• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Assenza di segnale: "no lock" su tutte le frequenze

jento

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
4 Settembre 2010
Messaggi
130
Ciao a tutti.
Ho un decoder MySkyHD DRX890i.
Ho installato l'impianto circa 6 mesi fa, negli ultimi periodi i messaggi di assenza di segnale però sono sensibilmente aumentati ma ho sempre risolto con un reset.

Ieri sera la situazione è peggiorata ulteriormente, fino a questa mattina dato che ho una totale assenza di segnale, e anche con un reset non riesco a risolvere.

Facendo un test frequenze infatti viene riscontrato come da titolo un no lock totale.

Secondo voi è un problema di impianto o di decoder?
 
Non hai modo di provare con un altro decoder o provare il decoder in un altro impianto?

Le cause possono essere diverse ,da decoder guasto ,alla parabola che si è spostata o all'LNB guasto
 
Ciao.
La situazione è sempre la stessa, cioè assenza totale di segnale.

Purtroppo non ho un'altro decoder sotto mano. Forse potrei rimediarne uno vecchio SD, ma non so se è compatibile, altrimenti dovrei portare il decoder da un amico e fare una prova col suo impianto.

Se serve potrei descrivere un po' meglio il mio l'impianto.

Il decoder è appunto un MYSKYHD da BSKYB 890i da 500Gb
L'impianto era preesistente, e mi è stato cambiato il Pace HD 865 con questo MYSKYHD circa 6 mesi fa.
Non hanno tirato 2 cavi ma hanno messo l'illuminatore SCR LNB FR8Q2S
facendo anche un lavoro grossolano

34gsnlj.jpg


e non cambiando la vecchia guarnizione, ma lasciandola così perchè incompatibile col nuovo bulbo.

Col vecchio decoder pace e il vecchio illuminatore ho avuto problemi di assenza di segnale solo in rarissimi casi, inoltre sono salito di recente sul tetto e la parabola mi sembra fissata ancora molto bene.

Infine c'è da annotare l'aumento della frequenza negli ultimi periodi dell'inconveniante "assenza di segnale" fino ad arrivare agli ultimi giorni in cui dovevo resettare almeno una volta al giorno.

Al call center mi hanno detto che devo pagare 50€ perchè la garanzia è di 2 mesi, a meno che non sia guasto il decoder, ma stando al centralinista sarebbe un problema di impianto...
 
Ultima modifica:
Ho controllato, purtroppo il vecchio decoder sd è stato buttato quindi non posso fare la prova.
Secondo voi non c'è altra alternativa che fissare col call-center l'intervento?
Non potrei andare ad uno sky center serio dove so che ci lavorano installatori in gamba e farmi mandare uno dei loro tecnici?
Non voglio correre il rischio che il call center si rivolga allo sky center che mi ha mandato quegli operai che mi hanno installato il mysky col rischio che ritornino.
E poi con i soldi come ci si regola?
Se è colpa della cattiva installazione che mi hanno fatto non ho intenzione di pagare neanche un centesimo.
Stessa cosa se l'LNB risulterà guasto, non vedo per quale motivo se dopo 6 mesi non funziona più devo pagarlo io.
 
Ultima modifica:
Puoi provare inizialmente il decoder dal tuo amico e se riesci a trovare un decoder provvisorio puoi collegarlo alla seconda uscita dell'LNB

A vedere la foto ,mi sembra che la parabola sia sul balcone
 
La parabola è sul tetto purtroppo. Ho già provato a salirci poco tempo fa.
Il decoder provvisorio non penso di riuscirlo a trovare, ma non è problema, posso stare senza sky per un po' di giorni...

Più che altro non ho ben capito quale sarebbe l'iter migliore in questi casi:

-se provo il decoder da un amico e vedo che è guasto allora che faccio?
-se invece risulta essere funzionante?
 
Se è guasto ,devi chiamare il call center per farti aprire la pratica per la sostituzione e poi vai in uno Sky service per fartelo cambiare.

Se invece funziona ,allora il problema potrebbe essere LNB SCR guasto (è già capitato) oppure la parabola che si è spostata.

Se il decoder funziona puoi provare a spostare il cavo sulla seconda uscita normale dell'LNB e vedere se cosi funziona.

In questo caso allora LNB è guasto e basta semplicemente cambiarlo
 
ho fatto l'ultima prova dopo aver staccato il decoder per più di un minuto e dato che mi dava ancora no-lock l'ho portato ad uno sky center:
provato il decoder e funzionava correttamente.

Allora apriamo la pratica e mi mandano un installatore a controllare l'impianto

Due giorni dopo arriva l'installatore, attacchiamo il decoder, e funziona :doubt:

A quel punto, dovendo comunque pagare l'uscita a sky gli ho fatto controllare l'impianto e la parabola: segnale eccellente e impianto a posto.
Ha solo rifatto la connessione del cavo all'scr della foto sopra.

Non so che dire.
50€ sbattuti ne cesso.
Secondo l'installatore inoltre gli scr quando si guastano non vanno più, per cui non avrebbe avuto senso cambiarlo dato che il segnale era ottimo.

Allora il problema frequente dell'assenza di segnale e il dover ogni volta resettare il decoder , culminato nel no lock totale persistente e immune ai reset dell'altro giorno a cosa era dovuto?
Decoder?
Contatto nella connessione del cavo all'scr in foto, aggravata dalla pioggia? (connessione rifatta poi dall'installatore)

Ora terrò monitorato e vediamo se il problema dell'assenza di segnale si ripresenta e con quale frequenza.
In questi decoder ogni quanto è considerato "normale" un blocco del tipo "assenza di segnale, stacca e attacca"?
 
Ultima modifica:
Sai che mi è venuto un dubbio?

Non vorrei che il decoder averse perso i settagli delle impostazioni SCR nel Menù ,se non ricordo male ci sono state alcune segnalazioni al riguardo
 
è vero ercolino, mi ricordo pure io.
capitò in occasione di un rilascio di un aggiornamento software.
 
ERCOLINO ha scritto:
Sai che mi è venuto un dubbio?

Non vorrei che il decoder averse perso i settagli delle impostazioni SCR nel Menù ,se non ricordo male ci sono state alcune segnalazioni al riguardo


Uno scherzetto da 50€ se fosse come dici...

Ma io non avrei potuto fare niente? Nel senso, più di lasciarlo staccato per più di un minuto cosa avrei dovuto fare?
C'è forse un reset ancora più profondo o un lasso di tempo oltre il quale, senza alimentazione, il decoder si resetta in maniera più approfondita?

Quindi tu pensi che sia più probabile un problema del decoder piuttosto che un guasto temporaneo dell'lnb o un falso contatto sul cavo d'ingresso dell'lnb?

Scusa se ti rifaccio la domanda, ma con questi decoder v8\v9, ogni quanto è ritenuto "accettabile e nella normalità" il blocco temporaneo da assenza di segnale risolvibile facilmente staccando e riattaccando la spina?

Perchè ripeto, col vecchio sky hd Pace me lo faceva una volta al mese, mentre con questo BSKYB 890i nei primi mesi andavo abbastanza bene, mentre gli ultimi tempi me lo faceva almeno 2 volte a settimana, fino ad arrivare a volta al dì, nei giorni prima dello scherzetto del no lock totale immune allo "stacca-riattacca dell'alimentazione"
 
Indietro
Alto Basso