• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

cosa è cambiato a fine 2012 a Firenze?

mario_ser

Digital-Forum New User
Registrato
28 Marzo 2013
Messaggi
11
Salve a tutti.
Ho un problema iniziato circa..a cavallo tra natale 2012 e inizio anno.
Io vedevo benissimo e avevo una ricezione perfetta, poi un giorno di maltempo e comincio a perdere il segnale di focus (can56) cielo (can26) e la7.
Penso ad un qualche guasto a qualche ripetitore causa maltempo..
Passano i giorni e il problema resta..
Contatto un antennista, che causa maltempo e disguidi miei o suoi riusciamo finalmente a fare sto benedetto intervento alcuni giorni fà.
Cambia l'antenna, era arrugginita, e mi assicura che ora è tutto a posto.
Ma pur riscontrando un miglioramento sensibile delle immagini, riesco a recuperare La7 ma restano i problemi agli altri 2 canali, il segnale salta ogni qualche secondo, su focus e cielo.
Risintonizziamo i canali senza risolvere il problema.
L'antennista attacca un decoder e i canali non saltano, quindi sentenzia...
è il sinto del tv guasto..
Il tv è in Garanzia è un Sony KDLEX720, lo porto all'assistenza descrivo il problema di ricezione sui determinati canali..
Il giorno dopo mi rendono il tv, guasto non riscontrato la tv funziona benissimo.
Allora.. dov'è il problema?:eusa_wall:
Io sarei portato a pensare a qualcosa di carattere tecnico.. che è cambiato nei canali di trasmissione che ha determinato questo peggioramento..
Quindi.. percaso... c'è stato una qualche modifica nella trasmissione dei canali?
 
ciao, sara un problema d'antenna se con un ricevitore vanno bene e con un'altro no...descrivici l'impianto se puoi; non mi risultano anomalie sui trasmettitori; un antennista che sentenzia cosi non é degno di portare quel nome...
 
Non sono in grado di descriverti come è fatto il tutto, sono in affitto.
Al massimo potrei riuscire a fare una foto dell'antenna.
Posso dirti che sono sotto al tetto e la lunghezza del cavo dovrebbe essere alquanto corta, io non credo che superi i 10m, in casa ho 3 prese.
l'alimentatore dell'antenna dovrebbe essere in appartamento in una scatola di derivazione a muro.
In effetti l'antennista non mi ha ispirato la massima fiducia, però..
una volta cambiata l'antenna e tutto il resto è rimasto = perchè non rivedo i canali?
è quì che non mi tornano i conti..
io posso considerare/ammettere che sicuramente ci sarà un sinto migliore del mio tv, ma io prima non avevo questo problema..
Ciao
 
mi puzza molto di due antenne uhf miscelate alla bruta (senza filtraggi)...la foto alle antenne e, magari anche alla centralina (l' apparecchio dove finiscono i cavi delle antenne) potra rivelare le eventuali anomalie; il televisore l' hai provato in tutte le prese?
 
l'ho provato in 2 prese stesso comportamento, la terza mi rimane dietro a un mobile..
domani vediamo per le foto.
Ti ringrazio e ti auguro buona serata.
 
la centralina se é chiusa se é sul palo aprila per fare la foto, cosi posso leggere in che ingressi vanno a finire i cavi delle antenne! a domani.
 
Forse hai sopravvalutato il significato di foto..:icon_redface:
Sul tetto non ho modo di arrivarci.
La foto è fatta dalla strada, se serve, questo è tutto quello che posso..
antenna_crop.jpg
 
gherardo ha scritto:
mi puzza molto di due antenne uhf miscelate alla bruta (senza filtraggi)...la foto alle antenne e, magari anche alla centralina (l' apparecchio dove finiscono i cavi delle antenne) potra rivelare le eventuali anomalie; il televisore l' hai provato in tutte le prese?
molto plausibile!!! questo TV Sony è notoriamente stra-allergico agli echi
 
Volentieri, alla prima occasione che qualcuno va sul tetto, anche perchè questa storia dovrà essere rimediata.
 
