• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricorrente mancanza segnale con la bella stagione

Paoloxs

Digital-Forum Senior Master
Registrato
4 Marzo 2009
Messaggi
1.866
Buongiorno a tutti,volevo sollevare questo problema che ormai è ricorrente ogni anno. Quando puntualmente inizia la bella stagione ed esce il sole,il segnale di gran parte delle frequenze cala vistosamente fino a scomparire totalmente la sera! :( questo problema grave capita puntualmente da anni e non riesco a trovare nessuna soluzione!! il segnale durante la stagione autunnale e d'inverno è ottimo e l'impianto dell'antenna ecc... è in ottimo stato e controllato da poco.
Penso sia davvero una vergogna che diminuiscano il segnale così bruscamente,e quest'anno pure già da aprile! :5eek:
Abito in prov.di Rovigo e ho sentito alcuni della zona che dicono che i ripetitori vengono potenziati verso le zone balneari lasciando quel poco rimanente a noi... chi di voi ne sa qualcosa? qualcuno potrebbe cortesemente trovare una soluzione (magari gli esperti del forum,Ercolino...) grazie mille.
 
Potrebbe essere il fenomeno di propagazione :eusa_think:, c'è un 3d in evidenza in sez. DTT tecniche che spiega questo fenomeno ;)
 
...ma che fesseria, tu pensa che la costa romagnola, ad es., da sempre ha sofferto delle interferenze provenienti dal triveneto e dalla costa dell'ex yougoslavia, per non parlare di cosa succede andando verso sud, dove hanno a che fare con segnali provenienti dalla Grecia e dal Nord Africa!

Non c'è nessun complotto...

Durante la stagione estiva, in particolare quando la temperatura sale o scende (alba e sera), le onde radio/TV, che normalmente viaggiano in linea retta, subiscono un'incurvamento e superano l'orizzonte ottico.
Ciò avviene in particolare sul mare e sulle zone pianeggianti, al punto che sulla coste sono/sarebbero ricevibili segnali irradiati da centinaia di Km di distanza.
In realtà, succede che i segnali locali e quelli distanti s'interferiscono a vicenda, col risultato che diventa impossibile la ricezione.
L'unico modo per proteggersi da questi fenomeni è installare un impianto che utilizzi antenne molto direzionali, o comunque orientate (collocate) in modo da ricevere con la minor intensità possibile i segnali interferenti.

Abito in prov.di Rovigo e ho sentito alcuni della zona che dicono che i ripetitori vengono potenziati verso le zone balneari lasciando quel poco rimanente a noi...
 
A chi ti ha detto queste fesserie digli di occuparsi di idraulica li forse funziona come dice lui, l' antennistica non fa per lui inoltre non si possono dire fesserie cosi a caso, per quanto riguarda la tv e le onde elettromagnetiche la spiegazione è un pò complessa ma la puoi trovare qui sul forum, magari cerca il 3d della tua zona sicuramente c'e' qualcuno che ti può dare qualche dritta per attenuare il problema in quanto spesso in particolari zone da aprile a ottobre i problemi non sono risolvibili al 100%.
 
dicono che i ripetitori vengono potenziati verso le zone balneari lasciando quel poco rimanente a noi...
Va bhè...sorvoliamo su queste amenità da bar e vediamo nel merito: puoi precisare meglio la zona?
Perchè nonostante i problemi già evidenziati dagli amici molte zone della tua provincia godono di un ottimo segnale e la cosa sarebbe strana, tanto da consigliare di pensare invece un po' al tuo impianto.
 
...ma che fesseria, tu pensa che la costa romagnola, ad es., da sempre ha sofferto delle interferenze provenienti dal triveneto e dalla costa dell'ex yougoslavia, per non parlare di cosa succede andando verso sud, dove hanno a che fare con segnali provenienti dalla Grecia e dal Nord Africa!

Non c'è nessun complotto...

