• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ritorno al firmware Opensat

io ho l'AzBox Elite HD e l'unica immagine e2 che funziona discretamente, l'unica o una delle pochissime ancora supportate è OpenATV...una volta installata per far girare con una certa fluidità il decoder dovete:
1) sostituire immediatamente la skin di default con la pli che è la più leggera e comunque visualizza tutto alla perfezione
2) collegare una penna USB su cui installare uno swapfile di almeno 512 MB
3) scaricare flashexpander e attivarlo in modo da portare la cartella /usr all'interno della vostra penna USB che usate anche per lo swap, altrimenti avrete pochissimo spazio per installare anche quei pochi plug-in che vi servono
4) scaricare e abilitare il plug-in cache flush con pulizia cache settata almeno ogni 10 minuti ..dopodiché se si usa il decoder per la normale visione dei canali gira benissimo, nonostante non sia certo veloce come i decoder con CPU moderne...

come pregi segnalo:
- Tuner satellitare di pregievole qualità e stabilità ben supportato sia da opensat che da enigma2, perfetto anche per puntare le parabole visto l'immediatezza dell'indicazione del livello del segnale nel menu'
- Gestione del motore e spostamento dello stesso veloce ed efficiente nonostante il decoder abbia i suoi anni, almeno sotto enigma2 va perfettamente sia in USALS che DiseQC
- Qualità video HDMI eccellente
- Supporto feed 4:2:2 (non tutti per la verità) ma cmq una cosa più unica che rara..non conosco personalmente altri decoder che supportano tali feeds se non le schede PC satellitari.

passiamo ai lati negativi:
- per chi è interessato a usarlo con abbonamenti ufficiali tramite plugin di terze parti di cui qui non si può discutere, beh sappiate che il card reader interno sotto enigma2 non è supportato, o meglio, è supportato ma va in crash dopo pochi secondi/minuti o addirittura non inizializza le card (colpa del porting mal fatto dei driver che sono già di per sè buggati anche sotto opensat), stesso dicasi per lo slot CAM CI presente che almeno su e2 non funziona proprio, quindi si rende necessario l'uso di un lettore smargo o smartreader+ da collegare via USB, ma (LOL) non direttamente alla porta del decoder ma passando tramite un semplice HUB 2/4 porte USB pena il mancato riconoscimento dello stesso
- scordatevi di usare il decoder come riproduttore di file video/streaming vari, specie se essi sono con risoluzione HD, o vanno a scatti, o sono fuori sincro o dopo poco si bloccano...almeno io ho provato solo sotto e2
- lo zapping dei canali ricevibili dal tuner DVB-T è più lento di gran lunga rispetto a quelli satellitari che è molto ma molto più veloce..non so perchè...suppongo ancora problemi di drivers..
- processo di boot estremamente lento

Purtroppo, questo decoder non nasce con enigma2 nativo, e il fw originale Opensat non è più ne aggiornato ne supportato da anni, ragion per cui l'unica è usarlo con e2 a mio avviso...nonostante questi inconvenienti...si sono fatti cmq passi da gigante rispetto alle prime immagini enigma che giravano e ora un uso semplice del dispositivo è possibile se seguite le indicazioni che ho fornito all'inizio del post (pena smadonnamenti vari per la lentezza della CPU che ogni skin richiedenti risorse lagga un po')..

saluti
 
Ultima modifica:
utilizzo ancora con soddisfazione il mio elite, con installata openESI 3.0
dvb-t con usb avermedia, altra porta usb per HDD da dove riproduco i file salvati
qualità video eccellente, cambio canale buono
certo non è una scheggia, ne posso installare altri plugin ma per l'uso di visione tv con uso del motore usals, fa ancora la sua figura!!!
 
decoder che se avesse avuto altro software avrebbe avuto altre fortune: purtroppo è partito come incompiuto ed è rimasto sempre un incompiuto

io ho caricato openspa (non una delle ultime perchè non supportano più il decoder) perchè dal lato multimediale era una di quelle che andava meno peggio nella riproduzione per quanto non sia esente da pecche, tuttavia crasha regolarmente nelle registrazioni

sostituirlo mi sa fatica: con cosa ? che senso ha acquistare un decoder di questi di terze parti adesso ?
 
Indietro
Alto Basso