• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricorrente mancanza segnale con la bella stagione

Segnalo che ieri ed oggi dalle 21 in poi vedo solo i Mux Rai! :crybaby2:
 
Se non modifichi il tuo impianto, sarà spesso così, sino alla fine dell'estate.
 
Ciao Paoloxs, anch'io ho il tuo stesso problema, pur abitando nella stessa regione ma in un comune diverso e abbastanza distante dal tuo.
Leggendo le risposte di Tuner ho deciso di passare a tivùsat, mi informo sui costi e espongo il fatto in famiglia, se nessuno controbatte addio DTT.
Il problema c'era pure a Bibione nell'agosto 2011.
 
E cosa dovrei fare Tuner? il problema accade solo d'estate e la sera dopo le 21... è molto strano!! grazie x le risposte ;)
 
Non è stano affatto, il perchè è già stato spiegato al post #3.
...e nello stesso post c'era anche scritto cosa si può fare.

L'unico modo per proteggersi da questi fenomeni è installare un impianto che utilizzi antenne molto direzionali, o comunque orientate (collocate) in modo da ricevere con la minor intensità possibile i segnali interferenti.
Come è fatto il tuo impianto d'antenna?
 
Ho una logaritmica a elementi abbastanza grande. Al di sotto di essa ne ho un'altra piccola per potenziare il segnale e anche un amplificatore esterno per il segnale digitale! durante la stagione estiva di sera ho problemi seri,mentre durante l'anno nemmeno un piccolo squadrettamento. L'impianto è stato revisionato e modificato un anno e mezzo fa.
 
Fai una foto delle antenne e postala, perchè a parole non si capisce com'è fatto.
(ad es, non può esistere un'antenna che ne "potenzia" un'altra, saranno due antenne diverse per ricevere segnali diversi)
 
Fai una foto delle antenne e postala, perchè a parole non si capisce com'è fatto.
(ad es, non può esistere un'antenna che ne "potenzia" un'altra, saranno due antenne diverse per ricevere segnali diversi)
Ok! come si fa a postare una foto nel forum? :(
 
Ok! come si fa a postare una foto nel forum? :(

Più che la foto sarebbe utile sapere dove ti trovi esattamente e da che postazione ricevi i segnali. Se è un problema "marino" e di propagazione è difficilmente risolvibile. Si potrebbe eliminare l'amplificatore ed usare una singola antenna, ma dipende tutto da come ti arrivano segnali primari ed interferenti.
 
@spinner
E' importante il luogo, ma è ancora più importante l'antenna, visto che molto spesso, è proprio la scarsa direttività dell'antenna o la sua collocazione il problema.
(l'amplificatore non c'entra un tubo e, cortesemente, per evitare di fare solo confusione, prima di dare suggerimenti a caso, cercando invece di sapere come stanno effettivamente le cose)
 
@spinner
E' importante il luogo, ma è ancora più importante l'antenna, visto che molto spesso, è proprio la scarsa direttività dell'antenna o la sua collocazione il problema.
(l'amplificatore non c'entra un tubo e, cortesemente, per evitare di fare solo confusione, prima di dare suggerimenti a caso, cercando invece di sapere come stanno effettivamente le cose)

Beh.. se non sai dove deve puntare l'antenna non puoi sapere se il problema derivi dalla scarsa direttività o da che altro. Se ha una log la direttività è scarsa di default. L'amplificatore influisce perchè se ci sono troppi segnali non fa altro che aumentare il qrm e quindi peggiora le cose.

Spesso questi casi si possono tamponare abbassando il guadagno dell'antenna e cambiando il puntamento rendendolo appositamente impreciso. Purtroppo invece ad antenne più direttive equivale anche un maggior guadagno e quindi non sempre può contribuire questa scelta ad una migliore ricezione. Anche per questa ragione è fondamentale conoscere l'orografia del luogo, la provenienza dei segnali e la distanza dai ripetitori.
 
L'amplificatore influisce perchè se ci sono troppi segnali non fa altro che aumentare il qrm e quindi peggiora le cose.

Spesso questi casi si possono tamponare abbassando il guadagno dell'antenna

Non diffondiamo cavolate, perchè queste sono quelle che scrivi. I disturbi da propagazione NON SI POSSONO evitare abbassando l'amplificazione. Quasi quasi, con questo post ti potrei proporre per la cittadinanza onoraria a Ferrara, visto che là sono due anni e mezzo che insistono con queste teorie sballate (ovviamente senza cavare un ragno dal buco). E poi lascia il QRM ai CB, che è altra cosa.

