• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder Humax Tivumax Recorder HDR-1001S (Versione Sw 0.00.74 del 11/07/19)

Da qualche giorno ho un grosso problema con il Tivumax Recorder: dopo pochi minuti che è acceso, l'hard disk viene disconnesso sistematicamente e devo spegnere il decoder dall'interruttore posteriore per fare in modo che venga riconnesso ma, al successivo avvio, si disconnette di nuovo.
Ovviamente ho provato con un altro disco (nuovo) ed ho tentato un reset alle impostazioni di fabbrica, ma il problema persiste.
Avete idee? :eusa_wall:
 
Da qualche giorno ho un grosso problema con il Tivumax Recorder: dopo pochi minuti che è acceso, l'hard disk viene disconnesso sistematicamente e devo spegnere il decoder dall'interruttore posteriore per fare in modo che venga riconnesso ma, al successivo avvio, si disconnette di nuovo.
Ovviamente ho provato con un altro disco (nuovo) ed ho tentato un reset alle impostazioni di fabbrica, ma il problema persiste.
Avete idee? :eusa_wall:

Non sono un esperto quindi prendila con tutti i limiti del caso, ma io proverei a rimettere il software (Se possibile, mai fatto) l'ultimo firmware a me ha bloccato la lista dei canali (Quella che viene a SX quando si preme l'OK) e ho dovuto spegnere da dietro, ed è la prima volta che mi accade una cosa simile.
Oltre il rimettere il software non saprei cosa consigliarti :)
 
Avevo pensato proprio a questa possibilità come prossimo step. Proverò a riflashare l'ultima versione di software tramite l'USB, sperando che mi permetta di sovrascriverla, essendo la stessa versione già installata.
 
Da qualche giorno ho un grosso problema con il Tivumax Recorder: dopo pochi minuti che è acceso, l'hard disk viene disconnesso sistematicamente e devo spegnere il decoder dall'interruttore posteriore per fare in modo che venga riconnesso ma, al successivo avvio, si disconnette di nuovo.
Ovviamente ho provato con un altro disco (nuovo) ed ho tentato un reset alle impostazioni di fabbrica, ma il problema persiste.
Avete idee? :eusa_wall:
Prova a fare il reset con hard disk inserito è disinserito. Armati di pazienza
 
io proverei a rimettere il software (Se possibile, mai fatto)
Ho provato a reinstallare il software tramite USB, l'operazione è andata a buon fine, ma il problema persiste.
Dopo qualche minuto che il decoder è in funzione, si freeza per diversi secondi e, quando si riprende, l'hard disk risulta scollegato.

Prova a fare il reset con hard disk inserito è disinserito. Armati di pazienza
Già provato. :icon_cry:
 
Quando il sistema si blocca, l'hard disk si spegne, come se non venisse più alimentato.
Il problema si verifica sempre più rapidamente dal momento in cui accendo il decoder.
 
L'hdd è alimentato a parte (spina) o tramite il decoder.
Se tramite il decoder bisognerebbe provare uno alimentato tramite spina.
 
Impossibile da fare, l'hard disk è interno, si inserisce con uno slot e si collega al connettore SATA e all'alimentazione interna del decoder.

31si6nG8PyL._AC_.jpg
 
Quando il sistema si blocca, l'hard disk si spegne, come se non venisse più alimentato.
Il problema si verifica sempre più rapidamente dal momento in cui accendo il decoder.

Hai provato a vedere quanto è caldo l'Hard disk?
Humax consiglia modelli in grado di resistere almeno a 60° in modo operativo.
Prova a sostituirlo, anche momentaneamente per vedere se sta morendo poco a poco.

Hai provato a vedere se senza HD si blocca?


Per la rimozione/inserimento HD devi spegnere dal tasto posteriore. Non fidarti del solo standby perché io ho già bruciato un hard disk (rimozione a caldo) e se lo inserisco in standby non lo riconosce appena acceso.
 
L'hard disk non è eccessivamente caldo e dalle verifiche risulta in perfetto stato di salute, inoltre è un modello specifico per DVR. Come ho già detto, il problema si presenta anche con un altro hard disk nuovo.
Senza hard disk inserito il decoder non si blocca.
Per la rimozione/inserimento del disco ho sempre agito spegnendo dall'interruttore posteriore.
 
L'hard disk non è eccessivamente caldo e dalle verifiche risulta in perfetto stato di salute, inoltre è un modello specifico per DVR. Come ho già detto, il problema si presenta anche con un altro hard disk nuovo.
Senza hard disk inserito il decoder non si blocca.
Per la rimozione/inserimento del disco ho sempre agito spegnendo dall'interruttore posteriore.

Scusa la domanda, ma hai mai pulito il decoder dalla polvere? Questa se si accumula troppo tende a surriscaldare le parti ed eventualmete ad autoproteggersi spegnendo gli apparati. :)
PS Per smaltire meglio il calore io alzo sempre gli apparecchi mettendo "Spessori" sotto i piedini, anche solo 1cm. fa molta differenza.
 
Il decoder è perfettamente pulito, l'ho anche aperto per verificare.
Non è comunque un problema di surriscaldamento perché il blocco ormai avviene pochi secondi dopo l'accensione.
 
Secondo l'assistenza Humax è un bug dell'ultimo firmware. Strano però che a voi non si sia presentato lo stesso problema.
Comunque, come consigliato dall'assistenza, vorrei provare a downgradare, ma sul sito Humax non si trovano le vecchie versioni. Qualcuno ha la versione precedente (credo sia la .71)? Oppure la .54? L'assistenza consiglia di passare prima da quella.
 
Secondo l'assistenza Humax è un bug dell'ultimo firmware. Strano però che a voi non si sia presentato lo stesso problema.
Comunque, come consigliato dall'assistenza, vorrei provare a downgradare, ma sul sito Humax non si trovano le vecchie versioni. Qualcuno ha la versione precedente (credo sia la .71)? Oppure la .54? L'assistenza consiglia di passare prima da quella.

Attento che se fai il downgrade ammesso che si possa fare, non vedrai più nessun canale tivusat

La versione sw 0.00.74 è assolutamente necessaria per poter continuare a vedere tutti i canali Tivusat una volta che Merlin sarà attivo su tutti i canali

https://www.digital-forum.it/showthread.php?202642-Test-codifica-Merlin-dal-03-10-19

Entro fine mese dovrebbe essere attivo su tutti i canali Tivusat
 
Lo so e ti ringrazio per l'avviso, però solo provando un vecchio firmware posso verificare se l'hard disk funzioni nuovamente.
Poi i casi sono due: 1) non funziona ugualmente e quindi il problema è hardware; 2) funziona di nuovo e quindi provo a riaggiornare alla .74 e vedo cosa succede.
 
Lo so e ti ringrazio per l'avviso, però solo provando un vecchio firmware posso verificare se l'hard disk funzioni nuovamente.
Poi i casi sono due: 1) non funziona ugualmente e quindi il problema è hardware; 2) funziona di nuovo e quindi provo a riaggiornare alla .74 e vedo cosa succede.

Nessun problema, spero di esserti stato utile alla risoluzione del problema, appena puoi aggiornaci :D
 
Sei stato molto gentile a fornirmi il .71. Appena recupero il decoder dall'assistenza effettuo il downgrade e vi aggiorno.
 
Sembra più problema hardware. Non ti resta che provare un hdd ssd (anchebse sconsigliato per questi usi) che consuma meno e magari l’alimentazione regge, oppure nella peggiore delle ipotesi colleghi un cavo sata da pc (quello rosso per intenderci) da decoder ad hard disk e poi compri un cavo con alimentatore esterno, in questo caso potresti usare anche hard disk da 3.5
 
Indietro
Alto Basso