• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Due orologi radio controllati: uno prende sempre il segnale, l'altro quasi mai.

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Come da titolo, posseggo due orologi radio controllati: uno della Oregon Scientific RM912B l'altro della Lowell-Justaminute (non so quale sia il modello perché non è riportata sull'apparecchio).
I due orologi sono collocati nella medesima stanza a pochi metri uno dall'altro: ebbene un prende il segnale sempre, l'altro quasi mai.
Quello della Lowell è collocato sulla scrivania vicino al pc e prende sempre il segnale; i secondo – quello della Oregon – invece si trova sul comodino, e questo non aggancia mai il segnale.
Ho provato ad invertire le posizioni, ma nulla quello della Oregon nel 90% dei casi continua a non prendere: inizialmente dava meno problemi, ora ormai il segnale non lo aggancia praticamente più.
Ho anche provato ad attivare manualmente la sincronizzazione ma o mi da assenza assoluta di segnale o quando c'è – e questa è la stranezza - il segnale passa da massima potenza a 0 nel giro di pochi secondi.
Il segnale c'è, senno nemmeno l'altra sveglia si sincronizzerebbe, per cui sto pensando ad un problema della sveglia Oregon. Un amico, che possiede una sveglia identica alla mia, ha gli stessi mie problemi.
Pensate che sia un problema di quella serie di sveglie?
Per ora può andare così, ma qualora decidessi di sostituirla, ma prendendone un altra sempre della Oregon, mi verrei a trovare con gli stessi problemi?
Cosa consigliereste rimanendo sulla fascia di prezzo 30/50 euro massimo.
 
Oregon Scientific RM912B
Da svariati anni ho una RM912TC che va benissimo, sarà successo solo una volta o due in 5-6 anni che desse i numeri... :D

sinceramente non so che differenze ci siano con la tua RM912B visto che sembrano uguali

comunque essendo prodotti "made in PRC", l'esemplare difettoso ci può anche stare... :D
se è in garanzia te lo fai sostituire, altrimenti con una ventina di euro ne prendi un altro
 
Da svariati anni ho una RM912TC che va benissimo, sarà successo solo una volta o due in 5-6 anni che desse i numeri... :D

sinceramente non so che differenze ci siano con la tua RM912B visto che sembrano uguali

comunque essendo prodotti "made in PRC", l'esemplare difettoso ci può anche stare... :D
se è in garanzia te lo fai sostituire, altrimenti con una ventina di euro ne prendi un altro
Ormai é fuori garanzia da tempo. Il tuo orologio ha la retroilluminazione verde o azzurra? Forse la differenza é solo quella.
 
La ricezione della stazione di Francoforte sulla frequenza di 77,5 Khz può essere estremamente critica e dipendente da molti fattori: dal luogo, dall'orientamento dell'antenna in ferrite interna all'orologio, dall'ora del giorno o della notte, dalla stagione dell'anno, dall'andamento del cosidetto ciclo solare (circa 11 anni in media) che influenza la propagazione delle onde radio (corte).

Io proverei innanzitutto ad invertire come posizione gli orologi e a stabilire l'orientamento migliore per la ricezione da Francoforte: tieni presente che l'antenna in ferrite ha un lobo di ricezione con dei valori nulli molto accentuati. Quindi l'orientamento dell'orologio può essere fontamentale e ruotare di circa 90 gradi può cambiare la ricezione. In questo periodo la ricezione è discretamente buona nelle ore "piccole" della notte ed al primo mattino: se tenti la ricezione manuale dovresti tentare in questo periodo. Riguardo al punto di ricezione dentro casa ti consiglierei di verificare con una radio ad onde lunghe in am portatile il livello di rumore radioelettrico, che può anche anche essere comparabile con il segnale radio in certi punti: ad esempio la ricezione dovrebbe essere migliore verso i muri esterni od in prossimità di una finestra.

Un orologio radiocontrollato può ricevere più stazioni su frequenze leggermente diverse, se ha questa possibilità dovrebbe essere possibile variare la frequenza. Sinceramente il modulo di ricezione è semplice e non dovrebbe avere dei problemi di funzionamento difettoso, ma tutto è possibile. Nella mia zona, dove abito, c'è stato un lungo periodo (un anno e più) in cui l'ora radiocontrollata non era ricevibile a causa di una fonte di disturbo radio che poi è cessata: gli orologi radiocontrollati non funzionavo più (tutti) a causa di quel disturbo nel raggio di 0,5 km.
 
Pur lasciandolo da anni in quella posizione, a volte (raramente) non riesce a trovare il segnale. O mi segna le 20 anziché le 16. Spiegazione: siamo sommersi da troppe onde elettromagnetiche.
Quandola Saratoga è attraccata, non apro il cancello elettrico. Quando se ne va (dato che lascia sempre il radar attivo, contro le regole), riapro il cancello col telecomando. I vantaggi dell'evoluzione della specie.
 
Pur lasciandolo da anni in quella posizione, a volte (raramente) non riesce a trovare il segnale. O mi segna le 20 anziché le 16. Spiegazione: siamo sommersi da troppe onde elettromagnetiche.
Quandola Saratoga è attraccata, non apro il cancello elettrico. Quando se ne va (dato che lascia sempre il radar attivo, contro le regole), riapro il cancello col telecomando. I vantaggi dell'evoluzione della specie.

Ora ho messo entrambi gli orologi nello stesso punto, uno accanto all'altro: vedremo cosa aaccadrà.
Per il resto, girando il retro dell'orologio vero nord dovrebbe portare ad un miglioramento?
 
non credo. prova. ma come ho detto anche se lo lasci nella posizione giusta e sempre giusta può capitare che un bel giorno di punto in bianco non riceva il segnale lo stesso. a causa delle onde che ti circondano e che mutano. anche un allarme può causare malfunzionamenti. io sentivo in cuffie il canale sintonizzato dal vicino di casa hehe poi non è più accaduto.
e poi le onde LUNGHE dovrebbero soffrire meno di interferenze e sono più pervasive.
 
A me è capitato di acquistarne due uguali marca AURIOL alla LIDL ,ebbene uno funzionava perfettamente , l'altro non agganciava MAI il segnale,così l'ho aperto ed ho visto che il filo della bobina (antenna) era saldato male ,è bastato rifare la saldatura ed ha subito agganciato il segnale.Tieni presente che dentro vi è una vera e propria radio che riceve il segnale in onde lunghe a 77,5 Khz da Mainflinghen (Germania) quindi è possibile che in presenza di forti disturbi elettrici e radioelettrici al sincronizzazione sia compromessa.
 
...ebbene un prende il segnale sempre, l'altro quasi mai...
Beh, tra orologi e stazioni meteo, ho una decina di "radiocontrollati" in casa e, ad ogni cambio ora legale, comincia il cinema...:laughing7:
alla fine devo, o spostare gli orologi vicino alla finestra o regolarli manualmente. come detto non sono sempre gli stessi che saltano l'aggiornamento;
quindi come detto dipende da tanti fattori.;)
 
Uguale modello uguale problema, ed ho altre due sveglie Oregon che non danno problemi forse perché sono più professionali? però il segnale è sempre agganciato e tutto al massimo questa RM912B a quasi sempre segnale assente...l'ho acquistata nel 2011 quindi mi scordo della garanzia ma a parte questo l'assenza di segnale non mi crea certo tutti questi problemi...;)
 
Conta molto la posizione dell'orologio in casa. Esistono postazioni più ricettive di altre e contano molto i disturbi propagati dalle linee elettriche. Se si ha una radio a onde lunghe ci si può rendere conto se l'orologio è posizionato bene. Una prova che faccio io è il confronto con un orologio da polso radiocontrallato.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 
Fatto un controllo con gli altri due dispositivi Oregon in due posizioni diverse e in tutte e due le posizioni la RM912B non ha agganciato il segnale, ho notato invece che che riposizionandola nella sua posizione in alcuni orari il segnale è agganciato con tutte le liniette al massimo, quindi mi pongo un quesito che forse potrebbe risolvere il dubbio e cioè: è una particolarità del dispositivo che in alcuni orari il segnale lo riceve più forte quindi fa la ricerca aggancia il segnale lo tiene per alcuni minuti poi regola l'ora tiene il segnale per il tempo che gli serve e poi lo mette in standby...
Potrebbe essere così? e solo una mia ipotesi....
 
Gli orologi radio controllati effettuano sempre ad orari fissi la sincronizzazione con la stazione di Francoforte. Quando l'orologio è nuovo o si cambiano le pile l'orario è sballato e viene tentata ovviamente una sincronizzazione. Ricordiamoci che l'antenna non è altro che una bobina realizzata su di una sbarretta di ferrite e ha una certa direzionalità. Se ad esempio un orologio ricevesse male io proverei a girarlo di 90 gradi ... poi esistono circuiti ed antenne più sensibili di altri orologi ed ambienti più rumorosi elettricamente. Un metro di differenza e l'angolazione nel posizionare l'orologio possono fare la differenza.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso