• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione Parabola balcone o tetto?

coldheart

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Agosto 2007
Messaggi
88
Ciao ragazzi volevo un consiglio. Mi accingo a passare a sky per la prima volta, non ho mai avuto parabole quindi mi affido a voi. Per l'installazione, come condiminio non ho problemi nè come balcone nè come tetto. L'installazione mi costa 9€ a balcone e, come appena detto al telefono 70€ sul tetto. Io abito al 10 piano di un palazzo di 11, balcone esposto a sud. Ora vorrei capire come estetica preferirei sul tetto, più discreta ed "invisibile", però ho letto che vento neve e pioggia possono dare problema, da qui il pensiero di metterla internamente al balcone al riparo da intemperie ed anche da altra gente che potrebbe muoversi sul tetto. Una vostra opinione? Cosa mi consigliate? Mi risparmio sti 70€ o meglio il tetto? ;)
 
coldheart ha scritto:
Ciao ragazzi volevo un consiglio. Mi accingo a passare a sky per la prima volta, non ho mai avuto parabole quindi mi affido a voi. Per l'installazione, come condiminio non ho problemi nè come balcone nè come tetto. L'installazione mi costa 9€ a balcone e, come appena detto al telefono 70€ sul tetto. Io abito al 10 piano di un palazzo di 11, balcone esposto a sud. Ora vorrei capire come estetica preferirei sul tetto, più discreta ed "invisibile", però ho letto che vento neve e pioggia possono dare problema, da qui il pensiero di metterla internamente al balcone al riparo da intemperie ed anche da altra gente che potrebbe muoversi sul tetto. Una vostra opinione? Cosa mi consigliate? Mi risparmio sti 70€ o meglio il tetto? ;)
Sono contento per te se l'installazione ti costa 9 euro ma mi piacerebbe sapere come si fa a preventivare una cifra così strana e che cosa ti farà, il tecnico, con quei denari.
Detto ciò, è vero che sul tetto l'antenna è più esposta alle intemperie ma non dimenticare che le antenne (serie) sono costruite in modo tale da poter essere montate tranquillamente in esterno senza particolarii problemi.
Inoltre, devi sapere che si sta diffondendo l'abitudine di interdire il montaggio sui balconi/terrazzi e se capitasse anche nel tuo comune, dovrai traslocare l'antenna sul tetto.
 
Hai letto, ma non hai capito... ;)
Pioggia e neve creano una sorta di schermatura che aumenta l'attenuazione del segnale.
Non è il fatto di avere la parabola bagnata a costituire eventualmente il problema, ma il fatto che davanti alla parabola, in direzione del satellite, per km c'è una precipitazione di pioggia o neve.
Comprenderai che sul balcone o sul tetto, il discorso è perfettamente identico.
A parte ciò, se si installa un disco di dimensioni sufficienti a dare un buon margine di ricezione, anche in caso di forti precipitazioni il segnale si abbasserà, restando tuttavia ricevibile.
Ovviamente, se il disco ha invece le dimensioni di un piatto da cucina, può darsi che sorgano problemi anche se il cielo è solo coperto da uno spesso strato di nubi.


coldheart ha scritto:
però ho letto che vento neve e pioggia possono dare problema, da qui il pensiero di metterla internamente al balcone al riparo da intemperie ed anche da altra gente che potrebbe muoversi sul tetto.
 
Dove abiti?

Per l'amor di dio mettila in un posto accessibile se nevica spesso ;)
 
coldheart ha scritto:
Provincia di Milano :)
comunque, fidati che è meglio sul tetto.. e lascia perdere quello che dicono sulla questione tetto balcone... anzi a volte sul balcone oltre al fatto estetico, diventa anche ingombrante....
 
Ma che allarmismi...
L'antenna va un po' sovradimensionata e montata bene, una volta per tutte, al punto che ce la si deve dimenticare.
Non deve essere inaccessibile, ma "fuori dai piedi" è decisamente meglio che troppo a portata di mano.
Le problematiche degli accumuli di neve che "seppelliscono" parabola ed LNB, me le farei solo dai 1500m di quota in su.
Tra l'altro, le parabole offset le hanno "inventate" proprio per i luoghi molto nevosi, perchè il disco è quasi verticale e la neve non ci si può fermare.


ati ha scritto:
Dove abiti?

Per l'amor di dio mettila in un posto accessibile se nevica spesso ;)
 
Tuner ha scritto:
Ma che allarmismi...
L'antenna va un po' sovradimensionata e montata bene, una volta per tutte, al punto che ce la si deve dimenticare.
Non deve essere inaccessibile, ma "fuori dai piedi" è decisamente meglio che troppo a portata di mano.
Le problematiche degli accumuli di neve che "seppelliscono" parabola ed LNB, me le farei solo dai 1500m di quota in su.
Tra l'altro, le parabole offset le hanno "inventate" proprio per i luoghi molto nevosi, perchè il disco è quasi verticale e la neve non ci si può fermare.
infatti, la mia è dal 2004 che è li e ti dico pure che oggi qui c'è questi 20 Cm di neve neve sul tetto e si vede benissimo....guarda qui
 
Tuner ha scritto:
Ma che allarmismi...
L'antenna va un po' sovradimensionata e montata bene, una volta per tutte, al punto che ce la si deve dimenticare.
Non deve essere inaccessibile, ma "fuori dai piedi" è decisamente meglio che troppo a portata di mano.
Le problematiche degli accumuli di neve che "seppelliscono" parabola ed LNB, me le farei solo dai 1500m di quota in su.
Tra l'altro, le parabole offset le hanno "inventate" proprio per i luoghi molto nevosi, perchè il disco è quasi verticale e la neve non ci si può fermare.

