• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

QUALITA' visione film dopo aggiornamento

zosky

Digital-Forum New User
Registrato
31 Luglio 2006
Messaggi
3
Buona sera a tutti sono una "vecchia" abbonata prima Tele+ ora Sky.

Dopo l'aggiornamento del decoder mysky Pace (consegnato in febbraio 06) avvenuto per me il 31/7 e che per quanto verificato, per la prima volta è stato modificato anche il sistema operativo, la qualità della visione dei film per me, è decisamente peggiorata.

Il difetto si vede ed è presente sul televisore, ma è "pesantemente" evidente sul videoproiettore collegato alla SVideo del mysky.

Nel pomeriggio del 31 si perde il segnale e considerato che non ritorna, lo riavvio dopo alcune ore ed il decoder è stato aggionato.

La brutta sorpresa è come si presenta la visione anche dei programmi che erano stati registrati in precedenza e che dovevo ancora vedere:
a) le sfumature di colore sono state sostituite sempre più da un insieme di piccoli pixel (un po' è normale, così è troppo).
b) tutta l'immagine presenta una "sporcatura" di fondo, in pratica una granulosità diffusa.

Sembra come che si siano "dimenticati" di attivare qualche funzione di trattamento immagine sicuramente presente nel decoder, per ottimizzare la gestione dei pixel derivanti dalla compressione mpeg e minimizzandone i normali effetti negativi.
Per concludere la visione non è gradevole.

Qualcuno di Voi ha riscontrato questo problema?

Vi ringrazio per l'attenzione.
 
in questi giorni nn mi sembra che sia stato lanciato nessun aggiornamento x myskye al momento nn riscontro i problemi da te indicati
 
neanche io, la visione dei programmi registrati è sempre la stessa, e non mi pare ci siano stati aggiormamenti.

prova a fare un reset tenendo premuto alcuni secondi il tasto interruttore sul dec, poi aspetta qualche minuto e riavvialo, se non si risolve io proverei acontattare il + vicino sky-center, magari quello che te lo ha installato.
 
zosky ha scritto:
Dopo l'aggiornamento del decoder mysky Pace (consegnato in febbraio 06) avvenuto per me il 31/7 e che per quanto verificato, per la prima volta è stato modificato anche il sistema operativo, la qualità della visione dei film per me, è decisamente peggiorata.

Hai provato a controllare che nell'aggiornamento del firmware l'opzione sulla modalità scart non sia passata da "RGB" a "PAL" ?
 
xyz ha scritto:
Hai provato a controllare che nell'aggiornamento del firmware l'opzione sulla modalità scart non sia passata da "RGB" a "PAL" ?
Infatti, è quello che volevo consigliare io, a me è successo, dopo l'aggio m'è passato in PAL
 
Grazie per avermi risposto, ma le impostazioni da me controllate sin dal primo giorno in cui si è verificato il problema sopra esposto, erano giuste.

Il problema da me presente non riguarda le impostazioni RGB o composito del segnale TV che creerebbe differenze dell'immagime di tutt'altro tipo.

Nel mio caso è come se avessero cambiato il codificatore/decodificatore del flusso video o alcune impostazioni di questi (ovviamente peggiorando);, il fatto è che però anche i programmi già presenti sull'HD, al momento dell'aggiornamento,ora, hanno cambiato qualità di immagine e quindi sembra più un cambiamento peggiorativo o altro delle impostazioni del software (forse proprio il sistema operativo che x la prima volta hanno aggiornato) che gestisce la decodifica nel mysky.

Ho ancora un televisore CRT di alta qualità collegato in RGB con ottimi cavi e le variazioni della qualità dell'immagine si notano in modo macroscopico.
Da quando Sky è nata ho "seguito" attentamente e con occhio critico, da ex abbonata tele+, le varie evoluzioni della qualità video/audio nonchè i loro "esperimenti" dai goldbox ex tele+ allo skybox ora mysky qualcosa deve essere successo! Anche utilizzando un altro televisore, per prova, sapendo cosa controllare, i problemi sono identici.
In altri televisori in cui pixel, sfumature di colore e gestione colori rappresentano problemi di base del televisore stesso, è difficile notare miglioramenti/peggioramenti dell'immagine.

