• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

collegamento dvd ad amplificatore yamaha

roberto21350

Digital-Forum New User
Registrato
7 Settembre 2010
Messaggi
7
Ho acquistato un home theater yamaha YHT298, ed era mia intenzione collegare ad esso i componenti video (non ho grandi pretese di altissima fedeltà, in ogni caso). Lo yamaha ha 4 ingressi e una uscita hdmi. L'uscita hdmi è connessa all'ingresso hdmi4 del TV samsung. Come suggerito dalla guida yamaha,
sull'ingresso hdmi 2 ho messo myskyhd e tutto funziona; Sull'ingresso hdmi 1 ho messo il lettore blue ray philips BDP3100, e non funziona niente. Premesso che il lettore funziona quando è collegato direttamente al TV, quando è connesso tramite yamaha succede che, all'accensione, sullo schermo compare il logo Philips, poi sparisce tutto, e dopo qualche tentativo (ricerca segnale, etc) compare il messaggio "modo non supportato" e rimane lì con lo schermo nero. Non ho trovato lumi sui manuali nè del philips nè dello yamaha: qualcuno ha idea di qualche rimedio?
Grazie in anticipo
Roberto
 
In hdmi sono disponibili varie modalità. Probabilmente l'amplificatore yamaha non supporta la modalità scelta per l'output hdmi dal blu ray. Io proverei nel menù del blu ray le varie modalità di output previste in hdmi. Metto un link al manuale (vedi a pagina 17 le impostazioni video in hdmi e seguenti).
 
Grazie, ci provo appena possibile. Avevo solo provato quanto suggerito dal manuale (attendi 10 secondi, oppure digita Home+731), sperando che l'impostazione auto risolvesse il problema. Proverò impostando a mano. La cosa appare difficile, visto che con lo schermo nero non posso vedere che cosa sto facendo.
 
Per cambiare le impostazioni, vedendo ciò che fai, prova a saltare temporaneamente l'amplificatore con un "Adattatore per cavi HDMI femmina femmina". Oppure, più semplicemente, potresti collegare temporaneamente alla tv anche il video composito del blu ray.
 
Chiedo scusa per il silenzio. Ho fatto alcune prove, sono piuttosto scoraggiato. Con l'impostazione originale AUTO non si vede niente, neanche la pagina iniziale (home) e il menu di impostazione. Smanettando fra le opzioni, sono riuscito a fare apparire l'immagine del menu impostando l'HDMI a 1080p/24. Poi torno sulla videata Home (che ora si vede) e riavvio la riproduzione del disco. L'immagine sparisce (l'audio si sente benissimo, anche con auto), e ricompare Modo non supportato; se torno sul menu di configurazione, si vede che il lettore è sempre su 1080/24, e il menu ricompare. Qualunque altra cosa metto per hdmi, l'audio rimane e l'immagine no, e il lettore si riposiziona da solo su 1080/24, come se per lui quella andasse bene (e in effetti per home e configurazione va bene). Lascio perdere?
 
Forse il blu ray cambia modalità di visualizzazione a seconda del supporto e del programma che vedi. Non puoi vedere se esiste una modalità immutabile ? non so come venga chiamata ... in pratica l'uscita non dipende da come è stata registrato il programma, ma viene adattata/trasformata al formato scelto che rimane sempre lo stesso.
 
Difficile da dire, il manuale non è di nessun aiuto. Mi sembra ragionevole e logico che AUTO adatti l'output hdmi al ricevitore, e tutti gli altri siano "fissi", per così dire.
Mi viene il dubbio che il problema sia nello yamaha: cioè,è possibile che il dvd mandi il segnale corretto all'amplificatore (nel senso che il philipd si adatti al ricevitore, che ora è lo yamaha), e l'amplificatore faccia qualche manovra trasformando il segnale in qualcosa che il TV non riconosce? D'altra parte, MyskyHD funziona benissimo sull'HDMI2 dello yamaha... poi: ci saràò un motivo per cui yamaha "imponga" di connettere il dvd all'hdmi1 e il decoder satellitare all'hdmi2?
 
Indietro
Alto Basso