Mi scuso con BillyClaY e con gli altri che si sono interessati ma non è stato possibile ricavare che cosa e come sono attaccate le antenne, perchè,
l'antennista è tornato, ma è lo stesso perchè è parente del padrone di casa e fino a che la questione la gestice( e la paga ) il padrone di casa.. ho atteso lo svolgersi dei fatti.

Ieri, è tornato e contraddicendo quanto dettomi per telefono l'ultima volta quando ho ripreso la tv dal centro di assistenza che non ha rilevato il guasto..
L'antennista disse che sarebbe tornato con un'altra antenna e un amplificatore altrimenti non c'è rimedio..
Invece non monta/aggiunge niente ma rigira/ripunta l'antenna come era la prima volta.
Risintonizzo con la preselezione automatica e rivedo il canale 24, freq 498 Italia7, quello che mi interessava, e perdo il Canale 32, freq 562 Focus e Cielo.
Quindi attacca lo strumento, non ha il cavo di raccordo giusto e arrangia con un filo ripiegato con le pinze un contatto...:doubt:
Mette la frequnza 562 e rileva il segnale, quindi risiamo al sinto del tv che non funge, :eusa_wall:
allora a riprova attacca un decoder ma niente il canale non si vede..:eusa_wall:
prova a variare il guadagno dell'amplificatore, senza successo,:eusa_wall:
prende il decoder e lo attacca alla tv del padrone di casa, ma niente..:eusa_wall:
Allora risentanzia.. non trasmette.. E io senza dirglielo penso... ma che cosa ha visto sullo strumento? :doubt:
Per porre fine allo strazio gli dico che se Focus non si vede non è importante e al 99% a me va bene così, ( avendo già deciso che sarà qualcun'altro più competente a sistemare l'antenna ).

Ora io in questi giorni avevo già notato che molte case nella zona montano antenne differenti dalla mia..
Mi sapete dire che differenza c'è tra la mia antenna e questa?
Grazie

2uz5c7d.jpg
[/IMG]
 
ciao! significa che anziche adoperare un centralino con 4a e 5a banda come dovrebbe essere con due antenne uhf devono utilizzare per forza un costoso sistema filtrante a canali separati...oppure miscielarle alla bruta (tutte insieme) come fanno certi incompetenti alla o la va o la spacca! negli impianti la semplicita é vincente, e l'importante é vedere bene i canali nazionali; chi monta sistemi complessi magari per credere di poter ricevere tv locali in piu non fa un buon affare soprattutto perche quest' ultime non hanno stabilita e garanzia nel tempo di esistere, spesso non utilizzano l'sfn, oltre a mille altri motivi che le rendono inaffidabili dal punto di vista trasmissivo.
 
Ciao, credo che sei troppo esperto per quello che posso capire io..
Vediamo se ho capito..
Questa antenna, non la mia, sarebbe una multiantenna con costoso sistema filtrante, ovvero l'incontrario della regola/teoria che vorrebbe il fare le cose più semplici possibili, in cui a questo punto dovrei rientrare io/la mia antenna.
Quindi, tu mi stai dicendo di lasciare tutto com'è.
Se ho tradotto bene.. io sono daccordo sul principio del ragionamento,
quello di cui non sono sicuro è la capacità del tecnico che è venuto da me.

Se permetti una domandina facile e ingenua, tanto per cominciare a capire le variabili del sistema..
Se io vedo un canale trasmesso da una mux che io attraverso la lista dei canali e delle frequenze riesco a risalire che stà trasmettendo ad esempio da Monte Morello, allora automaticamente io posso dedurre che tutte le altre eventuali mux ( e relativi canali) che trasmettono da Monte Morello io le devo vedere?
 
Ciao, credo che sei troppo esperto per quello che posso capire io..
Vediamo se ho capito..
no! bisogna fare una misurazione con antenna in mano sul tetto collegata con pochissimi metri di cavo direttamente a un ricevitore sul tetto per capire cosa e da dove arriva; solo dopo questa operazione si potra consigliarti; qui trovi i puntamenti in gradi e polarizzazioni per effettuare la misura.http://www.otgtv.it/lista.php?code=FI00&posto=Firenze
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso