hai descritto tu.
Ciò che non capisco è che in questo post di AG-BRASC:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2011935&postcount=1
e in questo mio, nello stesso 3D:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2127233&postcount=26
abbiamo rilevato, grosso modo, lo stesso fenomeno.
Andrea parla esplicitamente di perdita dei mux dal 64 a 69 e peggioramento del ber suii mux 62 e 63.
Nel mio caso, canale più o canale meno, la situazione era la medesima; credo di ricordare che non vedevo più i mux dal 65 in poi.
Perciò pensavo che ad oggi potrebbe essere un problema superato.
 
Tuner ha scritto:
12750 - 10600 = 2150 Mhz
11550 - 10600 = 950 Mhz

...pertanto: un trasponder che abbia una frequenza di 11070 Ghz, facendo battimento con L'OL della banda alta (10600), viene tranquillamente convertito a 470 Mhz. Dato che la banda bassa inizia a 10700 Ghz, tecnicamente è possibile avere interferenza perfino in VHF banda III.

Se è vero che all'uscita dell'LNB dovrebbe esserci un filtro che attenua drasticamente le frequenze al di sotto di 950 Mhz, io di grafici di questo filtro a corredo degli LNB da 10 Euro non ne ho mai visti, per cui non saprei dirti quanto possa attenuare in più a 750 Mhz rispetto a 790Mhz.

Dato che molti LNB hanno ormai guadagni di 70dB ed oltre direi, che c'è poco da fidarsi....

...se però usiamo mix/demix TV-SAT con 40dB di filtraggio, arriviamo a 80dB complessivi di reiezione sicura, che sommati a quello che può fare il filtro incorporato nell'LNB, ci fanno dormire in ogni caso sonni tranquilli.
;)
Allora se vogliamo mettere un multischwitch 9/8 per esempio questo

h**p://www.ebay.it/itm/Digital-SAT-Multischalter-Opticum-OMS-9-8-Quattro-LNB-0-1-3D-HDTV-Sat-Anlage-/230747704822?pt=DE_TV_Video_Audio_Sat_Multischalter&clk_rvr_id=453042031673&_uhb=1&hash=item35b9a28df6#ht_5567wt_1139[/url]

consigli di mettere un filtro con 40 dB di filtraggio collegato inline ma dove! dopo l´uscita dall´amplificatore terrestre prima della miscelazione del multischwitch 9/8 Optimum OMS o dove
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso