• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi con l'alimentatore del vostro Humax 5X00?

Frank_Mackey

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
12 Settembre 2003
Messaggi
3.098
Località
* SALENTO *
Nel 99% dei casi si risolve sostituendo questi componenti sull'alimentazione...

C07 33uF 50v 105°C
C09 1000uF 16v 105°C
C10 1000uF 16v 105°C
C13 1000uF 25v 105°C
C14 1000uF 25v 105°C
C15 470uF 25v 105°C
C16 470uF 25v 105°C
C17 220uF 50v 105°C
C18 220uF 50v 105°C
C19 100uF 50v 105°C
C20 100uF 50v 105°C
C21 1uF 50v 105°C
R21 100 Ohm 0.5w
ZD3 30v Zener Diode 1.5w

In particolare, se avete assenza di segnale su tutti i canali, vi consiglio di cambiare...

C19, C20, R21 e ZD3.
 
Mi permetto di riaprire il post dell'amico Frank...
Allora, il 5400 irci di un mio amico ha smesso di funzionare, lo apro e vedo la resistenza r21, se non erro, bruciata. La sostituisco e come accendo dal tasto posteriore esce del fumo proprio da questa resistenza. Provo a sostituire anche questa ma il problema si ripete. Ora non sono esperto di elettronica, ma credo che ci sia qualche altro componente a monte di essa che crei questo problema. Osservando bene non sembra ci siano altri componenti bruciati almeno a prima vista. Qualcuno ha qualche suggerimento, magari più diretto verso qualche componente in particolare prima di sostituire tutto l'alimentatore? Grazie
Pilucchetta
 
Secondo me ci potrebbe essere qualche componente a valle (non a monte) di R21 che provoca un assorbimento fuori norma. Guardando lo schema che ha allegato Frank_Mackey potrebbe esserci il condensatore elettrolitico C20 che è in corto oppure/e analoga sorte è toccata al diodo zener ZD3 (ma non credo). Prova a vedere se staccando il connettore CON2 riesci, con un semplice tester, a verificare il problema del corto. Oltre a sostituire R21 e C20, sarebbe bene cambiare tutti gli elletrolitici che consiglia Frank_Mackey.
 
Grazie Alevia, inizierò a fare un passo alla volta. Provo a sostituire il c20 e vedo come va. Altrimenti saccheggio il negozio di elettronica....:D
Pilucchetta
 
PILUCCHETTA ha scritto:
Grazie Alevia, inizierò a fare un passo alla volta. Provo a sostituire il c20 e vedo come va. Altrimenti saccheggio il negozio di elettronica....:D
Pilucchetta
Pilucchetta, anche io ho lo stesso identico problemma con un 5300 vaci!
......... volevo sapere se sei riuscitto a risolvere il problemma?!
in caso di esito positivo mi metto anche io al opera a cambiare i condensatori!
 
BOBI BLU ha scritto:
Pilucchetta, anche io ho lo stesso identico problemma con un 5300 vaci!
......... volevo sapere se sei riuscitto a risolvere il problemma?!
in caso di esito positivo mi metto anche io al opera a cambiare i condensatori!
ho risolto,ho sostituito il zener Z3, ed il decoder a ripreso a funzionare!
....... doppo per sicureza ho sostituito tutti i condensatori!
saluti.;)
 
Grazie della testimonianza Bobi, sembrerà strano ma non ho avuto tempo di metterci le mani sopra. Spero in questi giorni di riuscire a trovare i componenti elettronici e vediamo che succede. A presto
Pilucchetta
 
Ultimissime: causa il classico temporale con fulmini il 5400 non si accende, ergo è risaltato (terza volta) l'ali.
nella scheda ci sono molti cond, ma nessuno presentava rigonfiamenti. Almeno in quelli di uscita dal trasfo: logico, li avevo cambiati tutti 3 anni fa!
Verifico i 314Volt dell'uscita ponte diodi e l'elettrolitico C3, 82mF 400Vl e ..tutto ok. Importante: se non immaginate le tensioni che butta fuori uno switching, e senza le dovute conoscenze di sicurezza elettrica, non provateci nemmeno a fare una cosa simile ...
Ma su un primario del trasfo non vedo tensione, quindi vado nella sezione feedback e trovo il C7 (33mF 50Vl) elettricamente in perdita, quasi aperto. E il C8 adiacente, 22nF in poliestere, parzialmente annerito dal calore (emesso da C7 stesso).
Dissaldo da una vecchia board di un VTR "sbudellato" un condensatore identico (che c*lo !!!:lol:), lo testo con un vecchio ohmetro analogico e lo risaldo nella board.
Il decoder si riaccende e riparte normalmente.
Spero di essere stato utile..:icon_cool:
 
Ultima modifica:
Oggi con 26 euro su ebay prendi un alimentatore completo per tutti gli HUMAX serie 5'''' , e risolvi il problema , cosi ho fatto io.
 
Indietro
Alto Basso