• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema strong srt 5507

beckham84

Digital-Forum New User
Registrato
10 Novembre 2012
Messaggi
14
ciao a tutti. ho un problema spero qualcuno mi possa aiutare.

Mi hanno dato un digitale terrestre marca strong srt 5507.

Praticamente quando lo apro ci mette un pò ad aprirsi e alla fine mi compaiono 4 lineette dove dovvrebbero comparire i numeri dei canali e restano accesi i led su on e signal.

Ho letto su internet che potrebbe essere bloccato ma non sono riuscito a trovare una soluzione per aggiustarlo.

Qualcuno ha qualche idea per rianimarlo?
 
Se questo digitale si è bloccato durante la scrittura della flash oppure la flash si è corrotta, fai prima a cambiarlo.
 
Che tu non abbia mai prima flashato, non vuol dire che non l'abbia fatto chi te lo ha dato.

Ma sullo schermo TV, che ti viene visualizzato? Una schermata di auto installazione? Nulla o che altro?
 
Ultima modifica:
no chi ce l'ha avuto non sa neanche cos'è il flash. L'unica cosa che può essere successa leggendo su internet che se ne andata la corrente mentre faceva qualche aggiornamaneto. comunque sul televisore non compare niente solo queste lineette suld ecoder
 
beckham84 ha scritto:
no chi ce l'ha avuto non sa neanche cos'è il flash.
Il flash si fa per aggiornare il firmware.
E' un'operazione "delicata", perché, caricando un FW non compatibile, addio decoder... e altrettanto può accadere anche col FW adeguato nel caso "manchi" (o sbalzi) l'elettricità durante l'effettuazione dell'operazione.
beckham84 ha scritto:
L'unica cosa che può essere successa leggendo su internet che se ne andata la corrente mentre faceva qualche aggiornamaneto.
Lo escludo, a meno che l'aggiornamento non lo abbia tentato tu o chi precedentemente possedeva l'SRT (e affermi il contrario): di aggiornamenti OTA (over the air - cioè via etere) non si ho notizia ne siano stati effettuati ?
Quelle poche case che ne hanno rilasciati (Strong è una di queste) li hanno resi disponibili via internet.
beckham84 ha scritto:
comunque sul televisore non compare niente solo queste lineette suld ecoder
Questo e quanto sopra farebbe pensare che si tratti di un danno ai condensatori, ma non me ne intendo abbastanza.

A saperci mettere le mani, si rimpiazzano senza troppa spesa.
 
Ultima modifica:
ddtandy72 ha scritto:
Lo escludo, a meno che l'aggiornamento non lo abbia tentato tu o chi precedentemente possedeva l'STR (e affermi il contrario): di aggiornamenti OTA (over the air - cioè trasmessi via etere) non si è mai avuto notizia ne siano stati efettuati - sai quanto costerebbe farli trasmettere assieme al segnale TV?
Quelle pochissime case che ne hanno finora rilasciati (e Strong è una di queste) hanno trovato molto più economico renderli disponibili via intenet.

A quanto pare almeno un rilascio c'è stato
http://www.fracarro.it/index.php?option=com_content&task=view&id=259&Itemid=238

Inoltre il decoder non ha una porta USB per cui l'aggiornamento può essere fatto solo via OTA.
 
Hai ragione! Non avendo idea si trattasse di un decoder MPH (tutt'altra fascia di prezzo)... mi riferivo a quelli "per l'utente medio".

Eh... allora sarà accaduto qualcosa nel processo di aggiornamento.
In questo caso, temo lo scatolotto sia ora utile solo come fermacarte.

Non sapendo altro, in assenza di migliori consigli, direi che l'alternativa sia interpellare l'assistenza Strong.
 
Ultima modifica:
La flash è un'ipotesi che non ho mai scartato.

Contattando l'assistenza (e mi sa senza garanzia) te ne viene uno nuovo con molta probabilità.
 
sul fatto della flash non è stata fatta sicuro. Ho provato a contattare l'assistenza ma mi hanno dato solo un banale consiglio dicendomi di mettere le impoatazioni di fabbrica. Io gli ho risposto che ovviamente non lo posso fare dato che neanche si apre e poi non mi hanno risposto più
 
beckham84 ha scritto:
sul fatto della flash non è stata fatta sicuro.
Che il firmware di questo SRT non sia mai stato, né da te né da altri, "flashato" volontariamente, ormai è certo.
Come scriveva oggi Ricky651, possibile che si è "flashato" da solo, cioè ha effettuato l'aggiornamento firmware reso disponibile OTA, come dicono qui:
AGGIORNAMENTO AUTOMATICO
L’ aggiornamento automatico avviene SOLO CON IL DECODER IN Stand By.
L’ apparecchio deve avere fatto la sintonia iniziale dei canali ricevuti, essere collegato all’antenna e alla rete elettrica.
Il decoder che riceve l’aggiornamento automaticamente, durante lo stato di Stand By, visualizzerà sul DISPLAY l’indicazione "OtA" mentre accendendo il TV connesso al decoder non sarà visibile alcuna immagine.

In questa condizione NON BISOGNA ASSOLUTAMENTE SPEGNERE il ricevitore con l’interruttore di rete o staccare la presa di rete.
[Nota: stesso risultato se si ha la iella d'imbattersi in uno sbalzo di tensione: il dec non si spenge, ma l'operazione di "flashaggio" si interrompe]

Agire invece come segue:
- accendere il TV collegato al decoder
- Premere il tasto "ON / OFF" SUL TELECOMANDO del decoder
Apparirà sullo schermo del TV un messaggio dove viene richiesta l’installazione del nuovo software.
Confermare con il tasto "OK" del telecomando sciegliendo "SI".
Un indicatore a barra segnalerà lo stato di avanzamento dell’installazione, al termine della quale si avrà il completo aggiornamento del decoder.

Se si sceglie l’opzione "NO" alla richiesta di installazione del nuovo software, il decoder effettuerà nuovamente la ricerca del software alla successiva messa in Stand By dell’apparecchio, ripresentando, una volta trovatolo, l’indicazione "OtA" sul display.

Se il decoder dovesse bloccarsi con l’indicazione "OtA" sul DISPLAY, IL DECODER NON E’ GUASTO, STA CERCANDO DI COMPLETARE L’AGGIORNAMENTO.
Lasciare il decoder collegato ed acceso in questo stato. A causa degli orari di trasmissione del sofware non continui, l’aggiornamento verrà completato entro le 24 ore successive.
E mentre era in corso è successo qualcosa... magari uno sbalzo di tensione che ha fatto fallire la sovrascittura della flasmemory dello scatolo. Anzi... può darsi che, visto che l'aggiornamento OTA lo carica da sé, chi l'avesse prima, a prescindere che l'abbia rifiutato, lo abbia scollegato dall'alimentazione ad aggiornamento caricato, senza accorgersi o far caso che sul display fosse presente l’indicazione "OtA".

Se così è non c'è nulla da fare, se non usarlo come fermacarte! :sad:
beckham84 ha scritto:
Ho provato a contattare l'assistenza ma mi hanno dato solo un banale consiglio dicendomi di mettere le impoatazioni di fabbrica.
Che ovviamente, come hai giustamente osservato, non è possibile se l'oggetto non risponde più. :sad:
beckham84 ha scritto:
e poi non mi hanno risposto più
:eusa_whistle: Scusa la schiettezza, ma c'è poco da rispondere... meno che mai la possibilità che tu possa ottenerne "aggratisse" uno nuovo: purtroppo questo tipo di operazioni sono sempre a rischio e pericolo di chi le compie... e si resta alla mercé di improvvisi sbalzi di tensione...
Fra l'altro, su questo stesso forum è già stato scritto di esperienze simili alla tua. Guarda se trovi qualcosa di utile.
 
Ultima modifica:
Voglio provare l'ultimot entativo. Ho letto su internet che questo decoder è uguale al telesystem 7.4 dt con gli stessi difetti e sembra si può mettere los tesso firmware. Voglio provare a metterlo tramite cavo seriale.

Il problema è che ho un cavo seriale leggermente diverso. Ci vuole un cavo femmina femmina che va collegato al maskio . Io ho un cavo femmina maskio. Da un lato va bene ma dall'altro mi trovo un maskio che va collegato a un maskio. Posso collegare i 9 pin tramite dei fili o non si può fare?
 
beckham84 ha scritto:
Voglio provare l'ultimot entativo. Ho letto su internet che questo decoder è uguale al telesystem 7.4 dt con gli stessi difetti e sembra si può mettere los tesso firmware. Voglio provare a metterlo tramite cavo seriale.
Di queste cose non sono un esperto, ma dubito possa aver successo: quando il FW è stato flashato male la prima volta, è poi impedita ogni nuova operazione del genere. Cmq, spero di aver detto una sciocchezza, e in bocca al lupo! :biggrin:
beckham84 ha scritto:
Il problema è che ho un cavo seriale leggermente diverso. Ci vuole un cavo femmina femmina che va collegato al maskio . Io ho un cavo femmina maskio. Da un lato va bene ma dall'altro mi trovo un maskio che va collegato a un maskio. Posso collegare i 9 pin tramite dei fili o non si può fare?
Non lo so... :sad:
 
ddtandy72 ha scritto:
Di queste cose non sono un esperto, ma dubito possa aver successo: quando il FW è stato flashato male la prima volta, è poi impedita ogni nuova operazione del genere. Cmq, spero di aver detto una sciocchezza, e in bocca al lupo! :biggrin:
Non lo so... :sad:

Se han fatto le cose per bene la flash ha comunque un boot loader ( che non viene cancellato durante la fase di update ) che permette di caricare il SW via seriale.
 
beckham84 ha scritto:
ricky per il fatto del cavo? posso collegarlo con i fili? pensi si possa fare?

Direi che ti serva un cavo null modem.

Probabilmente ti basta un cavo con due DB9 femmina coi pin 2 e 3 ( RX e TX ) incrociati e il 9 ( GND ) collegato insieme.

In pratica

PC ..................... DEC
2 <---------------> 3
3 <---------------> 2
9 <---------------> 9

Suppongo che però servirà un opportuno software per fare l'upload del firmware.
Come fanno per il Telesystem che citi ?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso