• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder zapper economici: è vero risparmio?

atomo1964

Digital-Forum Junior
Registrato
20 Dicembre 2010
Messaggi
30
Località
Torino
Amici del forum, intervengo per raccontare la mia (piccola) personale esperienza con i prodotti in oggetto. Avendo in casa ancora diversi tv a tubo catodico ho acquistato nel tempo modelli di case diverse (Telesystem, Digiquest, Irradio, ecc) sempre e solo per uso free. Ebbene quasi tutti sono "defunti" a causa dello stesso problema : fusione di uno o più condensatori.
Nel caso di un Telesystem 6201 l'ho aperto e gli ho sostituito il condensatore fuso ed ha ripreso a funzionare ancora per qualche mese; poi sono partiti altri due condensatori più a valle e l'ho buttato. Proprio oggi il Digiquest t9800 con il quale avevo sotituito il Telesystem si è spento definitivamente dopo giorni con problemi di accensione.
Ho fatto il controllo di routine e sono risultati danneggiati almeno tre condensatori con evidente fuoriuscita di materiale; un quarto appare gonfio come in procinto di esplodere.
Il tutto mi porta a pensare che tali prodotti di questa fascia siano effettivamente costruiti in economia e che soprattutto non essendo dotati di un interruttore di spegnimento non durano più di tanto. Quindi deduco che sia buona cosa mettere una ciabatta che tolga l'alimentazione a tutto, oppure scegliere un modello che preveda un interruttore di spegnimento (ma esistono?) oppure ancora scegliere un modello più caro, ma che abbia l'elettronica più di qualità. Cosa ne pensate?? :eusa_think:

PS. Io, il mio tv del salotto Sony LCD lo spengo sempre con l'apposito pulsante; non resta mai in preaccensione. ;)

Ciao .
 
Se ti può consolare ha fatto la stessa fine, un po' di tempo fa, il decoder Cobra Giaguaro (prima serie) ed era munito di interruttore di spegnimento. E' defunto poco dopo la scadenza della garanzia di due anni. Si tratta di obsolescenza programmata! :eusa_naughty:
 
Resta vero il detto che chi più spende, meno spende.

P.S. complimenti per la nuova veste grafica del forum; solo poco piacevole la pubblicità inserita sulla destra di alcuni post.
 
Ultima modifica:
Nel caso di un Telesystem 6201 l'ho aperto e gli ho sostituito il condensatore fuso ed ha ripreso a funzionare ancora per qualche mese; poi sono partiti altri due condensatori più a valle e l'ho buttato.
Ma dopo i due anni di garanzia? Perchè altrove hanno postato che TS ha centri assistenza ben ramificati sul territorio...
atomo1964 ha scritto:
Quindi deduco che sia buona cosa mettere una ciabatta che tolga l'alimentazione a tutto...
Un amico l'ha fatto, eppure il decoder gli ha poi dato "strani" problemi di lentezza nel cambio canale. (Ha quattro apparecchi dello steso modello e nella stessa abitazione, ma solo uno gli ha dato il problema).
atomo1964 ha scritto:
oppure scegliere un modello che preveda un interruttore di spegnimento (ma esistono?)
Non mi risulta, cioè lo ignoro.
atomo1964 ha scritto:
oppure ancora scegliere un modello più caro, ma che abbia l'elettronica più di qualità. Cosa ne pensate?? :eusa_think:
Che dubito che queli più cari abbiano anche l'elettronica più di qualità... Purtroppo, il primo elemento che forse attira, soprattutto oggi, è il basso prezzo. Pochi riflettono anche sulla qualità, cosicché, spesso, chi produce prodotti di miglior qualità, magari a prezzi poco più alti, a meno di non poter contare su un bacino di clientela "più informata", o esigente, si mette da solo fuori mercato...
Per di più, poi, se anche questi li fanno con materiale "dozzinale", in caso di grane risulterà più costoso anche sostituirli!
atomo1964 ha scritto:
PS. Io, il mio tv del salotto Sony LCD lo spengo sempre con l'apposito pulsante; non resta mai in preaccensione. ;)
E fai bene, perché pare che in questo modo, le "elettrocose" consumano quasi altrettanto che accesi!
 
Ultima modifica:
Ciao ddtandy72, no la garanzia era trascorsa, ed in questi casi preferisco vedere direttamente cosa è successo. Anche io temo che un prezzo leggermente superiore non dia certezza assoluta di qualità migliore.
Riflettevo su un altro particolare: lo smaltimento del calore, nel caso specifico metto un piccolo supporto per sollevare l'apparecchio in modo che riceva aria anche da sotto, ma evidentemente non basta.
Ultima riflessione : mi sembra che i modelli con lettore di smart card siano più longevi ; incrociando le dita ho un Telesystem 7200 da 3 anni e va egregiamente. Elettronica migliiore?? :eusa_think:

saluti
 
no la garanzia era trascorsa, ed in questi casi preferisco vedere direttamente cosa è successo.
Buon per te che sai metterci le mani!
atomo1964 ha scritto:
Anche io temo che un prezzo leggermente superiore non dia certezza assoluta di qualità migliore.
Anche il mio non è niente più di un pensiero.
Con oltre un anno di esperienza con questi prodotti, tuttavia, anch'io ho notato che gli zapper più economici sono anche quelli "meno duraturi". Ma si trattava di prodotti abbastanza dozzinali anche per un "estraneo alla materia",
(10 euro in meno rispetto ai 40 di un modello con analoghe funzionalità . . . oggi, credere che qualcuno regali . . .)​
.
atomo1964 ha scritto:
Riflettevo su un altro particolare: lo smaltimento del calore, nel caso specifico metto un piccolo supporto per sollevare l'apparecchio in modo che riceva aria anche da sotto, ma evidentemente non basta.
Sì... altri lo fanno tagliando tappi di sughero che incollano come piedini del decoder... a mo' di scarpe coi tacchi! :lol:
atomo1964 ha scritto:
Ultima riflessione : mi sembra che i modelli con lettore di smart card siano più longevi ; incrociando le dita ho un Telesystem 7200 da 3 anni e va egregiamente. Elettronica migliore?? :eusa_think:
Probabile... ma si tratta di un altra categoria di prodotti, destinati ad utenti con altre esigenze (e portafogli) e spesso sviluppata "in collaborazione" con un detentore di più forti interessi... che per risparmiare 10 euro (che in proporzione a 80 non sono nemmeno il 10%, anziché oltre il 30% rispetto a 30) non ha alcun interesse a far "cattive figure"... anche perché, poi, chi non vede, può finire che "taglia" l'abbonamento... :badgrin:
 
Ultima modifica:
Bene amici da parte mia concludo dicendo che ho acquistato da Mediaworld a 40€ un modello della Cobra denominato Lince con PVR . Vista la prospettiva in un tempo non lunghissimo, di
sostituire progressivamente i TV crt mi sembra il giusto compromesso. Sicuramente, come indicato anche nelle istruzioni, se rimango fuori casa per settimane lo stacco dall'alimentazione anche solo per evitare traumi da sovratensioni da temporali estivi (prossimi venturi).

Saluti.

ot/ps. mentre gironzolavo ho visto dei tv con schermi da 60" e poi uno sharp da 85" da paura.........non ho guardato il prezzo e pur considerando le immagini "tarate" per fare colpo; bhe è un bel colpo!!! :) nb. non mi interessa il 3d.
 
Spesso pero' neanche questa è la soluzione giusta. Fa male al ricevitore ogni volta che lo si accende, il caricamento del software.
 
Cioè? Carica ogni volta il sw anche quelle due, tre volte che, ogni giorno, l'utente medio lo accende?
 
Indietro
Alto Basso