• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Registrare da tv?

giumar19

Digital-Forum New User
Registrato
19 Aprile 2009
Messaggi
10
salve, ho un philips 37pfl5604h/12 e un philiphs dvdr3600.
avendo il registratore dvd il sintonizzatore analogico vorrei registrare direttamente dalla tv che ha il ricevitore digitale utilizzando la scart (penso)
ho provato a fare tutte le prove ovvero configurando sulla tv il registratore su hdmi 2 e collegando il cavo scart su scart 2 sulla tv e prima su ext 1 e poi su ext 2 del dvdr ma mentre su ext 1 non arriva il segnale (così sembra) su ext 2 la tv va come in loop visto che non visualizza neppure più i programmi. possibile che non ci sia soluzione?
grazie anticipatamente
 
Da quanto ho capito tu vorresti sfruttare la capacità di registrazione del DVR per registrare su disco un segnale che viene visualizzato sul televisore?

Se ho centrato il tutto, non puoi farlo perché una tv non ha un uscita audio-video(AV) ma bensì ha i vari ingressi (scart, HDMI, rgb). Come uscite potrebbe averle audio (jack 3.5mm/ottica/coassiale).
 
Nei primi modelli di Tv LCD, si poteva collegare per esempio la scart AV1 del TV con EXT1 o 2 del DVD Recoredr e tenendo acceso il Televisore si registrava.

Ma da qualche anno (non so se tutte le marche) nelle prese scart dei TV hanno lasciato solo i segnali in Entrata e non più in Uscita, cioè prima i segnali andavano anche dal Sintonizzatore verso la presa scart, e si poteva registrare, adesso non so..... :eusa_shifty:
 
io ho 3 lcd (2 samsung e 1 hannspree) comprati tra il 2010 e il 2011 da cui è possibilissimo registrare dalla scart :eusa_shifty:
per comodità di solito uso un adattatore scart/coassiale con lo switch input/output come quello sotto perché registro sul pc, ma una volta ho provato con un vecchio videoregistratore vhs e ha funzionato. addirittura "registrava" anche gli eventuali switch da 4:3 a 16:9 o viceversa! :5eek:

Adattatore_scart.jpg
 
mikekillthedog ha scritto:
Da quanto ho capito tu vorresti sfruttare la capacità di registrazione del DVR per registrare su disco un segnale che viene visualizzato sul televisore?

Se ho centrato il tutto, non puoi farlo perché una tv non ha un uscita audio-video(AV) ma bensì ha i vari ingressi (scart, HDMI, rgb). Come uscite potrebbe averle audio (jack 3.5mm/ottica/coassiale).

centrato il problema e capito l'inghippo .. forse su ext2 del dvdr devo collegare un dtt ...:eusa_think:
 
giumar19 ha scritto:
salve, ho un philips 37pfl5604h/12 e un philiphs dvdr3600.
avendo il registratore dvd il sintonizzatore analogico vorrei registrare direttamente dalla tv che ha il ricevitore digitale utilizzando la scart (penso)
ho provato a fare tutte le prove ovvero configurando sulla tv il registratore su hdmi 2 e collegando il cavo scart su scart 2 sulla tv e prima su ext 1 e poi su ext 2 del dvdr ma mentre su ext 1 non arriva il segnale (così sembra) su ext 2 la tv va come in loop visto che non visualizza neppure più i programmi. possibile che non ci sia soluzione?
Premetto che non conosco le tue apparecchiature, ma io l'ho realizzato varie volte collegando una uscita SCART del TV con un ingresso SCART del registratore e configurando opportunamente il TV e il videoregistratore.
Non capisco perche' tu dici che configuri sulla TV il registratore su HDMI2 e poi usi la SCART, prova a configurare sulla TV il registratore su SCARTx (controlla sul manuale che sia una porta bidirezionale) e collega il cavo su questa porta e poi collega l'altro capo del cavo SCART sulla corretta ext x del videoregistratore (controlla sul manuale che sia una porta bidirezionale).
HDMI e SCART sono due interfaccie completamente diverse fisicamente e logicamente.
 
OT.
E' stato detto che ci sono modelli di tv che permettono l'uscita tramite scart, come si può capire questo nelle caratteristiche o dal menu del televisore? Occorre avere quell'adattatore o viene gestito automaticamente dal televisore?

Son curioso di saperlo anche se non mi serve a nulla :)
 
mikekillthedog ha scritto:
OT.
E' stato detto che ci sono modelli di tv che permettono l'uscita tramite scart, come si può capire questo nelle caratteristiche o dal menu del televisore? Occorre avere quell'adattatore o viene gestito automaticamente dal televisore?

