• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto allineamento Parabola e Rotore

Tr3Vor

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
29 Giugno 2007
Messaggi
139
Ho acquistato un rotore DG-380 PowerTech e ho già da un anno un decoder Mvision HD 270.
Sabato è venuto il tecnico per il montaggio del rotore, e qua arrivano i problemi,

Prima del montaggio il segnale su HB era del 85% circa con qualità 80 % circa. Detto ciò era "dato per scontato" che avrebbe solo dovuto togliere i coassile dall'LNB e metterlo al rotore in entrata e mettere un coassiale in usita dal rotore stesso.
Facendo questa operazione il segnale scompare.
La cosa sembrava strana, se il segnale era più che buono direttamente dall'LNB, come mai collegandolo al rotore il segnale scompare.

Ho provato a far muovere il rotore, ed effettivamente la parabola si muoveva ed inoltre dietro il rotore si accendevano i led (entrata e uscita coassiale).

In precedenza avevo letto qualcosa sul montaggio del rotore, ed ho detto lal tecnico che avrebbe dovuto centrare la giusta elevazione della parabola.
Detto ciò, ha gaito sulla parabola ed è tornato il segnale su HB ma con segnale 60-60% e qualità 48-55 %.

Stesso discorso su 19E° , però con qualche TP non agganciato.

Ieri mattina mi sono armato di pazienza e ho cercato di fare alcune scansioni tramite blindscan (i setting caricati erano quelli presi da questo forum).

Con mio stupore, ho notato che ad ovest il segnale è ZERO, come del resto nei satelliti finali ad EST (3° ESt, 4,8° Est).
invece ho segnale fino a 39° Est (anche se alcuni TP la qualità è talmente bassa) che nn fa vedere nulla.

Vedendo che su ovest ero a zero, sono andato a guardare la parabola, ed ho notato che il palo NON è affatto a piombo, ma c'è un'inclinazione di qualche centimetro (non so a quanti gradi possa corrispondere),

Ho chiamato il tecnico che provvederà a mettere il palo a piombo, ma la cosa più difficile per lui sarà mettere nei giusti gradi la parabola (credo che sia il primo rotore che monta).

I dati sono 15,8 di longitudine e 38 di latitudine.
Come riferimento ho 13° E, quindi dovrei avere un posizionamento a 3,2° ovest.
Il diametro della parabola è di 80 cm.

Adesso vorrei sapere in specifico come di dovrebbe comportare il tecnico (a prescindere il montaggio del palo).

Grazie
 
se la tua logitudine è 15,8 sarebbe piu' corretto puntare il 16 est come tuo sat di riferimento.
 
gir ha scritto:
se la tua logitudine è 15,8 sarebbe piu' corretto puntare il 16 est come tuo sat di riferimento.
appunto giustissimo il 16 e il tuo punto zero perche se prendi come rifferimento il 13 come hai fatto te come hai potuto vedere il motore non ben posizionato quando ad esempio te vai a 30w il motore non arriva a 30 w ma a ad esempio a 27,5 ma non ricevi nulla perche fuori la fascia di clarke quindi la padella sicuramente o punta sopra o sotto tale fascia quindi nessuna visione
 
Grazie a tutti per la risposta.

Cmq. tornando a casa ho effettuato due controlli:
1) il palo ha uno spostamento minimo di 3 cm. (anche a salire), quindi credo sia normale che vada "fuori" azimuth (nn becca neache un satellite su ovest)
Quanto incide questo fuori asse ?

2) sui siti in cui si calcola l'elavazione, in base ai miei dati (39° Latitudine) dovrei avere come elevazione 45°, mentre sulle specifiche del rotore porta 51°.
Qual'è quello esatto ?

Grazie a tutti
 
Il dg380 può avere la scala graduata "latitude" oppure "elevation";
Se leggi latitude lo metti a 39°, mentre se leggi elevazione lo metti secondo la sua tabella (51° nel tuo caso) (Tnx a Boniek).
Per quanto riguarda il satellite di riferimento, si cerca di prendere il più vicino alla longitudine (per facilitare il puntamento, lo skew e minimizzare gli errori agli estremi), ma ormai con l'usals, potresti anche partire da hispasat e riusciresti comunque, sta tutto nel preposizionamento.
Bye
 
Concordo con kaktus
Puntare il 13°E o il 16°E come sat riferimento non cambia nulla.
Io ho scelto il 13°E come riferimento pur avendo longitudine 17,4°E, segnale perfetto su tutti i sat.
E' un problema di puntamento relativo all'azimut e/o all'inclinazione del disco

Stando al manuale del motore, con una latitudine di 39° dovresti inclinare la parabola a 29° circa (Dish Bracket Angle)
 
Ultima modifica:
I gradi sono riferiti all'elevazione (al momento è a 45°)

Poi devo rettificare che il segnale su HB e su astra è maggiore di quanto scritto ieri. Anzi alcuni TP vengono catturati.
Avevo impostato nel menù DiSEqC, dei parametri.
Ieri sera non avevo segnale su nessun satellite.
Stamani togliendo questi parametri, ho avuto su HB segnale 80%, qualità 75%.
Premetto che segnale e qualità cambiano (almeno visivamente a video) se cambio il tipo di firmware.

L'evelazione va bene com'è adesso impostata (45° ) ?
 
Per i misteriosi parametri ed i differenti firmware, può aiutarti chi conosce il tuo decoder (ammeno che tu non scenda più sullo specifico).
Per l'elevazione a 45°, se va bene o no, non può dirtelo nessuno tranne il tecnico con lo strumento che "spazzolando" la fascia di clark verifica se servono correzioni; In ogni caso la guida è pensata per qualsiasi novizio, quindi leggila;) (già non avresti fatto la domanda dei 45°..)...ma poi sto 45 dove l'hai preso?!
Questa la tabella del tuo motore:

Hai detto di stare a latitudine 38? Allora il motore andrà messo a 38 (se c'è scritto latitudine), a 52 (se c'è scritto elevazione); Ovviamente son dati di partenza, come la parabola a 29° che ti suggeriva Gianni, poi dovrai sempre correggere ed affinare.
Ciao!
 
Ultima modifica:
Si kaktus, questo è lo screen dei dati inerenti il rotore.
Allora lo metterò a 52, aggiusterò il palo e vedrò cosa succede.

grazie
 
Rotore montato sabato scorso.

Sto facendo di test di ricezione (12.5° W a 36° E) OK, anche se alcuni beam non sono raggiungibili.

Segnale e qualità su 13° E, quasi al 90 %.

Cmq. se vado oltre i valori sopra menzionati, credo di avere totale buio (strano)
 
Cmq. se vado oltre i valori sopra menzionati, credo di avere totale buio (strano)

Potresti rientrare nei casi C o D

C) Se la qualità migliora flettendo l'antenna verso l'alto a EST e verso l'alto a OVEST, allentare le viti di fissaggio del
rotore, diminuire leggermente l'elevazione del motore e aumentare quella dell'antenna dello stesso valore.
caso3.jpg





D) Se la qualità migliora flettendo l'antenna verso il basso a EST e verso il basso a OVEST, allentare le viti di
fissaggio del rotore, aumentare leggermente l'elevazione del motore e abbassare quella dell'antenna dello
stesso valore.
caso4z.jpg
 
Ti ringrazio della risposta Gianni. Ma già il tecnico è andato fuori di testa per il montaggio del rotore. Proverò se ho segnale su altri satelliti, altrimenti (sebbene limitato) mi accontento (purtroppo) di quello che ho.
 
Ti ringrazio della risposta Gianni. Ma già il tecnico è andato fuori di testa per il montaggio del rotore. Proverò se ho segnale su altri satelliti, altrimenti (sebbene limitato) mi accontento (purtroppo) di quello che ho.

Molto spesso si ottengono risultati migliori col fai da te che con gli antennisti, i quali non amano perdere lo stesso tempo che dedicheremmo noi
 
Molto spesso si ottengono risultati migliori col fai da te che con gli antennisti, i quali non amano perdere lo stesso tempo che dedicheremmo noi
E' venuto due volte (ci ha perso in totale più di 3 ore). Potrei provarci anch'io. Ho la parabola sul balcone ed è facile da muovere, solo che se perdo il segnale attuale sono cavoli amari, in quanto non ho alcuna strumentazione per ri-trovare il segnale.
 
E' venuto due volte (ci ha perso in totale più di 3 ore). Potrei provarci anch'io. Ho la parabola sul balcone ed è facile da muovere, solo che se perdo il segnale attuale sono cavoli amari, in quanto non ho alcuna strumentazione per ri-trovare il segnale.

Le barre di segnale del decoder sono più che sufficienti (con lista canali e trasponder aggiornati) + un piccolo monitor di fianco
Per ottimizzare al massimo può servire molto tempo, io impiegai 5-6 giorni quando installai il motore la prima volta (Stab prima, C-Tech poi)
 
Cmq. acquisto prima un sat finder, poi i righelli che usavamo a scuola (quelli a semi cerchio) così con l'aiuto di qualche amico volenteroso mi cimenterò nell'allineamento del disco.
 
Indietro
Alto Basso