• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Verifica Ricezione Segnale

Laura78

Digital-Forum New User
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
6
Salve a tutti,
dovrei riadeguare l'impianto digitale- terrestre della mia abitazione , dunque preliminarmente necessito verificare il segnale nella mia zona.

Sul sito internet Rai Way , alla sezione "ricezione TV e radio", permette di verificare il livello di ricezione e la qualità del segnale, analogico e digitale, solo dei canali RAI.

E per i canali del Mux4 Mediaset ?

Ringrazio anticipatamente
L.
 
ciao, benvenuta sul forum! dicci magari dove sei e intanto guarda qui: http://www.otgtv.it/index2.html

Ciao Gherardo,
anzitutto ti ringrazio per il messaggio di benvenuto!
Ho visitato il sito segnalatomi e sinceramente non mi soddisfa molto.
Copre solo le maggiori città della regione selezionata e non mi sembra nemmeno molto aggiornato.

La località da verificare è : Fresagrandinaria
Secondo il sito raiwai, abbiamo un trasmettitore proprio su Fresa, per il Mux Rai in UHF canale 35 polarizzazione V.
Volevo verificare per il Mux Mediaset se c'è lo stesso il trasmettitore a Fresa , oppure debbo fare riferimento al MonteSambuco che non penso di vederlo.

Ti ringrazio infinitamente.
 
mm..la vedo difficilina, guarda anche qui: http://www.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml ; i tuoi vicini cosa vedono? dove puntano le antenne?

Attualmente uso tivusat , ma per dotare ogni tv di decoder + cam tivusat la spesa è davvero eccessiva e quindi ho pensato di riadeguare l'impianto dtt.

Sto provando il segnale col pc , tramite il programma Prog Finder (ho una pendriver dtt USB) e sulla presa in camera sono riuscita a ricevere i canali del Mux Mediaset (ovviamente nei prossimi giorni verifico da quale antenna li ricevo - se non ricordo male ci sono due antenne log e una a pannello, con un amplif , ma nei prossimi giorni approfondisco e faccio chiarezza con uno schemino ).

Segnale e qualità risultano addirittura pari al 100%.
Dove sbaglio?
Per Multiplatore , banda , freq quali valori debbo inserire? (ovviamente al momento supponiamo per Mediaset canale 49 che sembra essere quello che sto ricevendo)





Ripeto, per il momento cerco solo qualche informazione di carattere preliminare per togliermi qualche dubbio, poi magari ci trasferiamo nella sezione tecnica e sarò più chiara con uno schemino.

Per rispondere anche a Paolo, infatti con una copertura di solo il 5%, mi sambra davvero strano che prog finder mi segnala il 100% di livello ed altrettanto in qualità-

Grazie !
 
non conosco quel programma, ma il multiplatore dovrebbe stare anche lui a 8Mhz che é la larghezza di banda dei mux uhf; se ricevi anche mediaset vuol dire che hai ricezione, aspetto lo schema dell'impianto con i puntamenti, le bande delle antenne e il tipo di amplificatore oltre alla distibuzione (prese e cavi); se riesci inserisci delle foto con imageshack.
 
non conosco quel programma, ma il multiplatore dovrebbe stare anche lui a 8Mhz che é la larghezza di banda dei mux uhf; se ricevi anche mediaset vuol dire che hai ricezione, aspetto lo schema dell'impianto con i puntamenti, le bande delle antenne e il tipo di amplificatore oltre alla distibuzione (prese e cavi); se riesci inserisci delle foto con imageshack.

Sei davvero gentilissimo!
Ho effettuato una nuova ricerca e non ricevo nessun programma Rai (che peraltro dovrebbe essere più facile visto che il trasmettitore dovrebbe essere proprio qui), ma solo Mediaset

Ti riporto una immagine tratta dal menù a tendina dei multiplatore:



Uhf banda IV E V non dovrebbe andare da 470 a 862 MHZ dal 21 al canale 69 ?
Come fai a dire che 8 Mhz è larghezza di banda di Uhf?

Per quanto riguarda punti presa , lunghezza cavi, ho studiato elettrotecnica e non dovrei avere problemi con i vari derivatori e partitori. (importante è che riusciamo ad avere un segnale accettabile all'uscita dall'amplificatore!)

Uso spesso anche il newsgroup , ho postato la stessa domanda in i.t. media digitale terrestre
Con simpatia
a presto
 
8 megahertz é la larghezza di banda di un canale (mux) qualsiasi in uhf, mentre in vhf terza banda é di 7 mhz; non so perche non ricevi la rai, la cosa importante é anche curiosare dai vicini e scoprire cosa ricevono e da dove; poi vedrai che prima o poi si affaccera qui su questo thread qualcuno pratico della zona che sapra consigliarti molto meglio di me che sono un po' distantino...la prova piu semplice é salire sul tetto con un ricevitore collegato direttamente ad una antenna uhf 21 - 69 in mano e provare a misurare...
 
Sei davvero gentilissimo!
Ho effettuato una nuova ricerca e non ricevo nessun programma Rai (che peraltro dovrebbe essere più facile visto che il trasmettitore dovrebbe essere proprio qui), ma solo Mediaset

Ti riporto una immagine tratta dal menù a tendina dei multiplatore:



Uhf banda IV E V non dovrebbe andare da 470 a 862 MHZ dal 21 al canale 69 ?
Come fai a dire che 8 Mhz è larghezza di banda di Uhf?

Per quanto riguarda punti presa , lunghezza cavi, ho studiato elettrotecnica e non dovrei avere problemi con i vari derivatori e partitori. (importante è che riusciamo ad avere un segnale accettabile all'uscita dall'amplificatore!)

Uso spesso anche il newsgroup , ho postato la stessa domanda in i.t. media digitale terrestre
Con simpatia
a presto

Salve
Il sito OTG è il più aggiornato e completo portale italiano sulle frequenze tv, il fatto che manchi il suo paese (come ne manacano altri) è fisiologico
8 Mhz è la larghezza di Banda uhf è uno standard da impostare sul decoder, in pratica è la distanza tra un canale e l altro ( ch 21 = 474 Mhz; ch 22 = 482 Mhz etc)
Per quanto riguarda la percentuale di copertura, indica la zona servita, se quindi un mux arriva in un comune al 5% chi si trova in quel 5% può anche ricevere un segnale con qualità massima.
l impianto Tv soprattutto con il digitale è un impianto che va fatto in maniera accurata, l amplificatore ad esempio deve essere regolabile in quanto un amplificazione eccessiva deteriora il segnale.

Ma soprattutto bisogna puntare le antenne ! fare una scansione col pc senza capire che antenna si sta usando e dove è puntata non aiuta a capire nulla, avendo questi dati qui sul forum, qualcuno della sua zona sicuramente la aiuterà.
 
e una volta appurato quali canali arrivano e da dove, se si devono adoperare piu di una antenna uhf é indispensabile miscelarle per bande o per canali, e non direttamente in ingressi uhf come tanti purtroppo fanno.
 
Salve
Il sito OTG è il più aggiornato e completo portale italiano sulle frequenze tv, il fatto che manchi il suo paese (come ne manacano altri) è fisiologico
8 Mhz è la larghezza di Banda uhf è uno standard da impostare sul decoder, in pratica è la distanza tra un canale e l altro ( ch 21 = 474 Mhz; ch 22 = 482 Mhz etc)
Per quanto riguarda la percentuale di copertura, indica la zona servita, se quindi un mux arriva in un comune al 5% chi si trova in quel 5% può anche ricevere un segnale con qualità massima.
l impianto Tv soprattutto con il digitale è un impianto che va fatto in maniera accurata, l amplificatore ad esempio deve essere regolabile in quanto un amplificazione eccessiva deteriora il segnale.

Ma soprattutto bisogna puntare le antenne ! fare una scansione col pc senza capire che antenna si sta usando e dove è puntata non aiuta a capire nulla, avendo questi dati qui sul forum, qualcuno della sua zona sicuramente la aiuterà.

Per quanto possa sembrarle strano, da queste poco domande, ho già tratto molte informazioni preliminari (verifica della copertura , banda quale differenza tra frequenze di canali )che ritenevo assolutamente necessarie per procedere.

@per Gherardo, dobbiamo già essere fortunati se ne arrivano due di canali. E' evidente che laddove andrò ad utilizzare due semigamma, magari della Yagi, utilizzerò un amplificatore con ingressi Banda IV e V.

Ultimo suggerimento: al posto del pc, quale altro strumento di misurazione posso utilizzare ? (ovviamente da escludere il misuratore di campo)
 
Per quanto possa sembrarle strano, da queste poco domande, ho già tratto molte informazioni preliminari (verifica della copertura , banda quale differenza tra frequenze di canali )che ritenevo assolutamente necessarie per procedere.

@per Gherardo, dobbiamo già essere fortunati se ne arrivano due di canali. E' evidente che laddove andrò ad utilizzare due semigamma, magari della Yagi, utilizzerò un amplificatore con ingressi Banda IV e V.

Ultimo suggerimento, al posto del pc, quale altro strumento di misurazione posso utilizzare ? (ovviamente da escludere il misuratore di campo)

Il pc va benissimo, deve però portarlo sul tetto e verificare con antenna il puntamento migliore, guardando la sua situazione del suo comune sembra che anche i Mux di La7 siano ricevibili e probabilmente anche altri, la rai sembra avere un ripetitore per il mux 1 proprio nel suo comune. La 7 indica la sua zona coperta da alcune postazioni Molisane si evince che l' antenna dovrebbe provarla in Verticale in direzione sud, e verificare quali segnali riceve.
 
qualsiasi televisore magari portatile o comunque piccolo; le antenne uhf si miscelano per bande nel caso che hai canali dal 21 al 36 da una direzione e altri canali dal 37 al 69 da un'altra ma se hai i canali su tutta la uhf sia da una parte che da un'altra si devono miscelare per canale con filtri opportuni; mi sono divertito a fare una passeggiatina in giro per le strade del tuo bellissimo paesino con street view e ho notato che sui tetti ci sono due antenne uhf una orizzontale ed una verticale puntate a 90 gradi di angolo una dall'altra e in certi tetti ho notato anche una terza antenna monocanale di trza banda vhf ma quest'ultima potrebbe essere un residuo dell'analogico quando rai1 trasmetteva appunto in vhf.
 
Il pc va benissimo, deve però portarlo sul tetto e verificare con antenna il puntamento migliore, guardando la sua situazione del suo comune sembra che anche i Mux di La7 siano ricevibili e probabilmente anche altri, la rai sembra avere un ripetitore per il mux 1 proprio nel suo comune. La 7 indica la sua zona coperta da alcune postazioni Molisane si evince che l' antenna dovrebbe provarla in Verticale in direzione sud, e verificare quali segnali riceve.

La7 la ricevo, pare che ho problemi solo col MuxRai.
La domanda in merito ad altri strumenti di misurazione deriva dal fatto che il mio pc è abbastanza grande, nuovo e volevo evitare di portarlo sul tetto.
La casa è singola disposta su tre livelli.
Dunque se esiste uno strumentino tipo quello che ho utilizzato per puntare la parabola (satfinder)è sicuramente meglio.
La saluto e la ringrazio per l'interesse

@Gheraldo, ma è sin troppo evidente che in presenza di canali sulla stessa banda procederemo in modo più selettivo filtrando i canali.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso