• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Premium Play e configurazione router

MirkoPlt

Digital-Forum New User
Registrato
21 Aprile 2013
Messaggi
7
Un saluto a tutti.
Vi scrivo per chiederVi un aiuto per risolvere questo problema:
Dispongo di una linea DSL alla quale devo collegarmi tramite uno "specifico" modem/router dedicato (non Wi-Fi) che dispone
di una sola uscita Ethernet.
Dovendo collegare diversi apparecchi (pc portatile tramite Wi-Fi, pc desktop, tv, e decoder Mediaset Premium tramite cavo) ho
pensato di collegare il cavo in uscita ad un modem/router/Wireless (D-Link 2740-R) per poi distribuire il segnale alla rete.
Funziona tutto (Wi-Fi per il portatile e cellulari vari + i collegamenti ethernet/cavo verso pc e tv) ma non riesco a collegarmi
al servizio Premium Play (se invece collego direttamente il decoder Mediaset all'unica uscita del modem/router DSL funziona
alla perfezione).
Nello specifico, effettuando sul decoder la configurazione automatica della rete, l'esito è positivo, ma poi, quando cerco di
visualizzare il catalogo Premium-Play, mi dice che è impossibile connettersi. Ho provato a configurare manualmente la
connessione, inserendo IP, SUBNET MASK, Gateway, DNS1 e DNS2, ma ho riscontrato lo stesso problema (trova la rete e
dice di averla configurata correttamente ma poi scrive che è impossibile connettersi e quindi non visualizza il catalogo on-line).
Specificando che non ho tanta esperienza nel campo,
ringrazio anticipatamente chi di Voi volesse/potesse aiutarmi.

Mirko.
 
Ciao Vianello... grazie per l'interessamento!.
Il decoder non lo so, ma il router si, è in modalità bridge.
Gli altri settaggi non li ricordo, ma mi sembra che la spunta sulla riga del PPOE e/o PPOA
è proprio disattivata, poiché è attiva la modalità Bridge... credo.
Adesso leggo la discussione che mi hai gentilmente segnalato e poi ti aggiorno.
Grazie.
 
Dunque... ti confermo che il router è settato su "bridge". Se attivo la configurazione manuale posso modificarlo,
così come VPI (che è = 0) ed il VCI (che è = 38), ma non so cosa scegliere tra PPOE od altro, quindi l'ho lasciato
così com'è.

Il "Bridge connection type" e settato così:
service category: UBR without PCR
encapsulation mode: LLC/SNAP - bridging

Il DHCP server è disabilitato. Ho provato ad attivare e disattivare la "DHCP reservations list"
sia inserendo IP address del decoder che il mac-address, ma non so se sono stato in grado
di farlo correttamente... comunque non funziona ne in un modo, ne nell'altro.
(Ip Address ed il mac-address del decoder mediaset li ho trovati collegandolo direttamente
al modem DSL ed effettuando la configurazione automatica, cioè quella in seguito alla quale
poi premium-play funziona correttamente. Sono quindi entrato nella configurazione manuale
ed ho copiato i valori che cerano scritti. Ho comunque provato anche ad inserire un IP diverso,
quindi anzicché .037 finale come configura da solo, ho inserito .200 ... e, stupore... funziona
comunque e perfettamente!. Ho allora ricollegato il decoder al router ed ho inserito manualmente
l'IP, sia .037 che .200 ma non ne ha voluto proprio sapere. Ovviamente questa ultima prova
l'ho effettuata sia settando il DHCP Server su "enabled" che non... ma nulla da fare).

Ho allora provato di attivare e poi disattivare il "IP/Mac filter", ma anche stavolta è possibile che
non sono stato capace di seguire una procedura corretta, poiché non sapevo se scegliere "PVC"
oppure "LAN" (li ho provati entrambi)... e comunque purtroppo non funziona né in un modo
né nell'altro.

Il "UPnP" è abilitato.

Il "DNS server address" è settato su "automatically".

Ho provato ad attivare e disattivare lo "Inbound filter" sia inserendo l'IP che il "Subnet-Mask"
... ma anche stavolta nulla di buono.

Per finire lo "MTU" è pari a:

4294967295 - 0 - 37083 - loopback interface 1
1500 - 726431 - 229503 - connessione alla rete locale LAN

ed è così sia collegando il decoder al router (cioè quando non funziona), sia
collegandolo invece direttamente al modem (quindi quando funziona bene).

Spero di averti fornito sufficienti elementi per potermi aiutare.

Ciao e grazie!.
 
Dispongo di una linea DSL alla quale devo collegarmi tramite uno "specifico" modem/router dedicato (non Wi-Fi) che dispone di una sola uscita Ethernet.
Dovendo collegare diversi apparecchi [...] ho pensato di collegare il cavo in uscita ad un modem/router/Wireless (D-Link 2740-R) per poi distribuire il segnale alla rete.
Funziona tutto (Wi-Fi per il portatile e cellulari vari + i collegamenti ethernet/cavo verso pc e tv)
Innanzitutto devi cominciare a spiegare come hai realizzato veramente il collegamento, poiché il 2740-R ha la porta WAN solo ADSL: pertanto non vedo come tu possa aver collegato l'uscita ethernet del modem del provider alla porta WAN del 2740-R, dato che oltretutto sono due standard RJ diversi e proprio non ci siamo come tipologia di segnali..... a meno che tu voglia dire che hai bypassato la parte modem del tuo 2740-R collegando il cavo ethernet in uscita dal modem del provider direttamente ad una porta ethernet (gialla) del tuo 2740-R....: in tal caso il 2740-R sta funzionando solo come switch ethernet + access point WiFi. In tal caso tutta la parte relativa a PPPoE/PPPoA/Bridge è ininfluente DENTRO AL 2740-R in quanto bypassata via hardware, sulla porta WAN non c'è segnale ADSL... pertanto anche DHCP server risulterebbe bypassato...