Io ho una fracarro da 80cm puntata perfettamente (segnale che esplode) e sono a quota 150m ai piedi dell'appennino emiliano. Ogni inverno nevica e la parabola va a ramengo per alcuni giorni (cioè finchè non torna il sole....l'anno scorso una settimana senza segnale). Altro che allarmismi...

Son stato un cretino a non metterla sul balcone :eusa_whistle:
 
ati ha scritto:
Io ho una fracarro da 80cm puntata perfettamente (segnale che esplode) e sono a quota 150m ai piedi dell'appennino emiliano. Ogni inverno nevica e la parabola va a ramengo per alcuni giorni (cioè finchè non torna il sole....l'anno scorso una settimana senza segnale). Altro che allarmismi...

Son stato un cretino a non metterla sul balcone :eusa_whistle:
ieri era tutta piena di neve la mia e vedevo correttamente....Se hai questi problemi, se riesci a dare un colpo d'acqua alla parabola, gli fai un bel lavoro ;)
 
landtools ha scritto:
ieri era tutta piena di neve la mia e vedevo correttamente....Se hai questi problemi, se riesci a dare un colpo d'acqua alla parabola, gli fai un bel lavoro ;)

Purtroppo ho una botola che pesa un quintale da sola....figuriamoci con 40cm di neve sopra :lol:

Io riporto semplicemente la mia esperienza, non voglio creare allarmismi.
A saperlo prima la mettevo sul balcone ;)
 
ati ha scritto:
Purtroppo ho una botola che pesa un quintale da sola....figuriamoci con 40cm di neve sopra :lol:

Io riporto semplicemente la mia esperienza, non voglio creare allarmismi.
A saperlo prima la mettevo sul balcone ;)
un quintale??? ma nemmeno un disco di 3 metri pesa cosi'.... dai non diciamo cose fuori dal normale!!!
 
Non so proprio cosa tu stia dicendo e credo di parlare a ragion veduta, visto che la mia residenza è ai piedi dell'appennino emiliano a quota 130m slm
Avrai l'LNB con il coperchietto crepato e ci entra l'umidità (quindi sarebbe danneggiato), ma di sicuro, con un disco offset da 80cm ben puntato ed un LNB sano, sì e no potresti avere problemi durante un'intensa nevicata od una pioggia torrenziale.
Di neve sul disco offset non se ne ferma, se non quando c'è vento e per la durata della nevicata, idem dicasi per l'LNB.
In tutta l'Europa del nord, paesi scandinavi inclusi, usano il SAT anche d'inverno e la parabola sta fuori di casa.
I casi sono solo due: o tu hai dei problemi all'impianto SAT o ci stai raccontando delle frottole.:laughing7:
...facci vedere una foto con la parabola.
;)


ati ha scritto:
Io ho una fracarro da 80cm puntata perfettamente (segnale che esplode) e sono a quota 150m ai piedi dell'appennino emiliano. Ogni inverno nevica e la parabola va a ramengo per alcuni giorni (cioè finchè non torna il sole....l'anno scorso una settimana senza segnale). Altro che allarmismi...

Son stato un cretino a non metterla sul balcone :eusa_whistle:
 
@landtools: era per dire una quantità di kg al di fuori del normale...è un botola molto grossa...se ci aggiungi pure la neve ;)

@tuner: anche io parlo a ragion veduta, non ho alcun interesse a raccontare delle frottole, per cosa poi? L'LNB sta benissimo così come la parabola è puntata ottimamente. Ieri per l'appunto nevicava con vento tanto da attaccarsi ai lati di ogni cosa quindi non ho sparato frottole.

EDIT: la foto come te la faccio senza andare a casa del vicino che sta sopra di me (siamo in salita)? :D
 
Ultima modifica:
Con tutta la neve che viene dalle tue parti, bastava una foto dalla strada. :D
Fai un po' come credi, ma le cose rimangono come ti ho detto: o hai un problema tecnico, o sei un burlone.
Bye bye
 
Tuner ha scritto:
Con tutta la neve che viene dalle tue parti, bastava una foto dalla strada. :D
Fai un po' come credi, ma le cose rimangono come ti ho detto: o hai un problema tecnico, o sei un burlone.
Bye bye
la seconda ;)
 
Se c'è una cosa che proprio non mi va giù è quella di essere preso in giro o che mi si dia del bugiardo.

Ripeto dato che siete duri di comprendonio. Abito su una collina quindi le case del quartiere salgono sulla collina. Dalla strada (a valle) non si vede una beneamata cippa. Per vedere i tetti bisogna:
1) andare sulle colline dietro il quartiere
2) andare a casa del vicino che ti sta sopra

Problemi tecnici non ce ne sono. Sai benissimo che quando nevica di traverso proprio di fronte al piatto, il disco si riempie. Tanto più se la parabola è alla base del palo cioè vengono 40cm e sei già azzoppato.

Detto questo la chiudo qui perchè mi avete stancato. Per di più darmi anche del bugiardo.

Buona serata ;)
 
Wow quante repli :D

Io ancora non ho deciso, la possibilità di montare all'interno del balcone la parabola al riparo da vento sole e neve (e dalle mani di tutti gli altri condomini) mi alletta. Una 60 dite che potrei avere problemi? Sarebbe molto più accessibile montarla in alto a muro
 
coldheart ha scritto:
Wow quante repli :D

Io ancora non ho deciso, la possibilità di montare all'interno del balcone la parabola al riparo da vento sole e neve (e dalle mani di tutti gli altri condomini) mi alletta. Una 60 dite che potrei avere problemi? Sarebbe molto più accessibile montarla in alto a muro
gia che ti trovi, mettila sul balcone e monta una 40 Cm....:eusa_wall:
 
Indietro
Alto Basso