• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemino: provateci voi, poi mi fate sapere :)

Michele82

Digital-Forum New User
Registrato
16 Giugno 2011
Messaggi
26
Questo è lo schema del mio impianto:
oqrXpSk.jpg
http://i.imgur.com/oqrXpSk.jpg
Sto uscendo pazzo per capire quali derivatori utilizzare per avere le prese all'incirca con la stessa potenza.
Considerato che ci sono più di un centinaio di metri di cavo FTE Maximal K 121 W (22dB/100metri) è logico aspettarsi un calo, per il solo cavo, di 25dB.
Considerando le 12 prese significa che distribuendo equamente il tutto, ogni presa in media dovrebbe aspettarsi 2dB di calo per il solo cavo.
Inoltre se il segnale fosse distribuito senza perdite su 12 prese allora ogni presa avrebbe un calo di 10,79dB.
Considerando che partitori e derivatori non sono mai perfetti, io considero su ogni presa una perdità di 16dB cui aggiungo 2dB per il cavo per un totale di 18dB.

Il tema in classe è questo: trovare derivatori (partitori anche?) in maniera tale che, fra perdite del cavo e attenuazioni dei componenti, ciascuna presa abbia all'incirca 18dB di attenuazione rispetto alla calata antenna.(sono graditi suggerimenti sui componenti da utilizzare, siano essi Fracarro, CBD, Sud Elettronica, Telewire, FTE, Offel etc.)

Attualmente nella cassetta principale c'è un partitore a 2 uscite con in cascata due partitori a 4 uscite, nelle altre cassette solo un accrocchio di fili e malgrado tutto bene o male la tv si vede (tranne in alcuni momenti in cui ci sono dei disturbi).
Vi posto un abbozzo della mia soluzione (in rosso l'attenuazione attribuita in maniera grossolana agli spezzoni di cavo) ma non so completarla:
yG0lhv1.jpg
http://i.imgur.com/yG0lhv1.jpg
Grazie a tutti, spero riusciate a risolvere il rompicapo!
 
Ultima modifica:
... Considerato che ci sono più di un centinaio di metri di cavo FTE Maximal K 121 W (22dB/100metri) è logico aspettarsi un calo, per il solo cavo, di 25dB.

Perchè pensi a 25 db di attenuazione dovuta al cavo?
Se tu avessi una sola presa collegata all'antenna con 100 metri abbondanti di cavo, sarebbe come dici tu ma non è la situazione del tuo impianto; per dirla in altre parole, se tu avessi 2 prese collegate ad un partitore e i cavi fossero lunghi 50 metri ognuno, avresti un attenuazione di soli 15 dB circa, non 30.
 
Indica pure cosa intendi con i 2 rettangoli denominati "F Passante" ed "M Passante".
Sono giunti o prese?
 
In attesa che tu risponda aalla mia domanda, mi sono portato avanti con il lavoro, immaginando che quelle 2 siano 2 prese passanti.

Iniziamo col dire che ci potrebbero essere più varianti di distribuzione, ma io su 2 piedi avrei fatto così.

Cassetta principale nel corridoio, a monte di tutto, quindi all' arrivo del cavo dall' antenna, ci metterei un PA3 per suddividere su tre montanti.

Montante 1 ci collegherei il CD4-18 che già hai, e sulle 4 uscite derivate le prese A-B-C-D.
Sull' uscita passante del CD4-18, dove indichi "F Passante" ci metterei una SPI14 seguita da un'altra SPI14 chiusa con resistenza terminale.

Montante 2 (quello di 20 metri) DE2-14, sulle uscite derivate le prese H ed I.
L'uscita passante del derivatore chiusa con resistenza.

Montante 3 (quello di 11metri) DE1-14. Sull' uscita derivata la presa L.
Sulla passante, una SPI14 (dove indichi "M Passante") seguita da una SPI10, chiusa con resistenza da 75 ohm.

Il tutto è ben bilanciato, con una differnza massima di 3dB tra la presa meglio servita rispetto alla peggio servita.

Dove non ho indicato codici precisi pre le prese, ovvero dove non sono prese passanti, puoi mettere o conntettori volanti o prese dirette tipo SPI00.

L' attenuazione totale dell' impianto è di circa 26dB, quindi il MAP 106 è pure esagerato se in antenna dovresti avere un segnale bello robusto.

Spero che sia stato abbastanza chiaro e se hai altri dubbi chiedi pure.

Ciao
 
Michele
vedo sul disegno 12 diverse prese
ma tu hai effettivamente 12(dodici) TV ?

questa potrebbe essere una facile e semplice
ipotesi di compromesso tecnico




se accetti maggiore complicazione, si puo fare anche di meglio ovviamente
e perfezionare ulteriormente la distribuzione
 
Ultima modifica:
Perchè pensi a 25 db di attenuazione dovuta al cavo?
Se tu avessi una sola presa collegata all'antenna con 100 metri abbondanti di cavo, sarebbe come dici tu ma non è la situazione del tuo impianto; per dirla in altre parole, se tu avessi 2 prese collegate ad un partitore e i cavi fossero lunghi 50 metri ognuno, avresti un attenuazione di soli 15 dB circa, non 30.

Guarda Flash, con cavo che attenua 25dB/100metri, nelle tue condizioni (2 prese collegate ad un partitore e i cavi lunghi 50 metri ognuno), ragionando con il mio metodo, avrei in totale 25dB di attenuazione dovuta ai 100 metri totali di cavo. Dividendo su due prese avrei una media di 12,5 di attenuazione su ogni presa (come è in effetti).
Ma il punto è un altro.
Il ragionamento che faccio io serve a capire, prima di organizzare la distribuzione, quanti dB di attenuazione (tra cavi, derivatori e partitori) c'è da aspettarsi su ogni singola presa (quanti dovuti al cavo e quanti ai componenti come derivatori e partitori). Quando dico che mi aspetto in media 18dB su ogni presa (di cui 2dB dovuti al cavo) è normale che avrò prese con 1dB dovuto al cavo e 17dB alla distribuzione, altre prese con 3dB dovuto al cavo e 15dB dovuti alla distribuzione e così via.
Così se mentre svolgo il compito mi trovo con una presa che ha 14dB, so che sto sbagliando e che inevitabilmente ci saranno altre prese che pagheranno la potenza in più di quella con attenuazione 14dB.
Ma in totale se il mio impianto è costituito da 100metri di cavo io avrò 25dB di attenuazione dovuti ad esso.
Come siano distribuiti sulle varie prese poi lo si vedrà, ma alla fine, sommando le attenuazioni che ogni presa ha per le lunghezze dei cavi il totale sarà 25dB.
È difficile da spiegare, ma serve a fare un discorso di massima prima di progettare la distribuzione, per fissare un obiettivo di attenuazione per le prese
 
I rettangoli contrassegnati con F ed M sono due prese passanti (il rettangolo con il punto interrogativo è una piccola cassetta).
Scusate se rispondo solo ora, non mi aspettavo di ricevere risposte così presto, considerando la tarda ora del mio post.
Grazie mille a tutti! :)
 
In attesa che tu risponda aalla mia domanda, mi sono portato avanti con il lavoro, immaginando che quelle 2 siano 2 prese passanti.

Iniziamo col dire che ci potrebbero essere più varianti di distribuzione, ma io su 2 piedi avrei fatto così.

Cassetta principale nel corridoio, a monte di tutto, quindi all' arrivo del cavo dall' antenna, ci metterei un PA3 per suddividere su tre montanti.

Montante 1 ci collegherei il CD4-18 che già hai, e sulle 4 uscite derivate le prese A-B-C-D.
Sull' uscita passante del CD4-18, dove indichi "F Passante" ci metterei una SPI14 seguita da un'altra SPI14 chiusa con resistenza terminale.

Montante 2 (quello di 20 metri) DE2-14, sulle uscite derivate le prese H ed I.
L'uscita passante del derivatore chiusa con resistenza.

Montante 3 (quello di 11metri) DE1-14. Sull' uscita derivata la presa L.
Sulla passante, una SPI14 (dove indichi "M Passante") seguita da una SPI10, chiusa con resistenza da 75 ohm.

Il tutto è ben bilanciato, con una differnza massima di 3dB tra la presa meglio servita rispetto alla peggio servita.

Dove non ho indicato codici precisi pre le prese, ovvero dove non sono prese passanti, puoi mettere o conntettori volanti o prese dirette tipo SPI00.

L' attenuazione totale dell' impianto è di circa 26dB, quindi il MAP 106 è pure esagerato se in antenna dovresti avere un segnale bello robusto.

Spero che sia stato abbastanza chiaro e se hai altri dubbi chiedi pure.

Ciao

Grazie della risposta elettrodoc.
La difficoltà che incontro nello svolgere il mio compito è proprio quella che, come obiettivo mi son posto di avere 18dB di attenuazione totali su ogni presa.
Rilassando la richiesta a 26dB le soluzioni diventano più facili, certo, ma lasci per strada altri 8dB.
Chi ha fatto l'impianto (pagato per essere realizzato a "regola d'arte", come da capitolato) l'aveva fatto al risparmio, senza derivatori, partitori, con una logaritmica messa su due metri di tubo dell'acqua e il MAP106.
Dietro mie proteste l'elettricista ha detto che l'impianto TV lo aveva subappaltato (al massimo risparmio immagino) e mi ha messo nella cassetta principale i tre partitori di cui parlo nel post di partenza.
Avendo un palazzo tra me ed i ripetitori, ogni tanto il segnale spariva, altre volte si vedeva bene (con Mediaset sempre meno potente della Rai).
Ho messo (myself, non l'elettricista o il suo subappaltatore) un palo telescopico di 8 metri e la situazione è migliorata molto.
Ora voglio sostituire i tre partitori, messi lì giusto per darmi il contentino dall'elettricista, con qualcosa di serio (progettualmente parlando).
Però sto cercando di rimanere sui 18dB - 20dB totali su ogni presa.
 
Ciao Michele, il procedimento di calcolo è un po' errato, come anche il discorso delle attenuazioni. Procedi simulando un segnale in ingresso, e calcola l'attenuazione su ogni singola presa. Vedrai che ritroverai parametri di attenuazione diversi.
 
@Mardegri. Forse non hai notato le prese passanti, e con 2 soli derivatori lo sbilanciamento causato dalla presenza di quelle prese, risulta elevato.

Inserisco il disegno con la soluzione da me proposta. (Ripeto, ci potrebbero essere altre soluzioni altrettanto valide)
EjoGhQo.jpg



P.S. Non riescco ad inserire solo il link. Scusate
 
Ma perchè vuoi restare sui 18dB di attenuazione?
Con quell' amplificatore che ti ritrovi, da 34dB di guadagno, potresti addirittura attenuare ancora.
Se poi hai problemi di qualità sui segnali, data la non otticità tra te ed i ripetitori, non è che amplificando molto e contendo l' attenuazione di distribuzione in 18 dB che risolvi il problema.

Comunque aspetta qualche altro parere da gente sicuramente più esperta di me.
 
Michele
vedo sul disegno 12 diverse prese
ma tu hai effettivamente 12(dodici) TV ?

se accetti maggiore complicazione, si puo fare anche di meglio ovviamente
e perfezionare ulteriormente la distribuzione

Ma che 12 televisioni! :)
Ho tre televisori a tubo catodico con i loro tre decoder da 20 euro, un Lcd da 19 pollici ed il monitor tv del pc!
In ogni modo, come dicevo ad elettrodoc, sto cercando di ottenere una attenuazione sui 18dB totali sulle prese.
Altrimenti tanto vale tenermi il partitore a due uscite seguito dai due partitori a quattro uscite come è adesso.
Grazie anche a te comunque per la celerissima risposta, questo non è un forum, ma un help desk 24/24! :D
 
Michele, alla più o meno, le attenuazioni che hai sulle prese sono queste :
A=19 dB
B=19 dB
C=19 dB
D=20 dB
G= 20 dB
F= 16 dB
H= 22 dB
I= 22 dB
E= 16 dB
L= 19 dB
M= 18 dB
N= 21 dB

Mi sembrano abbastanza equilibrate. Forse non mi sembra terminato l'ultimo stadio con un carico che può darti riflessa e quindi problemi di errori.
 
@Michele: è concettualmente sbagliato impuntarsi a voler mantenere la attenuazione costante di 18dB su ogni presa
dimenticalo, ti prego.
se riesci a contenere/diminuire il numero delle prese ne viene in tuo vantaggio
non puoi pensare di servire tante prese con una semplice logaritmica
devi spendere soldi per una buona antenna seria ed un ampli il cui guadagno di determina dopo (ripeto dopo) avere progettato a puntino la distribuzione

@elettrodoc: la tua distribuzione è ovviamente piu corretta della mia
solo che temo che essendo michele alle prime armi non voglia/riesca a fare un lavoro di fino
e dunque ho proposto una soluzione meno equilibrata e piu sbrigativa che comunque sia migliorativa rispetto alla attuale
 
@Mardegri. Forse non hai notato le prese passanti, e con 2 soli derivatori lo sbilanciamento causato dalla presenza di quelle prese, risulta elevato.

Inserisco il disegno con la soluzione da me proposta. (Ripeto, ci potrebbero essere altre soluzioni altrettanto valide)
EjoGhQo.jpg



P.S. Non riescco ad inserire solo il link. Scusate
Scusa elettrodoc, nella mia precedente, mi son scordato di sottolineare che io il CD4-18 non ce l'ho!
Attualmente in cassetta ci son solo tre partitori.
 
