• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Hanno clonato l'abbonamento ad un mio amico!

alvaruccio

Digital-Forum Silver Master
Registrato
12 Aprile 2004
Messaggi
3.105
In pratica vi spiego
oggi apre l'estratto conto della carta di credito e trova un addebito di sky..(lui paga con bollettino)
mi chiama e siccome sono l'informatico del gruppo andiamo sul fai dai te e risulta un nuovo abbonamento attivo dal 8/01/13 con un altro codice cliente oltre il suo naturale abbo.

oltre i suoi dati nel fai da te c'è un nuovo cellulare (come secondo numero)e la strada del presunto secondo abbo (a napoli...)

per fortuna dalla carta di addebiti strani c'è solo sky non hanno fatto altre cose...presumo la truffa venga fatta nella speranza che l'utente non si accorga e la cosa vada avanti...altrimenti avrebbero fatte altre operazioni...

chiamato sky dicono che è un contratto elettronico fatto telefonicamente a cui non è mai arrivato la parte cartacea...domani provvede a blocco carta + denuncia carabinieri...

la cosa assurdissima per me è che mi ha detto il ragazzo del call center è che per aprire un nuovo abbo basta nome cognome numero e data carta....e poi c'è un tot di tempo x mandare il contratto firmato..bah...

non si può stare proprio tranquilli!

aspetto vostri consigli/pareri
 
É già il secondo caso del genere che leggo sul forum...
in giro dovrebbe ancora esserci il thread di un altro utente...
situazione simile, anche in quel caso un abbonamento intestato a Napoli....

stesso consiglio dato all'altro utente....
risalire al responsabile e denunciarlo :)
 
Però se lui pagava con bollettini postali, non è possibile che Sky conoscesse la carta prima dell'apertura del nuovo abbonamento.

Mi sembra più probabile che abbiano in qualche modo ottenuto i dati della carta (phishing, truffe o altro) e li abbiano "testati" aprendo un abbonamento Sky a suo nome, indicando però un altro indirizzo; caso ha voluto che lui fosse già abbonato a Sky e quindi registrato sul Fai Da Te dove ha potuto visionare i dati dell'altro abbonamento.

Sicuramente è meglio per lui bloccare la carta e farsene emettere una nuova, oltre a fare denuncia ai carabinieri.
 
stamattina fatta denuncia ai carabinieri..

per curiosità come funziona sta cosa...
secondo sky questo contratto è stato fatto via telefono e loro erano in attesa del contratto cartaceo...
cioè per quanti giorni ti danno visione senza che hanno il contratto in mano?
 
alvaruccio ha scritto:
stamattina fatta denuncia ai carabinieri..

per curiosità come funziona sta cosa...
secondo sky questo contratto è stato fatto via telefono e loro erano in attesa del contratto cartaceo...
cioè per quanti giorni ti danno visione senza che hanno il contratto in mano?
finché paghi non ti oscurano di certo.. anche se la copia cartacea la invii dopo 1 anno... questo è il secondo caso segnalato qui nel forum... ed in entrambi i casi la truffa proviene da un indirizzo di Napoli.. sarebbe curioso verificare se in tutte due le situazioni sia stato dato l'identico indirizzo, ovviamente inventato, del nuovo abbonato.
 
giulieo ha scritto:
sarebbe curioso verificare se in tutte due le situazioni sia stato dato l'identico indirizzo, ovviamente inventato, del nuovo abbonato.
ma il truffatore non ha ricevuto la smart card?:eusa_think:
 
ptrchiappe ha scritto:
Però se lui pagava con bollettini postali, non è possibile che Sky conoscesse la carta prima dell'apertura del nuovo abbonamento.

Mi sembra più probabile che abbiano in qualche modo ottenuto i dati della carta (phishing, truffe o altro) e li abbiano "testati" aprendo un abbonamento Sky a suo nome, indicando però un altro indirizzo; caso ha voluto che lui fosse già abbonato a Sky e quindi registrato sul Fai Da Te dove ha potuto visionare i dati dell'altro abbonamento.

Sicuramente è meglio per lui bloccare la carta e farsene emettere una nuova, oltre a fare denuncia ai carabinieri.

esatto, se lui pagava coi bollettini, il numero di carta l'hanno recuperato da qualche altra parte.... non tramite i dati di SKY..
il fatto che avesse gia un abbonamento SKY é una coincidenza ...

comunque il fatto che sia già il secondo caso segnalato nel forum, é preoccupante, significa che a Napoli c'è gente che ruba numeri di carte di credito per abbonarsi a sky o magari per acquistare altro....
 
ma xkè quando succedono queste cose...gli interessati svaniscono? sarebbe utile sapere di dove sono...dove è l'indirizzo di napoli...x trovare analogie(magari hanno clonato dei bancomat...boh
 
l'indirizzo in questione incriminato nel caso del mio amico è .......

abbiamo scoperto aveva pure provato ad attivarsi sky go ma penso non avendo accesso al fai da te non c'è riusciuto....

1-non potrebbe essere l'ipotesi che clonata la scheda attivato il tutto poi venga venduta come prepagata anonima a qualche ignaro ?