...Really confused... :eusa_think::eusa_think::eusa_think:

Dovresti anche dire se il tuo provider, con modem obbligatorio, impone anche limiti sul numero massimo di device collegabili a valle del suo modem... visto che, nella migliore delle ipotesi, il 2740-R non sta funzionando da router...
 
Ciao Trittico.
Non ho descritto il criterio di cablatura poiché ho dato per scontato che si capisse che ho
collegato i cavi nell'unico modo possibile (come spieghi tu stesso) e cioè:
Il cavo ethernet in uscita dal modem del provider l'ho collegato ad una porta ethernet del
D-Link (che ovviamente, avendo detto, anche se sinteticamente, che ho la sola necessità
di collegare diversi apparecchi sia via cavo che Wi-Fi, mi interessa quindi che funzioni
semplicemente come una sorta di switch + access point Wi-Fi, ignorando le funzioni di
modem/router). Dal D-Link esco con vari cavi ethernet e raggiungo gli apparecchi.
Specifico che ho provato a girare in vario modo i cavi e che, avendo anch'io sospettato che
ci possa essere un numero massimo di apparecchi collegabili, ho provato a collegare solo
il decoder, ma comunque non funziona (tra l'altro ho anche già specificato che funziona
tutto: PC + portatile + tv + vari cellulari (ovviamente tutti contemporaneamente) ed è
quindi impossibile pensare che sia sempre il decoder ad essere "in sovrannumero!")...
Soltanto dopo aver riscontrato il problema di cui in oggetto e data la mia completa ignoranza
a riguardo, ho deciso di cercare una soluzione provando comunque ad agire sui parametri
relativi alla funzione modem/router del D-Link... visto mai!... ma non ho ottenuto alcun
risultato.
Ti ringrazio per l'aiuto.
 
Appunto... quindi sarebbe stato meglio prendere un router vero e proprio con porta WAN.
Il DHCP lo dovrai quindi avere attivo sul modem(/router) del tuo provider, e disabilitato sul D-Link.
Inoltre devi sincerarti che IP del modem/router-provider e del D-Link appartengano alla stessa subnet, ma siano diversi.
Nel D-Link devi anche disabilitare NAT (se c'è l'opzione), firewall e UPnP.
Non tutti i modem/router, comunque, si prestano altrettanto bene all'operazione, ovvero in condizioni anomale rispetto a quelle previste.
La parte modem del D-Link (PPPoE etc.) è assolutamente irrilevante in tal caso, e inattiva.
 
Dunque... ricapitoliamo:
Il DHCP adesso è attivo sul modem-provider ed è disattivo sul D-Link, quindi è ok;
Il NAT non l'ho trovato;
Il firewall è disabilitato;
L' UPnP vado a disabilitarlo adesso;
Gli altri parametri abbiamo detto che sono irrilevanti poiché riguardano funzioni disabilitate;
Quindi se dopo che disabilito l'UPnP continua a non connettersi il problema è attribuibile all'IP...
giusto?... se è così, si può modificare l'IP del D-Link?... se si, puoi dirmi come posso fare?.

Ti informo che l'IP del modem-provider è identico a quello del D-Link, cioè: 192.168.001.001
e siccome tu dici che devono essere diversi, questo mi preoccupa!.

Infatti, quando ho pensato di collegare direttamente il decoder al modem-provider e, dato che
così funziona benissimo (anche, come ho già detto, variando la terna finale dei valori a caso...
(per esempio ho provato ad inserire .200 e funziona)), copiare e settare manualmente quelle
impostazioni (IP, Subnet Mask, Gateway, DNS1 e DNS2) sul D-Link, mi sono accorto che la
configurazione che ottengo con la procedura automatica quando collego il decoder al D-Link
è praticamente la stessa, solo che... non funziona!!, pur dicendomi che la connessione è ok.

Temo quindi sia questo in problema, soprattutto se l'IP del D-link non si può variare!... vero?.
 
Gli IP devono sempre essere diversi, pena il conflitto d'indirizzi.
Devi considerare che la porta ethernet del modem/router-provider e la LAN del D-Link stanno nella stessa sottorete: su questa ogni apparecchio deve avere un IP diverso. Pertanto se quello del provider ha già IP 192.168.1.1, quello del D-Link lo devi cambiare.

Quale DSL-2740R hai? la revisione hardware A1 (squadrato, grigio, con 3 antenne) o la revisione B1 (stondato, nero, con 2 antenne)?
Come cambiare l'IP al primo lo trovi scritto e illustrato a pag.31 del manuale.
Per il secondo, guarda il relativo manuale a pag.38.

La casella per abilitare il NAT c'è, ma è nella parte di configurazione modem PPPoE/PPPoA quindi non dovrebbe preoccuparti (sperando che il D-Link non faccia casini...).
 
Sei gentilissimo... grazie!.
Ho quello nero con due antenne, il codice prodotto è "KA2SL2740RB1" (l'ho letto nell'etichetta sotto)
quindi vado a pag.38 e cerco di cambiare IP sperando di risolvere il problema.

Gli IP già assegnati sono questi:

192.168.1.35 per il pc desktop;
192.168.1.36 per il tv;
192.168.1.37 per il decoder;
192.168.1.38 per il notebook;
Quelli dei cellulari non li so e non li so trovare.

Provo ad impostare al D-Link semplicemente 192.168.1.2 e vediamo.
Ti informo sull'esito.

Buona serata!.
 
Indietro
Alto Basso