• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Velocità commutazione frequenze su TV in HDMI

Edoik

Digital-Forum Senior
Registrato
16 Aprile 2010
Messaggi
376
Ciao,

Posseggo due antenne satellitari distinte, ognuna delle quali è collegata in HDMI al mio televisore Sharp. Un decoder (quello Sky) è collegato in EXT5 , il secondo segnale in EXT4 e spesso uso in simultanea i due decoder mentre guardo la TV.

Poichè quando commuto da EXT4 ad EXT5 o viceversa, il passaggio è intorno ai 5 secondi,ci sarebbe la possibilità di abbassare questi tempi di attesa?

Penso non sia possibile in quanto è la TV stessa che gestisce il passaggio,ma mi affido alle vostre conoscenze. Un cavo HDMI di alta qualità migliorerebbe la situazione ad esempio?

Grazie!
 
Non penso che un cavo hdmi sia meglio di un altro dal punto di vista del tempo di attesa che è richiesta per la comunicazione. Può essere come viene realizzato il cavo, cioè i materiali, lo spessore dei fili, ma per quanto riguarda le prestazioni dovrebbero essere (anzi sono) uguali. La comunicazione è digitale, nel momento in cui tu attivi il canale di collegamento specifico, entrambi gli apparecchi (decoder e tv) richiedono un certo tempo per definire i parametri di comunicazione ... non dimentichiamoci che una parte del tempo richiesto potrebbe essere anche necessario per il protocollo HDCP che è una parte della comunicazione HDMI. Ci possono essere delle configurazioni particolari in cui è richiesto un minore (od un maggiore) tempo, poi ci può anche essere un televisore più veloce di un altro ma le caretteristiche tipiche di attesa dovrebbero essere quelle che ho detto.
 
So che è una richiesta particolare la mia :lol:
Comunque sei stato molto esaustivo e chiaro...Mi rassegnero' ad attendere qualche secondo nei passaggi tra una porta e l'altra...
Grazie!
 
Indietro
Alto Basso