• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disturbo su 11.303

spinner

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
17 Maggio 2003
Messaggi
11.507
Località
Milano City JN45ol
un saluto a tutti. Da tempo sono martoriato da disturbi terrestri e dopo lo spostamento della padella ne ricevo uno nuovo, che mi cancella in molte ore del giorno la ricezione di ORF HD a 11.303.

Sono riuscito ad identificare l'origine del disturbo:

Ebbene si tratta del MUX RAI su 514 MHz la quale terza armonica finisce molto vicina alla frequenza sat disturbata. peraltro è disturbato anche il trasponder astra appena prima.

Allucinante ..

PS RAI è 500 metri da me e spostando la padella ho steso più cavo che evidentemente mi fa entrare l'armonica .. Uso un cavo molto buono, ma evidentemente non sufficiente.

AZZAROLA !!!! basta sono stufo di essere bersagliato da interferenze di ogni genere .. non parliamo della gamma 10.800 - 11.050 circa ..

Che fare ?
 
spinner ha scritto:
Sono riuscito ad identificare l'origine del disturbo:

Ebbene si tratta del MUX RAI su 514 MHz la quale terza armonica finisce molto vicina alla frequenza sat disturbata. peraltro è disturbato anche il trasponder astra appena prima.

Allucinante ..

PS RAI è 500 metri da me e spostando la padella ho steso più cavo che evidentemente mi fa entrare l'armonica .. Uso un cavo molto buono, ma evidentemente non sufficiente.


Che fare ?

Che cavo hai usato ?
 
egis ha scritto:
Che cavo hai usato ?

Non so che marca sia. E' quello che ha usato un installatore professionista, bello grosso e con tanto rame, per fare l'impianto centralizzato. Ha un diametro maggiore di quelli sat tradizionali proprio perchè è stato usato per tratte di centinaia di metri, sulle discese comuni.

Gli avevo detto di farmi passare due cavi ad uso privato, e lo ha fatto usando il medesimo materiale. Il disturbo in questione mi entra ora perchè spostando la padella ho steso una matassa che era prima arrotolata per arrivare al nuovo supporto. Ho fissato il cavo non a terra ma su un corrimano sul terrazzo del tetto, dove passavano già altri cavi della centralizzata. Forse è troppo alto ora e questo spezzone di circa 10 metri evidentemente mi tira dentro l'armonica. Il tx RAI è a 500 metri circa.

Probabilmente se lo metto a terra rimane meno esposto alla RF che interferisce, però è abbastanza sconvolgente che accada. RAI evidentemente esce con una potenza più che congrua ..

Potrei cambiare questo cavo ma dubito di trovarne in commercio di migliori e poi dovrei comunque giuntarlo. Alla prima occasione controllo la sigla del cavo in questione.

Non è l'unico segnale che mi disturba però, mi entra di tutto sia dal cavo che dall'lnb. Il mio tetto è bersagliato da RF di tutti i generi con segnali assurdi. Appena torna il caldo cambio la padella con una 120 per assicurarmi segnali più forti e magari per sicurezza cambio lnb mettendo un scr, in modo da dribblare eventuali disturbi di questo tipo.

Non avrei mai creduto fosse possibile, ma purtroppo lo è. E quel trasponder di ORF tra tutti è quello più vicino alla frequenza convertita disturbata con centro banda a 1553 dalla 1542 (III di RAI 2) ma con la larghezza banda di 8 MHz (510-518 ovvero 1530-1554 ) le due trasmissioni si accavallano.
 
spinner ha scritto:
Forse è troppo alto ora e questo spezzone di circa 10 metri evidentemente mi tira dentro l'armonica. Il tx RAI è a 500 metri circa.

Probabilmente se lo metto a terra rimane meno esposto alla RF che interferisce, però è abbastanza sconvolgente che accada. RAI evidentemente esce con una potenza più che congrua ..

Potrei cambiare questo cavo ma dubito di trovarne in commercio di migliori e poi dovrei comunque giuntarlo. Alla prima occasione controllo la sigla del cavo in questione.
Sicuramente il disturbo potrebbe entrare sui 10metri di cavo aggiunti dove la schermatura del cavo non é ottimale o comunque non ´sara di classe A++
Di cavi buoni ce ne sono in giro ma di certificati o testati con qualitá classe A++ pochissimi
Da un test fatto in Germania qualche anno fa l´unico (vero ) classe A++ su nove cavi in test é risultato solo questo con schermatura quadrupla a 120 dB e credo si possa trovare anche a metri se cerchi

http://imageshack.us/photo/my-images/195/satkabelhighclassatests.jpg/

Sat Kabel HIGH Class A++ TESTSIEGER:
Transmedia KHQ-120


Artikelnr.: XM27479

8,2mm High Class A++ Sat Kabel
4fach geschirmt > >120dB
1,13mm Kupfer Innenleiter für beste Dämpfungswerte
mit Metermarkierung
Testsieger Satvision
 
egis ha scritto:
http://imageshack.us/photo/my-images/195/satkabelhighclassatests.jpg/

Sat Kabel HIGH Class A++ TESTSIEGER:
Transmedia KHQ-120


Artikelnr.: XM27479

8,2mm High Class A++ Sat Kabel
4fach geschirmt > >120dB
1,13mm Kupfer Innenleiter für beste Dämpfungswerte
mit Metermarkierung
Testsieger Satvision

Uhh no cosi non è di sicuro. Visto l'andazzo ne cercherò uno spezzone e farò una giunta. Non credo di poterlo sostituire tutto in quanto passa nella canalizzazione della centralizzata. Grazie per l'info, ma chissa chi lo vende a Milano ..
 
spinner ha scritto:
Uhh no cosi non è di sicuro. Visto l'andazzo ne cercherò uno spezzone e farò una giunta. Non credo di poterlo sostituire tutto in quanto passa nella canalizzazione della centralizzata. Grazie per l'info, ma chissa chi lo vende a Milano ..

Non credo che a Milano ne trovi uno spezzone ma ti mando due indirizzi in PM
 
Indietro
Alto Basso