• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le Radio Del Passato

Era il 1977/78 ed io iniziai a fare i primi passi come DJ. in Radio Antenna Nuova, conducevo la Hit Parade ma, settimanalmente, i 45 giri sparivano (rubati) e, pertanto, la classifica veniva obbligatoriamente rivoluzionata :( ....
Con alcuni amici, successivamente, ma sempre intorno al 1978, iniziammo una nuova avventura, fondando Radio Musica 6..... io conducevo un programma di chiacchiere e musica, con il mio amico Fabrizio, dal titolo "Gianni e Spinotto" (Spinotto era il soprannome di Fabrizio, allora grande conoscitore di elettronica, ora ingegnere elettronico).
Tutto questo a Frosinone.
Che tempi......... :)
Dimenticavo..... in 4° Liceo, con il mitico Professore di matematica "Biagio Matassa" aprimmo "Radio Liceo Scientifico", ma durammo solo qualche settimana perché le nostre frequenze disturbavano il 1° canale RAI......
 
Me ne vengono in mente 4 che operavano a Torino e provincia
1. Radio Pinerolo International;
2. Radio Sivit divenuta poi Radio Simpatia;
3. Radio Torino 106 (mi pare)
4. Radio Valgioie centrale
 
Ultima modifica:
Beh, volevi lasciare la portante muta?? Lo usavano per esempio prima del notiziario se il programma precedente finiva un attimo prima, del resto lo fanno ancora diversi network.
 
Beh, volevi lasciare la portante muta?? Lo usavano per esempio prima del notiziario se il programma precedente finiva un attimo prima, del resto lo fanno ancora diversi network.
Bhè, ti garantisco che la RAI faceva anche quello, tant'è che nei primi tempi delle radio private, che invece non avevano certo questi ritmi rilassati, se ci scappava un "buco" in onda, dicevamo scherzosamente "un bel buco RAI..." :D
 
E' da anni che le radio sono "meno musicali" di una volta; :crybaby2:stamane dopo aver ascoltato il radiogiornale Rai , ho cercato per mezzora una radio che trasmettesse musica , il 90% parole, del rimanente 10% una parte trasmetteva musica di cantanti provenienti dai reality :eusa_wall: ed una parte piccolissima dava musica che piace a me , con mia sorpresa ho scoperto che erano le due radio americane della Nato AFN Eagle e Power:5eek: ( ovviamente musica inglese :laughing7:) . Che schifo le radio oggi !!! :icon_twisted:

Devo ammettere che a me piace di più la radio parlata. Per la musica ormai e più facile cercarla su Youtube, Spotify e altri streming, per questo molto probabilmente le radio puntano sempre meno sulla musica.
 
Il problema è che il format è sempre lo stesso. I soliti 50 brani e quattro chiacchiere banali. Per fortuna esistono le alternative: radio tematiche, radio web, ecc.
 
Si è vero, a parte alcune eccezioni come Radio 24, Radio Sportiva, dei programmi di Radio Rai, Lo Zoo di 105..ecc. Per il resto sembra che tirano a campare, ma poi si accorgeranno della concorrenza del Web.
 
Anche io preferisco la radio parlate, quando voglio musica uso Spotify, le mie playlist oppure le radio tematiche.

Mi piace avere qualcuno che parla di sottofondo (di argomenti che mi interessano) e poterlo ascoltare anche in maniera intermittente.

Ascolto spesso la radio talk in Inglese (BBC world news, e qualcuna USA).

Negli ultimi tempi ascolto spesso sia 105 che Kiss Kiss e non mi dispiacciono moltissimo anche se oggettivamente sono un po' troppo ripetitive e omologate.

A me piace anche svegliarmi con la radio (sveglia), ascoltando il giornale radio.
 
Rincorate quando, ancora ai tempi delle TV analogica, era possibile ascoltare la portante audio del canale C di Rai 1 sugli 87,7 mhz? A Torino c’è stato fino allo spegnimento dell’analogico e trasmetteva solo in mono. Zona Torino.
Ricordo anche le onde medie Rai. Verso la fine degli anni ‘80 a tarda sera su Radio Tre c’era un programma nel quale venivano lette delle specie di fiabe-favole: purtroppo non ricordo minimamente quale fosse il titolo del programma. Inoltre verso le 00.00 si spegneva il segnale in onde medie, con l’inno nazionale e, successivamente, una serie di suoni, fino allo spegnimento del segnale.
 
Indietro
Alto Basso