Durante la stagione estiva, in particolare quando la temperatura sale o scende (alba e sera), le onde radio/TV, che normalmente viaggiano in linea retta, subiscono un'incurvamento e superano l'orizzonte ottico.
Ciò avviene in particolare sul mare e sulle zone pianeggianti, al punto che sulla coste sono/sarebbero ricevibili segnali irradiati da centinaia di Km di distanza.
In realtà, succede che i segnali locali e quelli distanti s'interferiscono a vicenda, col risultato che diventa impossibile la ricezione.
L'unico modo per proteggersi da questi fenomeni è installare un impianto che utilizzi antenne molto direzionali, o comunque orientate (collocate) in modo da ricevere con la minor intensità possibile i segnali interferenti.
Credo d'aver lo stesso problema in quanto sul mux rai 3 cioè il 26 da padova alla sera (dalle 19 in poi inizia a squadrettare fino a sparire il segnale) Un anno fà davo la colpa al impianto vecchio... Scusa tuner dovevo metter su anch'io quel tipo d'antenna?
 
potrebbe essere propagazione

comunque l' impianto va certificato, riportando i valori mer e ber al cliente
canale x canale o a limite informare il cliente dei canali con scarso mer...
un saluto ....da mago nicola...

Buongiorno a tutti,volevo sollevare questo problema che ormai è ricorrente ogni anno. Quando puntualmente inizia la bella stagione ed esce il sole,il segnale di gran parte delle frequenze cala vistosamente fino a scomparire totalmente la sera! :( questo problema grave capita puntualmente da anni e non riesco a trovare nessuna soluzione!! il segnale durante la stagione autunnale e d'inverno è ottimo e l'impianto dell'antenna ecc... è in ottimo stato e controllato da poco.
Penso sia davvero una vergogna che diminuiscano il segnale così bruscamente,e quest'anno pure già da aprile! :5eek:
Abito in prov.di Rovigo e ho sentito alcuni della zona che dicono che i ripetitori vengono potenziati verso le zone balneari lasciando quel poco rimanente a noi... chi di voi ne sa qualcosa? qualcuno potrebbe cortesemente trovare una soluzione (magari gli esperti del forum,Ercolino...) grazie mille.
 
La certificazione non serve a nulla, visto che da Ottobre a Maggio il problema non si pone (se non sporadicamente) ed i parametri, in assenza delle interferenze, possono tranquillamente risultare perfetti.
Sta al professionista, che conosce la situazione locale ed i fenomeni propagativi, installare l'antenna più adatta e collocarla nel punto più opportuno.
 
Come molti di voi sanno anche meglio di me, è colpa della propagazione.
Tra l'altro pare che il fenomeno non sia neanche completamente eliminabile, come spiegato nel 3d "tutto su impianti di antenna".
 
propagazione 2

Comunque impianti , fatti bene , con antenne ad hoc, filtri certificati ed impianti schermati, limitano
sicuramente le assenze di segnale.... questo implica impianto fatto bene, implica margine di ber elevato , che significa
maggiore fruibilita' dei canali...
se poi non vi va c'e' sempre tv -sat
p.s. se qualcuno mi ha denominato mago nicola ci sara' un perche'


Come molti di voi sanno anche meglio di me, è colpa della propagazione.
Tra l'altro pare che il fenomeno non sia neanche completamente eliminabile, come spiegato nel 3d "tutto su impianti di antenna".
 
Ultima modifica:
sono a tute oreccchie

che problemi hai e su quali mux ??

mi devi indicare la tua loc. prec. anke in priv.

ciaooooo


Buongiorno a tutti,volevo sollevare questo problema che ormai è ricorrente ogni anno. Quando puntualmente inizia la bella stagione ed esce il sole,il segnale di gran parte delle frequenze cala vistosamente fino a scomparire totalmente la sera! :( questo problema grave capita puntualmente da anni e non riesco a trovare nessuna soluzione!! il segnale durante la stagione autunnale e d'inverno è ottimo e l'impianto dell'antenna ecc... è in ottimo stato e controllato da poco.
Penso sia davvero una vergogna che diminuiscano il segnale così bruscamente,e quest'anno pure già da aprile! :5eek:
Abito in prov.di Rovigo e ho sentito alcuni della zona che dicono che i ripetitori vengono potenziati verso le zone balneari lasciando quel poco rimanente a noi... chi di voi ne sa qualcosa? qualcuno potrebbe cortesemente trovare una soluzione (magari gli esperti del forum,Ercolino...) grazie mille.
 
Stasera come ieri sera si è riproposto il problema...vedo soltanto il mux Rai! :( non è possibile...
 
Possibilissimo e senza far nulla, lo sarà per tutta la stagione estiva.
(per ridurre od eliminare il problema, dovrai modificare il tuo impianto)
 
Anche qui a Canitello con antenne verso vibo si presenta lo stesso problema per i canali mediaset ma com'è possibile?
 
Se usavi la funziona "cerca" trovavi le mille risposte alla tua domanda, perchè non si tratta di un "nuovo" problema causato dal DTT, ma di un effetto ben noto, che c'è sempre stato.
In sintesi.... la propagazione anomala estiva, dalle VHF ai GHz è dovuta una sorta di guida d'onda "instabile", ma a bassa attenuazione, che si crea per evaporazione o condensazione dell'aria nei bassi strati della troposfera, in particolare al mattino ed alla sera, specialmente sul mare. Se si formano questi "condotti", le onde radio non viaggiano più in modo rettilineo, ma "rimbalzando" sulle pareti di questi condotti, superano il limite imposto della curvatura terrestre e, senza particolari attenuazioni, coprono distanze anche pari a diverse centinania di Km)
In questi casi, i segnali che provengono da lontano creano interferenze a quelli "locali", spesso rendendoli completamente irricevibili.
 
Tuner grazie per la tua spiegazione tecnica... ma io che non capisco proprio nulla sull'argomento vorrei sapere solo se si può risolvere e come risolverlo perchè cosi sinceramente non si può stare... :eusa_shifty:
 
problema mediaset

magari informati dal servizio qualita' mediaset, da quale ripetitore e' servita la tua zona..
e se il segnale e' stabile o scarso, poi un bravo antennista con qualche filtro ed antenna ad hoc, dovrebbe
sistemare.
se poi sei in una vallata o in una zona d'ombra o una zona con alti arbusti che ti limitano il segnale
allora ti conviene prendere il decoder tv-sat....

ciao

Tuner grazie per la tua spiegazione tecnica... ma io che non capisco proprio nulla sull'argomento vorrei sapere solo se si può risolvere e come risolverlo perchè cosi sinceramente non si può stare... :eusa_shifty:
 
Si possono certamente ridurre le interferenze, forse anche risolvere il problema, soprattutto posizionando le antenne in modo che i segnali disturbanti siano più penalizzati, verificando anche se l'impianto è stato aggiornato ai cambiamenti intervenuti con il passaggio al DTT. (operazioni che daranno migliori risultati se verranno eseguite ad un antennista esperto ed attrezzato)
Se non esiste alcuna possibilità di miglioramento, si può anche ricorrere al segnale satellitare, sicuramente ottimale per risolvere il problema rispetto alle principali emittenti (mai più interferenze), ma che non permette la ricezione delle emittenti locali.

Tuner grazie per la tua spiegazione tecnica... ma io che non capisco proprio nulla sull'argomento vorrei sapere solo se si può risolvere e come risolverlo perchè cosi sinceramente non si può stare... :eusa_shifty:
 
Grazie per le info io so solo che l'impianto condominiale a 3 anni di vita, già l'anno scorso avevamo contattato l'antennista che ha fatto l'impianto e la sua risposta è stata che non si poteva fare nulla perchè la mia zona non è coperta dal segnale proveniente da messina e quindi si deve per forza di cose prendere il segnale dalla piana di gioia tauro o lamezia del tutto ed ovviamente è molto lontano...
 
Indietro
Alto Basso