2-mi spiegate perchè essendo questo abbo stato richiesto dall'8/12/12 quindi si presume da quella data abbiano i dati...perchè non si sono presi altri soldi con altri acquisti ma hanno usato solo la carta x sky?
 
alvaruccio ha scritto:
In pratica vi spiego
oggi apre l'estratto conto della carta di credito e trova un addebito di sky..(lui paga con bollettino)
mi chiama e siccome sono l'informatico del gruppo andiamo sul fai dai te e risulta un nuovo abbonamento attivo dal 8/01/13 con un altro codice cliente oltre il suo naturale abbo.

oltre i suoi dati nel fai da te c'è un nuovo cellulare (come secondo numero)e la strada del presunto secondo abbo (a napoli...)

per fortuna dalla carta di addebiti strani c'è solo sky non hanno fatto altre cose...presumo la truffa venga fatta nella speranza che l'utente non si accorga e la cosa vada avanti...altrimenti avrebbero fatte altre operazioni...

chiamato sky dicono che è un contratto elettronico fatto telefonicamente a cui non è mai arrivato la parte cartacea...domani provvede a blocco carta + denuncia carabinieri...

la cosa assurdissima per me è che mi ha detto il ragazzo del call center è che per aprire un nuovo abbo basta nome cognome numero e data carta....e poi c'è un tot di tempo x mandare il contratto firmato..bah...

non si può stare proprio tranquilli!

aspetto vostri consigli/pareri
vedo alcune irregolarita in questa cosa...Come fai ad aprire il fai da te se ti devi registrare pe rla prima volta con la card "truffata"?? come hanno avuto i dati della carta di credito e autorizzato il rid automatico della carta??anche un contratto telefonico ha l'obbligo di avere tramite raccomandata o fax l'abilitazione al rid in CC o Rid bancario firmata dal titolare del conto o della carta altrimenti non si puo andare avanti...Se la banca o il circuito della carta di credito sono serii, devono mandarti l'autorizzazione a procedere per attivare il rid tramite firma!!!
allora qui c'è un qualcosa di strano.... chiedi al tuo amico cosa ha fatto nell'ultimi 5-6 mesi con la carta e se ha pagato un qualcosa con autorizzazione telefonica... i dati della carta forse sono stati presi direttamente da chi ha portato a termine il pagamento con carta di credito a telefono.....Segnandosi pure i codici CCV... mai fare un pagamento con carta di credito a telefono dando tutti i dati e il codice segreto!
 
la carta è stata usata 2 volte all'ikea...
su misco.it
un libro on line ma non so da quale sito
un viaggio a disneland (acquisto dal sito ufficiale)
e 2 volte in olanda per acquistare biglietti di mezzi pubblici
poi basta

ps perchè avete cancellato l'indirizzo dove hanno intestato questo abbo fasullo...non penso sia un dato cosi sensibile è solo una via...
 
phishing.

visto che sei "l'informatico del gruppo" dovresti riconoscere un caso del genere a occhi chiusi.
anche se il tuo amico negherà, è stato palesemente preso all'amo.
 
RohanKishibe ha scritto:
phishing.

visto che sei "l'informatico del gruppo" dovresti riconoscere un caso del genere a occhi chiusi.
anche se il tuo amico negherà, è stato palesemente preso all'amo.
infatti è quello che suppongo.... dietro una manovra del genere c'è sempre stato un' inizio di una truffa dietro....
 
landtools ha scritto:
infatti è quello che suppongo.... dietro una manovra del genere c'è sempre stato un' inizio di una truffa dietro....

ho chiesto ma dice di non averla mai usata tramite email strane...!
 
io però mi chiedo ancora perchè la truffa fatta solo x sky e non hanno svuotato la carta?
 
alvaruccio ha scritto:
io però mi chiedo ancora perchè la truffa fatta solo x sky e non hanno svuotato la carta?
evidentemente speravano di scroccare un abbonamento sky il più a lungo possibile, sperando che il proprietario non se ne accorgesse.
anche questo è un modo di rubare.
 
alvaruccio ha scritto:
ho chiesto ma dice di non averla mai usata tramite email strane...!
scusami, tu sei un responsabile dei sistemi e mi affermi di non aver usato mai la carta di credito attraverso mail strane... ma quando mai si usa la carta di credito per posta elettronica?? io faccio fatica ad usarla un HTTPS+SSL a 256Bit e tu mi parli di posta elettronica??? mah.....:icon_rolleyes: :icon_rolleyes: :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
 
il mio amico è passato dall'avvocato e ci ha detto che sky sta nel torto in quanto devono avere il carateceo...

procederanno legalmente contro sky e questo il truffatore
 
landtools ha scritto:
scusami, tu sei un responsabile dei sistemi e mi affermi di non aver usato mai la carta di credito attraverso mail strane... ma quando mai si usa la carta di credito per posta elettronica?? io faccio fatica ad usarla un HTTPS+SSL a 256Bit e tu mi parli di posta elettronica??? mah.....:icon_rolleyes: :icon_rolleyes: :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

tramite email di pishing intendevo!
 
alvaruccio ha scritto:
tramite email di pishing intendevo!
allora, sia chiaro... per email il phishing con carta di credito è la prima volta che lo sento, al massimo ti rimandano su di un sito.... poi, perche non attiva il servizio alert della carta ?? un'altra cosa.... di ultima generazione..... ti serve una batteria per portatile?? cerchi tanto e trovi un sito che te la fa pagare molto meno.... ok, compri e concludi le operazioni con carta sul sito stesso.... la batteria ti arriva e sei molto contento dell'affare .Dopo 3-4 mesi, ti iniziano ad arrivare strani addebiti sulla carta. allora pensi e ti ricordi che l'unica volta hai usato la carta su quel sito e ci vai a dare un'occhio e cosa ti viene in mente?? di verificare il protocollo di protezione dei dati attraverso il sito e la carta di credito. Se non sei in HTTPS, i dati che transitano dal sito al sistema alla carta tramite i log del sito e tramite gente piu esperta di noi ,si possono vedere.... è li che accade il fattaccio.....Morale: non tutti i siti che ti permettono il pagamento con carta di credito sono sicuri....

http://www.poliziadistato.it/articolo/746/
https://www.unicredit.it/it/privati/carte/da_sapere_sulle_carte_di_credito.html
http://www.stylab.it/e-commerce/cos_e_il_commercio_elettronico.php
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso