• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

problema aspect ratio da pendrive

Maxicono

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
5 Agosto 2004
Messaggi
11.245
Località
Piemunt, Nuara
come da oggetto, con VU+DUO immagine BH, ho un problema quando guardo i film da pendrive, in pratica i film con aspect ratio da cinema, quello molto allargato per intenderci, che viene visualizzato su una TV in 16:9 con due strisce nere orizzontali, una sopra ed una sotto, non viene riprodotto adeguatamente, ed ho una distorsione dell' immagine, in pratica le figure si allungano in senso verticale.

Vi è mai capitato?

Lo stesso file portato su HDD interno viene riprodotto come si deve.
 
Maxicono ha scritto:
come da oggetto, con VU+DUO immagine BH, ho un problema quando guardo i film da pendrive, in pratica i film con aspect ratio da cinema, quello molto allargato per intenderci, che viene visualizzato su una TV in 16:9 con due strisce nere orizzontali, una sopra ed una sotto, non viene riprodotto adeguatamente, ed ho una distorsione dell' immagine, in pratica le figure si allungano in senso verticale.

Vi è mai capitato?

Lo stesso file portato su HDD interno viene riprodotto come si deve.

Quando succede cio' il motivo è che non viene letto bene dal codec o proprio non è stato incapsulato nel file l' header 16:9 anamorfico.
Pero' nel tuo caso è molto strano perchè non si spiega il motivo per cui lo stesso file se letto da usb lo vedi in 4:3 anamorfico mentre se lo scrivi nel disco interno lo vedi in 16:9 a proporzioni giuste.
Ora siccome l'immagine che lo legge è la stessa idem il codec, quello che ti sta capitando non puo' verificarsi. Cmq faccio una verifica con il mio UNO, ma ho letto parecchie volte file anamorfici dalla usb ma sempre riprodotti in modo corretto.

Z.K.;)
 
Ciao Zio,
ho appena riverificato, ho preso il file dalla chiavetta, l' ho passato sull' HDD interno, e l' aspect ratio è perfetto, viceversa sulla pendrive no.
 
Allora Maxi, ho fatto la prova anzi ne ho fatte parecchie, dunque ho provato:
- Stream anamorfico TS registrato dal ricevitore, poi passato su chiavetta e lettura da chiavetta riproduzione perfetta in 16:9.
- Stream anamorfico convertito in mpg2 proveniente da altra sorgente caricato sul disco dell' UNO e su chiavetta riproduzione perfetta in 16:9.
- Stream anamorfico DV girato con la telecamera convertito in mpg2 caricato poi nell'Uno e nella chiavetta riproduzione perfetta in 16:9
- Ho provato dei Dvix e XVid anamorfici e sia dal disco che dalla chiavetta vengono riprodotti in 16:9 correttamente.

Gia' che ero in ballo ho fatto prove anche con stream nativi in 4:3 ed anche quelli vengono riprodotti perfettamente in 4:3.

Maxi con queste prove ho potuto anche testare una chiavetta Hama per schede SD inserendo di volta in volta tipi diversi di memoria ebbene funziona alla grande l' Uno a letto bene 4 tipi diversi di SD.

Le immagini utilizzate sono: su un ricevitore la BH 177 dove è collegato anche la TeVii S660-S2 mentre sull'altro Uno ho la 1.79. In entrambe in casi i due ricevitori riproducono fedelmente dalla usb.

Ora non capico perchè hai quel problema in quanto è l'immagine ed il relativo codec che gestisce lo stream del file. Il fatto che venga letto dal disco o dalla usb a mio avviso è inifluente e le prove che ho fatto lo dimostrano.

Dimenticavo che immagine hai caricato nel Duo ???

Z.K.;)
 
Mannaggia, non so che dire.
Grazie del tempo che mi hai dedicato.
L'immagine è una BH 1.6x ("x" perchè non mi ricordo l' ultimo numero), devo mettermi d' impegno ed aggiornare allora.
Sai mica qual è l'immagine "leggera" più recente per VU+DUO?
 
Maxicono ha scritto:
Mannaggia, non so che dire.
Grazie del tempo che mi hai dedicato.
L'immagine è una BH 1.6x ("x" perchè non mi ricordo l' ultimo numero), devo mettermi d' impegno ed aggiornare allora.
Sai mica qual è l'immagine "leggera" più recente per VU+DUO?

Non saprei Max perchè non ho seguito molto le immagini del Solo e del Duo. Io per esempio nei miei Uno ho messo le versioni light della B.H in quanto al momento HBBTV è poco diffusa quindi inutile che impegno la flash inutilmente.
Non sono ancora passato alla OE2.0 in quanto in questo periodo ho poco tempo da dedicare a fare test su un'immagine nuova con ancora alcuni problemi di gioventù.

Z.K.;)
 
ciao maxi
perchè non provi ad aggiornare alla 2.0.2 ?
poi da pannello blu blu la fai diventare lite quanto vuoi.
infine se tu usassi gli universi sarebbe perfetta

ciao
 
ciao Ed, non ho più la preparazione adatta per parlare codificato. :)

Non mi viene proprio voglia di fare l' aggiornamento, perchè devo star li a far mente locale poi su come reinstallare la cam.
Magari tra il 25 aprile ed il primo maggio ci provo.

Ciao
 
Indietro
Alto Basso