Purtroppo invece ad antenne più direttive equivale anche un maggior guadagno e quindi non sempre può contribuire questa scelta ad una migliore ricezione.

Questa direi che è la dimostrazione dimostrata che non sai quello che scrivi....
 
Questa direi che è la dimostrazione dimostrata che non sai quello che scrivi....

Io sono radioamatore quindi mi scappa qualche termine. Non vorrei ora imbastire una discussione, perchè non hai torto dal tuo punto di vista, ma la presenza di una amplificazione tende ad aumentare i problemi specie in zone dove la rf è elevata, importando ulteriori spurie da segnali che non sono in banda tv, quindi è una prova che si può fare in quanto non è detto al 100% che i disturbi in propagazione provengano da frequenze tv. Bisognerebbe essere la con un analizzatore di spettro per poter conoscere l'esatta situazione che genera l'interferenza.

Per le antenne normalmente quelle a maggiore direttività hanno maggior guadagno sono anche più lunghe con più elementi. Se il disturbo arriva dalla stessa direzione lo vai ad aumentare tanto quanto quello che vuoi ricevere. Torniamo quindi alla mia teoria che senza conoscere l'orografia dei luoghi qualsiasi anticipazione è puramente un'ipotesi.

Su questo punto, come già fatto in passato, suggerirei a tutti gli utenti di inserire il proprio qth .. (località) tra i dati od in firma, segnalando anche che antenne utilizzino. Ci sarebbe un confronto più immediato senza dover chiedere e richiedere e discutere sul fatto che l'acqua sia bagnata o meno confrontando ragioni assolute ma semplicemente differenziate dal tipo di ragionamento complessivo.
 
Se i disturbi arrivano extra banda tv, che problemi ti possono causare????? Gli amplificatori amplificano solo la banda Tv, quindi tutto il resto resta fuori. Da Rovigo la ricezione si effettua dal trio Monte Madonna-Cero-Venda, praticamente allineati, ma si è esposti agli effetti deleteri di Valcava, Velo, e tutto ciò che arriva dal Friuli. Quindi l'antenna DEVE essere il più direttivo possibile, e se è ad alto guadagno di sicuro non fa male, perchè ciò che si riceve si può migliorare solo con l'antenna, l'amplificatore serve solo a recuperare le perdite di distribuzione. Ma quante volte lo dobbiamo ripetere?? Agire sull'amplificazione non serve a nulla, ne con problemi di propagazione ne con segnali troppo bassi e deteriorati. Magari potrebbe essere utile nascondere l'antenna dietro a un muro o altro ostacolo che limiti la ricezione dalla direzione da cui arriva l'interferenza.Se arriva dalla stessa direzione...ti attacchi al tram!
 
Se i disturbi arrivano extra banda tv, che problemi ti possono causare?????

Gli amplificatori dovrebbero amplificare solo la gamma tv. I realtà amplificano anche armoniche e qualsiasi cosa che il loro scarso livello lasci passare. Se accendo un amplificatore a casa mia non vedo più nulla .. con senza propagazione ..

Non si può nascondere che in certe situazioni non esiste soluzione perchè, come hai descritto in quella zona, sono i broadcaster a rendere le ricezioni impossibili usando postazioni inadatte specialmente alla sfn. Quello che suggerisco non è di aumentare ma di diminuire la capacità di ricezione il più possibile sperando di tagliare fuori i segnali più deboli. Per l'amplificazione garantisce un maggior segnale già subito dopo l' antenna che altrimenti un cavo andrebbe a disperdere. Sono rarissime le situazioni dove questo si verifichi sui segnali televisivi. Anche per questo se non vado a rinforzare da subito un interferente non è un male. Magari si disperde sul percorso, se è sufficientemente basso. Se è alto non ne esci in nessun modo.

Una soluzione è quella di mettere l'antenna più in basso, schermata da ostacoli fisici usando caratteristiche della stessa appropriate al risultato che si vuole ottenere.
 
Spinner, ti stai arrampicando sugli specchi.... cercando un caso particolarissimo di amplificatore in distorsione e di segnali interferenti in linea col ripetitore, che nella fattispecie, al 99.99% non c'entrano nulla. ;)
(te lo dice un professionista del settore, che è anche radioamatore "patentato", dal 1976 quando era ancora minorenne)
Se vogliamo aiutare davvero, chi ci domanda consigli per risolvere un problema, dobbiamo prima di tutto assicurarci dov'è e che impianto usa.
Dipendesse da me, cancellerei tutti i post da quello in cui domando a paoloxos di postare una foto delle sue antenne.
Più confusione si fa, ipotizzando il possibile e l'impossibile allo stesso tempo, e mettendosi a discutere, e peggio è.
 