Michele, alla più o meno, le attenuazioni che hai sulle prese sono queste :
A=19 dB
B=19 dB
C=19 dB
D=20 dB
G= 20 dB
F= 16 dB
H= 22 dB
I= 22 dB
E= 16 dB
L= 19 dB
M= 18 dB
N= 21 dB

Mi sembrano abbastanza equilibrate. Forse non mi sembra terminato l'ultimo stadio con un carico che può darti riflessa e quindi problemi di errori.

Grazie Mosquito, immagino tu ti riferisca al mio abbozzo di soluzione.
Attualmente nella cassetta principale ho un partitore a 2 uscite (4dB) con in cascata due partitori a 4 uscite (8.5dB).
Così mi ritrovo le prese
A B C con 13,5dB (4dB partitore a due vie, 8,5dB partitore a quattro vie, 1dB cavo);
D E con 14,5dB (4dB partitore a due vie, 8,5dB partitore a quattro vie, 2dB cavo);
F G con 18,5dB (4dB partitore a due vie, 8,5dB partitore a quattro vie, 4dB presa passante, 2dB cavo);
H I con 21,5dB (4dB partitore a due vie, 8,5dB partitore a quattro vie, 4dB presa passante, 5dBcavo);
il resta vabbè.

Mi chiedevo quanto fosse inesatto questo uso dei partitori al posto dei derivatori.
Se è vero che la potenza è squilibrata, ho visto che il partitore a quattro uscite ha già 30dB di separazione uscita-uscita, perciò non deve essere così giusto l'assioma che vede sempre i derivatori alla fine anzichè i partitori.
Grazie anche a te per gli interventi :)
 
@Michele: è concettualmente sbagliato impuntarsi a voler mantenere la attenuazione costante di 18dB su ogni presa
dimenticalo, ti prego.
se riesci a contenere/diminuire il numero delle prese ne viene in tuo vantaggio
non puoi pensare di servire tante prese con una semplice logaritmica
devi spendere soldi per una buona antenna seria ed un ampli il cui guadagno di determina dopo (ripeto dopo) avere progettato a puntino la distribuzione

@elettrodoc: la tua distribuzione è ovviamente piu corretta della mia
solo che temo che essendo michele alle prime armi non voglia/riesca a fare un lavoro di fino
e dunque ho proposto una soluzione meno equilibrata e piu sbrigativa che comunque sia migliorativa rispetto alla attuale

Non 18dB fissi su ogni presa, ma con un più o meno di 2dB magari..

Riguardo al lavoro di fino ho visto quello che mi han combinato nell'impianto ed ho assistito l'antennista nel lavoro nella casa di fronte la mia.
Se prima avevo qualche timore, ora credo mi farò bastare la mia manualità ed i miei studi (ancora non terminati) di ingegneria elettronica.

Nella casa di fronte (con l'antenna più in alto giusto di 3-4 metri) una logaritmica serve due appartamenti e 15 prese, visione perfetta!
 
Ultima modifica:
Una buona progettazione della distribuzione permette di fare arrivare alle diverse TV segnali di potenza costante
tramite distribuzione con tante attenuazioni differenti.

Infatti!!! Cambierà l'attenuazione del cavo e quella dei componenti lungo le varie tratte, ma dovranno cambiare compensandosi a vicenda in maniera tale che alla fine la potenza sulle varie tv sia costante.
Sennò i derivatori che li hanno fatti a fare?
 
Guarda Flash, con cavo che attenua 25dB/100metri, nelle tue condizioni (2 prese collegate ad un partitore e i cavi lunghi 50 metri ognuno), ragionando con il mio metodo, avrei in totale 25dB di attenuazione dovuta ai 100 metri totali di cavo. Dividendo su due prese avrei una media di 12,5 di attenuazione su ogni presa (come è in effetti)....

... È difficile da spiegare, ma serve a fare un discorso di massima prima di progettare la distribuzione, per fissare un obiettivo di attenuazione per le prese
Stai sbagliando sia il metodo che l'approccio.
50 metri di quel cavo attenuano 11 dB che sommati ai 4 dB di un partitore fanno 15 dB di attenuazione su entrambe le prese ma le 2 attenuazioni non vanno sommate tra loro.

Non è difficile da spiegarsi ma se non sai come funzionano gli impianti d'antenna, fidati di coloro che vorranno aiutarti!
 
Indietro
Alto Basso