• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Termoli, CB] installazione antenna digitale terrestre

gianni85

Digital-Forum New User
Registrato
28 Febbraio 2013
Messaggi
19
Salve ragazzi,
vi ho scoperto da poco, complimenti innanzi tutto per il forum e per la pazienza e disponibilità che dimostrate.

Vi scrivo da Termoli, in provincia di Campobasso, Molise.
Devo installare un'antenna su un tetto di una villetta.

Da pochi mesi nella mia zona è stato fatto il passaggio al digitale terrestre ed ovviamente ho problemi di ricezione. i canali mediaset si vedono solo in HD, senza interferenze. I canali rai si vedono ma spesso vanno a scatti e danno comunque grandi problemi.

Ho contattato diversi antennisti ma mi hanno chiesto cifre intorno ai 400 euro per cambiarmi l'antenna (tutti mi hanno consigliato di cambiarla) ed alzarla (cioè sostituire il palo a cui è collegata con uno più lungo credo).

Prima di ricorrere ad esperti, visto la cifra, volevo provare a risolvere il tutto da solo.
L'antenna che ho adesso non so che modello sia, ha circa 5 anni comunque.

Visto e considerato che i 2-3 antennisti interpellati fino ad ora mi hanno detto di cambiarla avevo pensato di prendere questa

http://www.amazon.it/SLx-27884D-Ele...8516/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1362086850&sr=8-1

provare ad alzare l'antenna come consigliatomi e poi provare a sintonizzare il tutto guardando la direzione delle antenne delle villette vicino casa mia e provando la sintonizzazione su un televisore che porterei sul tetto.

E' qualcosa di fattibile secondo voi? non ho esperienza in merito ma me la cavo bene con lavori manuali...volevo capire se è davvero così complicato e le apparecchiature costano parecchio oppure posso provare con un'antenna da 30euro

grazie mille
 
domani controllo meglio...a giudicare dal tuo elenco la mia deve essere polarizzata in orizzontale..poichè tutti dove c'è la polarizzazione orizzontale li prendo

grazie mille dell'interessamento
 
ciao ragazzi eccomi di nuovo qui...ho fatto delle foto alla mia antenna e a quelle intorno...ora ve le posto così magari vi fate un'idea più specifica.

questa è l'antenna mia

 
usando la parabola come punto di riferimento che punta a 13°est pare che a termoli si punti verso sud (per la rai) e verso la maiella (ovest)
 
purtroppo la qualità delle foto lascia il tempo che trova...sono fatte con il telefonino.
ad ogni modo si riesce a vedere chiaramente che le antenne sono diverse...credo quelle dei vicini siano proprio per il digitale terrestre.

Vorrei però capire come mai ne hanno due....e se un'idea come quella che avevo all'inizio potrebbe funzionare. cioè comprare l'antella su amazon e provare a montarla da me
 
grazie mille della risposta easysat...ma a guardare le tre foto la mia antenna sembra proprio diversa dalle altre due. mi confermi che dovrei cambiarla?

grazie mille della pazienza
 
puoi iniziare a comporre l'impianto pezzo per volta nessuno te lo vieta ma bada bene a fare bene i collegamenti a fissare bene l'antenna etc etc

anche se guardando la TUA antenna non mi sembra così malconcia anzi potrebbe stare sul tetto atri 5 anni anche più MA se vuoi fare un restyling nessuno te lo vieta

prima di smontare tutto perchè non provi a regolare meglio ad esempio i guadagni sull'amplificatore????a provare a scollegare qualche antenna e controllare una ad una il puntamento???? se non hai strumentazione prova con un tv lcd portatile collegato direttamente alle antenne per verificarne il singolo puntamento,poi passa ai guadagni dell'ampli,poi via via controlla tutto sino la presa TV sicuramente ti farai un idea completa
 
Ultima modifica:
grazie mille della tua risposta...ma come mai nei paraggi tutte le antenne che ci sono sono diverse dalle mie?

non voglio assolutamente rinnovare l'impianto mi interessa solo vedere i canali per bene. come detto diversi antennisti mi hanno detto che avrei dovuto cambiarla.

è più facile regolare questa che ho secondo te oppure comprare una da 30euro su amazon ed installarla?

nel caso decido di comprare l'antenna di cui ho postato il link nel mio primo post...posso smontare quei 3 pezzi in orizzontale e piazzarci quella nuova?

grazie mille e scusa l'ignoranza ma ci sono diverse cose che non mi sono chiare
 
ti conviene regolare al meglio quella che hai non è mica vecchia lascia perdere quelle dei vicini pensa alla tua
 
va bene farò come mi consigli...come detto l'importante è poter vedere i canali.

ora il problema è capire come regolarla al meglio...

sono tornato sul tetto ed ho trovato questa scatoletta che mi sembra in condizioni non ottimali....potrebbe essere questa il problema?

 
questa scatoletta è un partitore da palo esterno (serve a dividere i segnali sulle varie discese che vanno in casa)

sostituiscila assolutamente è capovolta ed entra anche acqua

comprane una nuova con connettori F schermati e montala per bene vediamo come va

il cavo sul verde è l'antenna

il rosso è il collegamento con la discesa alimentata CC

il grigio discesa non alimentata segnali con un pennarello e risistemali

quando hai il partitore da palo nuovo che deve essere

a 2 uscite una con CC

NON MONTARLO CAPOVOLTO
 
vedevo piuttosto male...in realtà adesso come detto alcuni canali li vedo...come ad esempio italia 2 sportitalia rtl deejay...però la rai, la 7 mi appaiono molto disturbati...quindi potrebbe essere questo il problema...

posso smontare questa scatola e portarla con me in negozio per prenderne una uguale? rispecchia le caratteristiche che mi dicevi?
 
Indietro
Alto Basso