Piccolo OT, ma credo utile a capire il meccanismo:
dal 1975 al 1980 sono stato anch'io CB, in un periodo in cui l'attività solare era in crescita e questo su quelle frequenze comporta propagazione anomala. I primi anni a determinate ore della giornata, con i canonici 5W di potenza si poteva agevolmente parlare con Sicilia, Sardegna, Francia e Spagna. Con l'aumento dell'attività, ( e della potenza, con un lineare valvolare autocostruito da 100W copiato paro paro da uno commerciale) gli ultimi anni si facevano tranquillamente collegamenti con nord e sud America, di cui conservo gelosamente le QSL, ma era diventato praticamente impossibile collegarsi con gli amici locali. In particolare ne conoscevo uno che, nonostante fosse a soli 10 Km. in linea d'aria da me, io non riuscivo più a ricevere, per colpa del QRM (rumore in banda causato dalle molteplici trasmissioni di CB da ogni dove) mentre lui, più "ricco" e dotato di una antenna direttiva, riusciva a ricevermi tranquillamente. Gli bastava puntare l'antenna nella mia direzione, cosa che io non potevo fare con la mia omnidirezionale. Chi ha proseguito nell'anno successivo, è riuscito a fare pure l'Australia, io nel frattempo avevo cambiato hobby (la patacca!).
E' abbastanza chiaro quanto può essere utile una direttiva?

Quello che suggerisco non è di aumentare ma di diminuire la capacità di ricezione il più possibile sperando di tagliare fuori i segnali più deboli.

Ma non serve a nulla, perchè nel momento "propagativo" i segnali deboli diventano più forti di quelli utili!
 
Spinner, ti stai arrampicando sugli specchi.... cercando un caso particolarissimo di amplificatore in distorsione e di segnali interferenti in linea col ripetitore, che nella fattispecie, al 99.99% non c'entrano nulla. ;)
(te lo dice un professionista del settore, che è anche radioamatore "patentato", dal 1976 quando era ancora minorenne)
Se vogliamo aiutare davvero, chi ci domanda consigli per risolvere un problema, dobbiamo prima di tutto assicurarci dov'è e che impianto usa.
Dipendesse da me, cancellerei tutti i post da quello in cui domando a paoloxos di postare una foto delle sue antenne.
Più confusione si fa, ipotizzando il possibile e l'impossibile allo stesso tempo, e mettendosi a discutere, e peggio è.

Nel 76 ero ancora CB e trasmettevo con robe assurde autocostruite e facevo molto radioascolto. Non posso che quotarti ma gli "specchi" li ho inseriti perchè a Milano è una situazione ricorrente specialmente in zone vicine a ripetitori di ogni tipo, ma anche constatare che con una rete di trasmissione sfn realizzata come qua in Italia i mal di testa vengono creati dalle origini dell'assurda idea. Come si fa ad utilizzare postazioni a copertura dell'analogico quasi "infinita" ed ad alta potenza come venda, valcava, penice etc mescolandole con roba cittadina in mezzo a stabili, tralicci, gru .. sperando che ad uno scarsissimo ricevitore casalingo, bersagliato da altra rf di ogni genere, il segnale risulti perfettamente decodificabile. L'unica soluzione che rimane all'utente è il difendersi da questo attacco ma converrai che non è una situazione degna di un servizio serio. Se la rete fosse seria l'utilizzatore dovrebbe poter ricevere con un antennino minuscolo casalingo come accade per la telefonia cellulare od al massimo con una semplicissima antenna a basso guadagno sul tetto. Peraltro in certi casi è così, si riceve meglio con una pennetta usb che non con un impianto amplificato esterno almeno qua a milano. Io alla fine utilizzo una semplicissima log non amplificata e vedo quasi tutto usando dei compromessi.

Nel caso specifico l'impianto mi pare sia stato eseguito da un professionista andrebbe rivisto e ritarato nei periodi di maggior propagazione. Io la prima prova che farei in modo semplicistico ed alla portata di tutti è attaccare la log da sola senza amplificatore e vedere i risultati provando ad orientarla in modo alternativo. Sempre si tratti di un impianto singolo.

Se fallisce, come più che possibile, bisognerà operare più professionalmente.
 
Indietro
Alto Basso