Grazie per l'attenzione, ciao a tutti.
 
io nn so cosa dirti xkè ho mysky da poco...me lo hanno aggiornato quando me lo hanno istallato un mese fa e nn trovo nessun degrado di qualità rispetto al vecchio accesmedia che avevo...

potresti provare a lanciare un aggio manuale...magari è andato storto qualcosa oppure il decoder ha perso un po' di dati riguardo al software

xò ci teng a precisare che non sono usciti nuovi software da parecchio tempo (la data la trovi nel post in rilievo)
 
Ciao,

...non preoccuparti hai ragione c'è qualcosa che non va nel decoder mysky! anzi mi sembra strano che con tanti esperti qui nel forum nessuno abbia ancora postato nulla a proposito di questo problema che è veramente macroscopico e difficile da non notare.
In ogni caso l'aggiornamento mi sembra si sia completato già nelle settimane scorse, tuttavia nulla vieta che per un particolare modello di mysky sia arrivato in seguito come dici tu oppure che sia stato cambiato qualcosa in seguito senza che questo figuri nel pannello dati ricevitore. Anzi volendo essere “cattivi” può anche essere che il blocco che hai avuto nel decoder sia proprio dovuto al fatto che si è attivato qualcosa nel decoder magari mentre stavi facendo qualche operazione con il telecomando.
Comunque ti confermo che qualcosa è successo e più o meno nei tempi che descrivi tu e cioè da circa una settimana!Io ho un decoder mysky modello pace AF0F0F se ti può essere utile.
Avevo anche io dei programmi ancora salvati sull'hd nelle settimane prima e ora si vedono da schifo pure quelli mentre prima si vedevano perfettamente. Ovviamente dipende dalla scena che visualizzi e su dove la visualizzi ma il problema c'è! E penso sia la stessa cosa che descrivi anche tu nel tuo post
Un esempio tra tutti tra qualcosa di recente: provate a guardare il film “squadra 49” canale 16:9 dal minuto 89' al minuto 91' su un televisore decente e al posto del fumo vedrete delle fantastiche “onde” monocolore che vi attraversano, mentre si espandono, lo schermo è impossibile non vederlo! Mentre vedevo il film pensavo si fosse danneggiato qualcosa...
Sembrerebbe a prima vista un calo del bitrate di trasmissione da parte loro che già sarebbe grave...ma non mi sembra possa essere quello il problema visto che se osservate bene nei canali tipo rai o quelli dopo 700 si può tranquillamente notare che quelli sono peggiorati ancora di più a livello di pixellosità,sfumature,colori,ecc...In pratica quanto più un canale si vedeva male tanto più ora si vede peggio. Dimostrando che il problema sta nel decoder.
Anche io ho pensato a qualcosa che si è attivato improvvisamente (volutamente o no) nel driver SW, cambiato ora dalle versioni 1.1x alla versione 1.2x, o nel sistema operativo ora versione LB20 visto che non trovo altra spiegazione al fatto che da un giorno all'altro, come dici anche tu, qualunque cosa visualizzata dal decoder ha dei problemi di visualizzazione simili a quelli che descrivi anche tu nel tuo post.

ll fatto che comunque rimane è che ora la visione è veramente orrenda!
 
io non ho ancora capito di quale aggiornamento parlate...visto che è un po' che nn ce ne sono postate x favore i dati completi (menu 4-6-1)

PS di decoder mysky ce n'è un solo tipo...si pensava che ci fosse un secondo modello ma nessuno ha mai detto di averlo ricevuto
 
Ciao a tutti,

grazie per le risposte e posto qui di seguito i dati del mysky che ho verificato uguali ai vostri:

PACE
AF0F0F
Versione Driver SW 1.208
Versione Sistema Operativo 1.3LB20
Versione Verifier 3.64.7
Versione EPG Sky-IT x3.4.2c
Versione Software ISOP1.24.XTV

4.2.10_SKIT_1
2.5.19a

Il problema posto inizialmente permane ad oggi.
A mio parere tre sono le ipotesi: la prima che sia stato modificato qualcosa nelle impostazioni software del decoder indipendentemente da quanto visualizzato nel pannello info del decoder (anche se non capisco come la maggior parte dei clienti mysky non abbia notato il difetto nella qualità dell'immagine); la seconda che dopo quel blocco del decoder questo si sia danneggiato (anche se non capisco come la stessa cosa possa essere accaduta a qualcuno, da quanto leggo); la terza, modalità di trasmissione variata (anche se non mi spiego come questo possa interessare i programmi già presenti sull'hd)

Xskyer: anch'io vedendo, lunedì, il film “Squadra 49” ho notato durante la trasmissione alcune scene veramente disastrate per la presenza di aloni diffusi molto marcati.

