• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Capitolato per cavi tv (Help!)

angio

Digital-Forum Junior
Registrato
19 Aprile 2009
Messaggi
86
Località
Torino e da 2011 Milano
Ciao a Tutti,
scusate se non ho azzeccato la giusta collocazione della domanda nel forum, questo il mio tema:
Devo ristrutturare un appartamento ed entro martedì devo dare per il capitolato le caratteristiche descrittive dei cavi antenna (tv e sat) da far passare nelle canaline sotto traccia. Chi di voi sa dirmi cosa sia meglio scrivere per cavi con una buona resa ma senza esagerare per i costi ? vorrei evitare di far mettere le cineserie più economiche trovando un giusto compromesso qualità prezzo. tenete presente che è un appartamento di circa 130 mq (non so quanti metri cavo siano necessari). Grazie per gli aiuti.
Adesso vado a vedere piastrelle :biggrin:
 
cavi A+ la spesa non sarà eccessiva al massimo userai 100 metri di cavo quindi poca roba
 
Grazie ad Antonio e ad Ercolino, nel capitolato specifichero' quindi cavi tv e sat A+ (forse si indica di classe A + ) da far scorrere in tubi da diametro 25 (immagino che siano di diametro piu' ampio dei normali e questo per non aver problemi nel caso dovessi far passare altro, giusto?). naturalmente Se ho detto tavanate corregetemi! Ciao.
 
Si

Inoltre quando si fanno lavori di ristrutturazione ,soprattutto pavimenti ,consiglio sempre di mettere qualche tubo in più anche se lasciato al momento vuoto.

In questo modo se un domani si ha necessità ,non si hanno problemi.

Mettere un paio di tubi in più in fase di ristrutturazione non costa quasi nulla

Non passare cavo antenna ,telefono ,antifurto nello stesso tubo dove passano i cavi elettrici ,separare sempre le cose
 
ERCOLINO ha scritto:
Si

Inoltre quando si fanno lavori di ristrutturazione ,soprattutto pavimenti ,consiglio sempre di mettere qualche tubo in più anche se lasciato al momento vuoto.

In questo modo se un domani si ha necessità ,non si hanno problemi.

Mettere un paio di tubi in più in fase di ristrutturazione non costa quasi nulla

Non passare cavo antenna ,telefono ,antifurto nello stesso tubo dove passano i cavi elettrici ,separare sempre le cose
CONTROLLA quello che fanno spesso si tende a mettere meno tubo ( come detto da Ercolino qualche tubo in+ costa poco )
secondo il mio punto di vista in un appartamento moderno di quella metratura come minimo serviranno almeno 6 o 700 metri di tubo o anche di +
ti faccio un piccolo es qualche giorno fa ho fatto un impianto in un appartamento di 60 mq e ho usato circa 400m ti tubo quindi fai tu i calcoli di quanto tubo necessita il tuo appartamento
tra imp elettrico,allarme, tv sat, telefono,eventuale rete ethernet, e altre diavolerie
quindi esagera pure coi tubi e cassette di derivazione, poi gli impianti se ti chiedono uno sproposito li farai o dopo o da solo
imp tv fatto a stella
imp telefono a stella
imp rete lan a stella
mai impianti passanti in questi casi ( OBSOLETI ) fatti per risparmiare tubo e cavi ecc ecc
saluti
mi raccomando CONTROLLA la posa e tubi di diametro conforme
 
Ultima modifica:
Ciao,
Mi e' venuto un dubbio: ma se io chiedo un impianto tv a stella nell' appartamento e poi ogni singolo cavo si ferma alla derivazione posta sul pianerottolo ( senza arrivare all'antenna intendo) non e' che ho perso il vantaggio principale di tale modalita' di impianto?
Ultima: il diametro dei cavi non va specificato? O il cavo in classe A+ ha insito un suo diametro minimo?
Grazie di nuovo.
 
Toc, Toc, c'è nessuno ?
Grazie.

angio ha scritto:
Ciao,
Mi e' venuto un dubbio: ma se io chiedo un impianto tv a stella nell' appartamento e poi ogni singolo cavo si ferma alla derivazione posta sul pianerottolo ( senza arrivare all'antenna intendo) non e' che ho perso il vantaggio principale di tale modalita' di impianto?
Ultima: il diametro dei cavi non va specificato? O il cavo in classe A+ ha insito un suo diametro minimo?
Grazie di nuovo.
 
Basta che metti qualche tubo in più per ogni evenienza.

Il diametro del cavo antenna va bene 6-7 millimetri
 
Ciao a tutti,
Mi è stato fatto l'impianto di cui alla discussione, mi adesso come posso fare a riconoscere la classe a+ richiesta (e da pagare) dei cavi?
la scritta sui cavi è la seguente: H-66r-tv digital sat cable 75 ohm c4 (uo= 400 volt) 000086 34/2012 cc.
Purtroppo non ho visto ne marca del cavo ne confezioni da cui recuperare l'info. l'impresa mi dirà che sicuramente è tutto a+ ma vorrei capire se ho possibilità di verifica. Grazie per le risposte.
ciao
 
Grazie happymouse, ma sulla guaina trovo solo stampigliato: H-66r-tv digital sat cable 75 ohm c4 (uo= 400 volt) 000086 34/2012 cc.
Quindi che vuol dire ?
Ciao
 
Non riuscite proprio a darmi qualche dritta ? sto chiedendo troppo?
Mi rendo conto che la domanda sia strana ma magari qualche esperto sa cosa devo guardare.
Grazie comunque.
Ciao
 
quelle sigle non le conosco..e se non le conosco non mi pronuncio ,pero' so di per certo che se è classe A+ (oltre al produttore e al modello del cavo)è ben stampigliato sulla guaina..
personalmente diffido di cavi dalle sigle non comprensibili
 
Indietro
Alto Basso