Son curioso di saperlo anche se non mi serve a nulla :)
Devi leggere il manuale completo.
 
mikekillthedog ha scritto:
OT.
E' stato detto che ci sono modelli di tv che permettono l'uscita tramite scart, come si può capire questo nelle caratteristiche o dal menu del televisore? Occorre avere quell'adattatore o viene gestito automaticamente dal televisore?

Son curioso di saperlo anche se non mi serve a nulla :)
Prova a guardare se sulla/e scart c'è o meno il simbolo "Ingresso/Uscita" (la freccia doppia che si vede in questa immagine)
 
Ultima modifica:
giumar19 ha scritto:
centrato il problema e capito l'inghippo .. forse su ext2 del dvdr devo collegare un dtt ...:eusa_think:
Esattamente. Io ho risolto proprio così, e ho fatto di più. Ho collegato in cascata nell'ordine:
- decoder dtt
- decoder sat
- dvd recorder
- televisore
In cascata vuol dire che un primo cavo scart esce dal decoder dtt ed entra nel decoder sat, un secondo esce dal decoder sat ed entra nel recorder, e un terzo esce dal recorder ed entra nel televisore.
Dal recorder esce anche un cavo component video (non scart perché le prese a questo punto sono tutte e due occupate, ma c'è ancora questa libera) che va in un altro ingresso del televisore. In questo modo, su un canale av del televisore hai i decoder e su un altro il recorder. L'antenna infine, ovviamente entra nel decoder dtt e un secondo cavo esce da esso ed entra nel televisore.
L'unica accortenza è non tenere accesi i due decoder insieme se no interferiscono, ma non c'è bisogno perché il segnale dtt da vedere lo vedi dal dtt integrato nel televisore: devi solo rinunciare a vedere il sat quando stai registrando dal dtt.
In questo modo, mettendo il recorder sul suo canale av, puoi registrare da uno dei due decoder.
Se poi il decoder è uno solo, fai quanto ho descritto con un passaggio e un cavo scart in meno. ;)
 
Ultima modifica:
agostino31 ha scritto:
peccato che su alcuni televisori la scart non ci sia più:crybaby2:
Agostì, tra me e mio padre abbiamo comperato negli ultimi due anni: un Toshiba, due Philips e due Samsung, l'ultimo dei quali Smart TV due mesi fa. E tutti hanno due prese scart. Credo sia prematuro fare televisori che non ce l'hanno, e chi lo fa secondo me si taglia fuori un po' di clientela.
 
Joaquito ha scritto:
Credo sia prematuro fare televisori che non ce l'hanno, e chi lo fa secondo me si taglia fuori un po' di clientela.
Tanto prematuro non lo è, anzi
Ormai tutto è digitale, le scart sono rimaste forse le uniche connessioni analogiche ancora presenti, ormai hanno 40 anni :D
 
Gianni ha scritto:
Tanto prematuro non lo è, anzi
Ormai tutto è digitale, le scart sono rimaste forse le uniche connessioni analogiche ancora presenti, ormai hanno 40 anni :D
A parte il fatto che le scart hanno sì e no ventiquattro-venticinque anni e non quaranta, guarda che anche il component video è analogico.
Il mio DVD recorder Philips acquistato cinque anni fa l'HDMI non ce l'ha, anche perché il formato DVD non è HD. E secondo te se acquistassi un televisore senza prese scart dovrei buttarlo??? Tra l'altro, da quanto mi risulta, ancor oggi le vendite di DVD e relativi lettori prevalgono nettamente sul Blu-Ray. Non sarà sempre così, ma questa è la situazione attuale, inutile correre.
Comunque, diamoci un taglio (io per primo) perché siamo OT già da un po' ;)
 
Ultima modifica:
Joaquito ha scritto:
Il mio DVD recorder Philips acquistato cinque anni fa l'HDMI non ce l'ha, anche perché il formato DVD non è HD. E secondo te se acquistassi un televisore senza prese scart dovrei buttarlo???
Si ma oggi nessun lettore dvd in commercio è privo di uscita HDMI, a parte forse quella da 20 €
I recorder si sono quasi estinti ormai, dal momento che è possibile registrare direttamente il flusso digitale delle emittenti.

Anch'io avevo un dvd recorder Philips ma l'ho rivenduto non appena si è diffuso il sistema PVR
 
Indietro
Alto Basso