Ringrazio tutti
 
io ho un dato diverso...tu hai AF0F0F...io ho una D al posto della tua ultima F

quindi abbiamo un hardware diverso :D...

anche io ho registrato squadra 49...se mi dite a che minuto c'è il fumo incriminato ci do un occhiata
 
Ultima modifica:
Anche io ho notato una qualità pessime del "fumo" di squadra 49, ma ...... che nn sia proprio il film? Perchè , se devo dirla tutta, personalmente non ho più riscontrato altri problemi di stò genere in altre trasmissioni o registrazioni.
 
zosky ha scritto:
Ciao a tutti,

grazie per le risposte e posto qui di seguito i dati del mysky che ho verificato uguali ai vostri:

PACE
AF0F0F
Versione Driver SW 1.208
Versione Sistema Operativo 1.3LB20
Versione Verifier 3.64.7
Versione EPG Sky-IT x3.4.2c
Versione Software ISOP1.24.XTV

4.2.10_SKIT_1
2.5.19a

Il problema posto inizialmente permane ad oggi.
A mio parere tre sono le ipotesi: la prima che sia stato modificato qualcosa nelle impostazioni software del decoder indipendentemente da quanto visualizzato nel pannello info del decoder (anche se non capisco come la maggior parte dei clienti mysky non abbia notato il difetto nella qualità dell'immagine); la seconda che dopo quel blocco del decoder questo si sia danneggiato (anche se non capisco come la stessa cosa possa essere accaduta a qualcuno, da quanto leggo); la terza, modalità di trasmissione variata (anche se non mi spiego come questo possa interessare i programmi già presenti sull'hd)

Xskyer: anch'io vedendo, lunedì, il film “Squadra 49” ho notato durante la trasmissione alcune scene veramente disastrate per la presenza di aloni diffusi molto marcati.

Ringrazio tutti

Salve a tutti.

Anch'io ho la stessa versione di hw e sw che hai tu e riscontro lo stesso problema. A questo punto immagino sia un problema di relase sul nostro hw. Ho notato però che l'inconveniente non si nota su skycinema o sui canali rai o mediaset. Che sia legato alla compressione mpeg di trasmissione dati?
Comunque spero che le prossime relase sistemino il problema.

buon ferragosto a tutti.

Marco
 
burchio ha scritto:
anche io ho registrato squadra 49...se mi dite a che minuto c'è il fumo incriminato ci do un occhiata

ciao, i minuti sono circa dal 89' al 91' ma comunque te ne accorgi subito appena lo vedi visto che il difetto è costante per circa 3 minuti.

Il problema è che il difetto non è stato un caso del film, come vi ho già scritto è diventato presente su ogni programma vecchio o nuovo che venga visualizzato dal decoder.Il fatto è che salta fuori soprattutto in particolari condizioni di sfumature presenti nella scena e probabilmente è per questo che c'è voluto qualche giorno perchè anche altri incappassero e quindi notassero il difetto..ma è ovunque, rai,skycinema, canali del blocco 100,ecc e quando si presenta è il "disastro" totale... :(

Praticamente in quasi ogni programma ci sono punti dove si nota, certo in alcuni casi come quello di squadra49 è eclatante ma ne ho altri di esempi, provate a guardare questo disastro sempre preso da skycinema 16:9 e inoltre immaginate che le bande (aloni) si muovono pure sullo schermo e che la compressione jpeg della foto riduce il problema...in ogni caso penso debbano fare qualcosa perchè così è uno schifo!




CIAO
 
Ultima modifica:
Skyer ha scritto:
ciao, i minuti sono circa dal 89' al 91' ma comunque te ne accorgi subito appena lo vedi visto che il difetto è costante per circa 3 minuti.

Il problema è che il difetto non è stato un caso del film, come vi ho già scritto è diventato presente su ogni programma vecchio o nuovo che venga visualizzato dal decoder.Il fatto è che salta fuori soprattutto in particolari condizioni di sfumature presenti nella scena e probabilmente è per questo che c'è voluto qualche giorno perchè anche altri incappassero e quindi notassero il difetto..ma è ovunque, rai,skycinema, canali del blocco 100,ecc e quando si presenta è il "disastro" totale... :(

Praticamente in quasi ogni programma ci sono punti dove si nota, certo in alcuni casi come quello di squadra49 è eclatante ma ne ho altri di esempi, provate a guardare questo disastro sempre preso da skycinema 16:9 e inoltre immaginate che le bande (aloni) si muovono pure sullo schermo e che la compressione jpeg della foto riduce il problema...in ogni caso penso debbano fare qualcosa perchè così è uno schifo!




CIAO

io oggi ho guardato i minuti da te segnalati e nn ho notato niente...cmq domani controllo meglio tutt xkè dovrei vedermelo in notturna :D
 
Indietro
Alto Basso